Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.
Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Da mercoledì 9 fino a venerdì 11 settembre in via di Badia (nel tratto da via Romito e Serpe all'abitato di Badia in prossimità del numero civico 70), via Romito e Serpe e via Bartolina dalle 8 alle 18 - in fasi non concomitanti per ogni area di circolazione - sarà in vigore il divieto di transito.
Nel pomeriggio di ieri il vicepresidente della Camera dei Deputati e coordinatore nazionale di Italia Viva Ettore Rosato è arrivato in visita nella nostra città, per sostenere i candidati pistoiesi in vista delle elezioni regionali del 20 e 21 settembre. L'onorevole è stato accompagnato nei locali più influenti del centro cittadino, soprattutto nella zona in cui più si respira il connubio tra antico e moderno: la Sala.
"Da maggio il comitato Priorità alla scuola è sceso in piazza per chiedere di cercare nuovi spazi: con le due manifestazioni del 23 maggio e del 25 giugno scorsi, in piazza Duomo, è stato chiesto alle istituzioni locali di attivarsi in tal senso, proponendo l’utilizzo per esempio di edifici dismessi come l’ex ospedale del Ceppo o l’uso provvisorio dell’albergo del Giusti nei pressi della stazione ferroviaria".
"The sixties"! Gli anni 60. Se oggi il Mondo ha qualcosa di buono da offrire forse è nato in quegli anni.
"Lancio un appello a chi siede ancora oggi in consiglio regionale e che corre per un nuovo mandato. Chiedo ai consiglieri regionali e ai candidati, all'assessore Federica Fratoni, al consigliere Marco Niccolai, al consigliere Massimo Baldi di impegnarci, tutti insieme, a portare soldi alla nostra città. Serve un bando che privilegi la messa in sicurezza delle mura e non la loro valorizzazione".
Martedì 8 settembre, alle ore 21 in piazza della Resistenza, è previsto un ritrovo pacifico in memoria della Liberazione della città, avvenuta 76 anni fa.
"Ritenere – come qualche partito sostiene - quanto accaduto causato dalle recenti candidature di esponenti di giunta al consiglio regionale o dal fatto che il sindaco abbia recentemente partecipato a qualche evento a sostegno dei candidati della lista del partito di sua appartenenza è affermazione che, sinceramente, lascia perplessi".
"Il consiglio regionale ha stanziato fondi per finanziare progetti che intervengano sulle mura delle città cintate, ma per ottenerli occorreva partecipare al relativo bando con un progetto adeguato, e quello di Pistoia non è stato finanziato poiché non ha raggiunto il punteggio minimo di 40/100. Davanti a eventi di questo genere - conclude Querci - qualcuno crede davvero che alzare la voce sia la strada migliore?".
In merito all’incendio del tir verificatosi in località Sant’Agostino il 3 settembre scorso, le ricerche esperite da personale della squadra volante della questura immediatamente dopo il fatto hanno portato all’individuazione dell’autore del gesto nelle ore immediatamente successive. L’autore dell’insano gesto avrebbe compiuto l'atto al fine di danneggiare il titolare della ditta presso cui lavorava.
"Mi impegno a chiedere e sostenere in Regione un piano straordinario di finanziamenti per Pistoia, per ammodernare e riaprire tutti gli impianti, per i quali in questo momento si registrano varie criticità: sia i cosiddetti grandi impianti (ad esempio il PalaCarrara attualmente chiuso) ma soprattutto i cosiddetti minori che in questo momento sono chiusi per mancanza di programmazione e manutenzione”.
In via Montesecco della Vergine sono previsti, a partire da stamani, interventi per la sistemazione della rete idrica.
Si terranno nella sala Maggiore del Palazzo comunale, e non nel giardino di San Giovanni, le prossime due assemblee sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti partito con l’attivazione dei nuovi contenitori interrati nel centro storico.
Proseguono i lavori di estensione e allacciamento alla rete del gas in via di Baggio Nuova e pertanto sono prorogate fino al 25 settembre le modifiche alla viabilità nel tratto compreso tra le vie Baggio Nuova, 13 e di Mengarone fino a via Villa di Baggio Montanina.
Realizzata dallo scultore piastrese Leonardo Begliomini, grande amico e vicino di casa di Giancarlo, da oggi è posizionata seduta sulla panchina delle parole perdute che è collocata proprio davanti alla casa di Gianco e che da lui era stata così battezzata proprio perché era solito usarla per conversare con chiunque passasse di lì.
Poca storia, per parlare della vittoria alla parte “historic” del Rally Città di Pistoia.
Vittoria per Thomas Paperini e Simone Fruini (Skoda Fabia R5) al41° Rally Città di Pistoia, terzo atto della Coppa Rally di VI zona a coefficiente 1,5.
"L’idea che abbiamo è non aspettare che le persone vengano a incontrarci nelle sedi tradizionali chiudendoci in una stanza di qualche edificio storico, ma di andare dove sono le donne e gli uomini, ascoltare le loro voci e le loro storie e renderci così interpreti delle loro esigenze. Il nostro è un territorio meraviglioso ma che sta soffrendo dopo la pandemia e che mostra segni di difficoltà nel tessuto economico e sociale".
A Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli di Pistoia, martedì 8 settembre, è di scena la danza.
Alla biblioteca San Giorgio riprendono i corsi di educazione permanente in presenza, svolti nel rispetto delle misure anti-Covid. Si inizia martedì 8 settembre con una nuova edizione di "Niente panico, è solo ansia".
Avranno inizio lunedì 7 settembre le celebrazioni per la Liberazione di Pistoia, avvenuta l'8 settembre 1944.
È stato inaugurato sabato mattina a Le Piastre, con una grande partecipazione di persone, “La città nel bosco”, il nido che mancava nelle frazioni collinari e montane e che dà, finalmente, una importante risposta alle famiglie che vivono in quelle zone. Non solo: il nuovo servizio è un’occasione anche per chi vive in città.
Via ai lavori per realizzare la rotatoria tra via Enrico Fermi e via Benvenuto Cellini, a Sant’Agostino. Si tratta di un’opera strategica per la zona industriale e artigianale che consentirà di intervenire sui problemi di traffico dell’area e aumentare notevolmente la sicurezza stradale.
Da lunedì i nidi e le scuole d’infanzia comunali riaprono le porte a 735 bambini. Da settimane il personale dell’Istruzione pubblica è al lavoro per ripartire con i servizi educativi comunali in sicurezza, nel pieno rispetto della normativa anti-Covid.
Ieri l'altro sera, in via della Costituzione 4 a Pistoia, si è tenuta l'inaugurazione del comitato elettorale pistoiese di Marco Niccolai, candidato del PD al Consiglio Regionale.
Il candidato della Lega (Provincia di Pistoia) Alessio Bartolomei lancia la sua proposta per supportare il turismo in Toscana che alla luce dei dati degli anni passati, valeva per la Regione ben 8 miliardi di euro, settore che a causa della pandemia ha subito un vero e proprio tracollo.