Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.
Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Ieri, Vincenzo Bulla, comandante del Nucleo investigativo del comando provinciale carabinieri di Pistoia, è stato promosso al grado di tenente colonnello, dopo una carriera iniziata il 16 marzo del 1998. L’ufficiale superiore, 47 anni, è in possesso della laurea in giurisprudenza con relativa abilitazione all’esercizio della professione di avvocato e della laurea magistrale in scienze della sicurezza interna ed esterna.
La compagnia teatrale "Gli Omini" presenta le prossime iniziative.
Il professore Carlo Cottarelli, intervistato dal giornalista Luca Telese, e l'architetto Marco Casamonti. Sono alcuni degli ospiti e relatori del XXI Memorial Vannucci Piante.
Spazio alle fiabe, sabato 19 settembre alle 21.15 a Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli di Pistoia, con Trame su misura (età consigliata: dai 4 anni) di e con Renzo Boldrini.
Per il terzo fine settimana consecutivo torna la campagna "Movida si...cura", promossa dalla Regione Toscana, si svolgerà a Pistoia, in via Roma (davanti le poste).
Venerdì 18 settembre alle ore 18 nel chiostro del Conservatorio San Giovanni Battista, in collaborazione con la Fondazione "Luigi Tronci" ascolteremo i suoni del Mondo e della natura in compagnia del percussionista Gennaro Scarpato.
Le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Diccap e la Rsu del Comune hanno ricevuto mandato a larghissima maggioranza per chiedere all’amministrazione di ritornare sulla propria decisione, modificando il piano assunzioni al fine di assumere le quattro persone di ruolo che mancano, e di recedere definitivamente dalla volontà di esternalizzare queste attività.
Riguardo gli articoli su una presunta “soppressione dell’oncoematologia” la direzione aziendale Asl precisa che non è previsto alcun smantellamento delle attività della stessa a Pistoia. "La struttura operativa in essere non è in alcun modo in discussione e anzi vanno ringraziati i professionisti che vi operano per l’insostituibile lavoro che svolgono per la diagnosi e cura dei pazienti con patologia tumorale".
Nella sala Maggiore del palazzo comunale, giovedì 17 settembre, si terrà l'ultima assemblea sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti partito con l’attivazione dei nuovi contenitori interrati nel centro storico.
Sono due gli appuntamenti in programma giovedì 17 settembre, per i candidati di Sinistra Civica Ecologista in vista del voto per le elezioni regionali del 20 e 21 settembre.
La capogruppo di Pistoia Spirito libero ha dichiarato che mai il termine variante è stato tanto improprio, infatti le modifiche alle norme del precedente Regolamento urbanistico non porteranno nulla, tanto meno quei miglioramenti alla cittadinanza e al settore edilizio promessi dal sindaco nel lontano 2017, quando predicava per imprimere una svolta veloce all’urbanistica.
Venerdì 18 settembre (ore 21.15) alla Fortezza Santa Barbara, Riccardo Tesi & Banditaliana tornano a incontrare il pubblico di Pistoia, città natale del gruppo, per presentare una carrellata dei brani più conosciuti ed amati della loro vasta discografia.
Siamo ormai al quarto e ultimo incontro della prima edizione di “Italiani a Pistoia”.
Il numero 2 della Lega incontra Associazione Vivaisti Italiani: "Siamo a favore del lavoro, dell’impresa e dei distretti tradizionali insediati sul territorio. Quindi qui a Pistoia c’è questa realtà, una realtà storica, e va tutelata. Certamente la componente regionale è fondamentale. Quindi l’attenzione che è stata dedicata ad altri settori, anche nell’ambito florovivaistico, deve essere dedicata anche al settore del vivaismo".
Avranno inizio da via delle Belle i lavori di ripristino della pavimentazione lastricata che nei prossimi giorni interesseranno il centro storico. In occasione della sistemazione di un tratto fognario in via Tomba di Catilina, l'amministrazione comunale ha previsto anche il riordinamento e in alcuni casi la sostituzione delle lastre carrabili in pietra forte.
Nell'ambito dei sopralluoghi svolti con la Sovrintendenza a seguito del crollo delle mura, mercoledì 16 settembre, dalle 8.30 alle 18, in viale Arcadia, nel tratto in prossimità della Rampa dei Campisanti, sarà istituto il divieto di sosta con rimozione forzata.
Si sta concretizzando, in sostanza, quanto discusso nella riunione del cda dello scorso marzo (a pochi giorni dall’inizio dell’emergenza sanitaria), quando cioè, oltre ad avere la certezza che le opere non sarebbero state trasferite a Firenze, è emersa la possibilità che la gestione del museo – in capo alla Fondazione - potesse passare temporaneamente al Comune attraverso una concessione in comodato gratuito delle opere.
"Semplificazione delle procedure e adozione di tecnologie digitali; incentivare e premiare chi contribuisce al miglioramento del territorio; efficaci collegamenti infrastrutturali fra Firenze e Pistoia; evitare l’ampliamento dell’aeroporto di Firenze per scongiurare la compromissione del sistema ecologico dell’area metropolitana; economia e covid, un impegno collettivo per uscirne".
Saranno insieme sullo stesso palco di piazza Duomo a Pistoia Eugenio Giani e Nicola Zingaretti. L’appuntamento è per giovedì 17 settembre alle ore 21, quando entrambi chiuderanno a Pistoia la campagna elettorale per la Regione Toscana.
Proseguono gli incontri del ciclo di eventi nel chiostro della Fondazione Luigi Tronci.
Cescot-Confesercenti organizza corsi Haccp obbligatori per titolari e addetti di attività alimentari: mese di settembre, sede di Pistoia di via L. Galvani 17.
La puntata dedicata ai giardini e agli orti Mati 1909 è andata in onda sabato 12 settembre alle 12,30 ed è stata vista da 2 milioni e mezzo di telespettatori. Per la terza volta in pochi anni Linea Verde Rai ha deciso di portare le proprie telecamere in mezzo al verde dei vivai e dei giardini dimostrativi Mati 1909.
L'associazione si rivolge all'amministrazione comunale: “Situazioni emergenziali richiedono soluzioni straordinarie: è necessario autorizzare l’introduzione dei sistemi di chiusura per gli arredi esterni per garantire alla categoria di affrontare la stagione invernale. A rischio è la stessa sopravvivenza di tanti ristoranti e locali pistoiesi”.
"Giusto per darle una mano al fine di impostare le sue prossime esternazioni, mi permetto di rappresentarle alcuni dati di fatto che le sarebbero stati utili. Forse saprà che la Scherma Pistoia opera nel complesso immobiliare dell'Iti. Immagino che lo sappia quanto meno per sentito dire, visto che nella nostra palestra, lei, non ha mai messo piede".
In un clima di emozioni, Renzo Innocenti ha ricordato ai numerosi soci intervenuti gli ultimi 20 anni dell'Istituto, ai quali Roberto Barontini ha dedicato gran parte del suo tempo, dividendosi fra la professione di medico di famiglia, l'attività politica (è stato consigliere comunale, deputato, vicepresidente della Provincia di Pistoia) e la direzione dell'Istituto, le attività storiche, la presenza assidua e capillare nel territorio.