Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.
Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Il 10 ottobre alle ore 11 alla presenza della dirigente dell’Istituto di istruzione superiore “Filippo Pacini”, Ilaria Baroni, dei rappresentanti dell’associazione “Noi del Pacini Odv” e delle autorità comunali e provinciali, avverrà la consegna di nuovi strumenti tecnologici per facilitare la comunicazione.
La mozione impegna il sindaco e la giunta affinché «l'amministrazione si impegni da subito – è scritto nel documento - a stilare e dotarsi di un piano organico per la realizzazione e messa in funzione di un numero, ritenuto congruo dagli uffici di competenza, di colonnine elettriche per la ricarica dei veicoli a alimentazione elettrica da posizionarsi nei punti della città ritenuti strategici per tale servizio».
Il dirigente scolastico dell'Istituto professionale "Luigi Einaudi", Elena Pignolo, interviene dopo alcune notizie circolate attorno a un incidente occorso a un'alunna diversamente abile. "Non è da imputare a scarsa preparazione, a negligenza o a disattenzione dei docenti".
Il Comune ha previsto anche la manutenzione straordinaria, per un investimento di 50.000 euro. Nei giorni scorsi, la giunta comunale ha approvato, infatti, il progetto definitivo per effettuare interventi di risanamento e consolidamento, in modo particolare nell'edificio dei loculi e nella cappella, che consentiranno di superare i disagi relativi alla difficoltà di accesso in alcuni spazi interni.
Ottimo esordio degli hockeyisti arancioni nel torneo “precampionato” organizzato dalla società pistoiese assieme a Hockey Lazio, Hockey Campagnano e Potenza Picena con il patrocinio della Federazione Italiana Hockey su Prato.
Attivata dal dipartimento di Protezione Civile lo scorso 4 marzo, la Cross, la cui sede operativa si trova all’interno della centrale operativa 118 Empoli-Pistoia, ha lavorato incessantemente per mappare i posti letto in tutta Italia e organizzare i trasferimenti. In totale sono stati 116 i pazienti trasferiti, di cui 76 affetti da Covid e 40 non affetti da Covid. Le rilevazioni di posti letto nelle singole regioni e provincie autonome sono state 515.
Venerdì 9 ottobre alle ore 18, presso Lo spazio di via dell‘ospizio, Giuseppe Grattacaso presenta "Foto di classe.
In occasione dello sciopero nazionale per il clima Fridays for future Pistoia scende in piazza venerdì 9 ottobre alle 9 di mattina nella piazzetta Spirito Santo.
Venerdì 9 ottobre, alle ore 18.30 è in programma al Funaro il primo appuntamento con ‘900 italiano, a cura di Massimiliano Barbini (in foto).
Confesercenti Pistoia organizza il nuovo percorso riconosciuto dalla Regione Toscana di 130 ore per agente di affari in mediazione settore immobiliare.
L'ultimo atto firmato dal presidente della Regione Enrico Rossi sarà la firma sul provvedimento di accordo sulla vicenda Viucofaro. Un'ordinanza che riucalcherà l'intesa raggiunto tra le parti nel corso degli incontri svoltisi nei giorni scorsi e aventi all'ordine del giorno la situazione socio-sanitaria della parrocchia pistoiese guidata da don Biancalani. L'ultimo di questi si è tenuto ieri a Firenze.
Imballaggi biodegradabili, aumenteranno l’appeal commerciale delle piante ornamentali, e sensori e software ridurranno il numero delle piante che subiscono danni durante il trasporto. Sono di estremo interesse i resoconti dei 5 enti di ricerca che, insieme alle aziende vivaistiche, formano il gruppo operativo che ha sta ‘indagando’ su come migliorare la competitività del florovivaismo ornamentale.
“Le persone, pare per un guasto informatico, si sono dovute, infatti, sorbire lunghe code con relativo e pericoloso scarso distanziamento interpersonale fra gli utenti. Una falsa partenza che ha giustamente indispettito quei cittadini che hanno dovuto attendere il proprio turno in condizioni di assoluto disagio".
Sostituito il telone di copertura, per la pista di pattinaggio alle Fornaci è già pronto un progetto di riqualificazione che permetterà all'impianto di accogliere anche il calcio a cinque, oltre all'hockey e al pattinaggio. L'amministrazione comunale ha elaborato, infatti, un piano di intervento da oltre 200.000 euro.
Due appuntamenti alla scoperta delle antiche botteghe artigiane e dei percorsi inediti di Pistoia. L'8 e il 15 ottobre arriva Artigianato & Aperitivo, il progetto di trekking urbano.
Il piano raccoglie e pianifica le procedure di intervento utili a fronteggiare calamità ed emergenza che potrebbero verificarsi nel territorio comunale. L'amministrazione, grazie al supporto di tecnici, ha provveduto ad aggiornare e redigere il documento (la precedente versione risaliva al 2006) alla luce della riforma del sistema di Protezione Civile nazionale e delle evoluzioni subite dal territorio negli ultimi tredici anni.
Ha aperto stamattina, com’era stato annunciato nei giorni scorsi, il nuovo punto prelievi del “Ceppo” nella nuova sede al piano terra. Nonostante il nuovo sistema di gestione sia partito in ritardo (intorno alle ore 11) e si siano manifestati inconvenienti nel funzionamento dell’applicativo per l’accettazione dei prelievi, 210 cittadini hanno effettuato gli esami ematici e un centinaio hanno potuto ritirare i referti.
Nelle giornate del 7 e 8 ottobre a Pistoia, nella cornice di hotel Villa Cappugi, si terrà il workshop di aggiornamento e approfondimento per fare chiarezza sul super ecobonus 110%.
“Se questo fenomeno era già preoccupante in precedenza e riguardava soprattutto l’area sud della città, oggi ormai l’intero territorio sembra essere ricoperto da scarti tessili e industriali in modo sempre più organizzato. Il giorno seguente allo svuotamento dei raccoglitori, si riscontra già la presenza di numerosi sacchi neri a riempirli totalmente".
Il vivaismo a convegno. Con l’intervento dei partecipanti al progetto, si tiene martedì 6 ottobre, alle ore 16.30 in via di Badia, 14 a Pistoia, il convegno In.Tra.Viva., aggiungiamo valore alle piante ornamentali.
E' morto proprio nel giorno del suo 56esimo compleanno, a causa di un aneurusma (che già lo aveva colpito 7 anni fa), Nicola Del Pero, mediatore d'affari conosciuto in città (così come la famiglia, dato che il padre è stato titolare di una manifattura tessile e di un negozio di abbigliamento). A piangerlo ci sono anche una figlia e una nipotina.
Sarà operativo a partire dalle ore 8 il nuovo Punto Prelievi del "Ceppo". L'Azienda Sanitaria avvisa i cittadini che l'apertura è posticipata di un'ora per completare gli aspetti funzionali organizzativi, a seguito del trasferimento nella nuova sede.
Sempre più evoluto e tecnologico, ancora più rapido per ridurre i tempi con la gestione clinica del paziente e della missione già a bordo del mezzo, sicuro anche nel trasporto dei pazienti con patologie infettive e in prima linea nella Pandemia da Covid19.
Ottobre, come tutti gli anni è il mese in cui al Funaro ripartono i i laboratori annuali di teatro (e non solo), una delle attività cardine del centro pistoiese, segno fra i più tangibili del radicamento sul territorio.
Lunedì 5 ottobre nuovo appuntamento con il consiglio comunale a partire dalle ore 15 in videoconferenza con la diretta streaming sul sito istituzionale (www.comune.pistoia.it) e sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.