Una performance a dir poco stratosferica quella firmata da Pavel Group al 23° Rally del Tirreno-Messina, quinto appuntamento della Coppa Rally di Zona 9, andato in scena lo scorso fine settimana in Sicilia.
Nonostante il caldo un discreto numero di podisti si è dato convegno nella frazione di Avaglio per l’edizione numero 3 del "Giro pesca", gara podistica valida anche come campionato toscano di corsa in montagna Uisp.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme la seconda uscita di agosto regalava non solo le sette prove in pista valide per la 21^ giornata stagionale di trotto, ma anche i partenti delle due batterie del Gran Premio Città di Montecatini.
Per la Lumos Pistoia è arrivato il momento di iniziare la propria pre-season. Da lunedì 10 agosto i biancorossi si riuniranno agli ordini di coach Franco Ciani e del suo staff per cominciare a lavorare in vista della stagione di Serie A2 Old Wild West 2026/27.
Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver definito lo staff tecnico, fisioterapico e medico per la stagione 2026/27.
Lumos Pistoia Basket ssd arl comunica di aver risolto consensualmente il contratto ancora in essere con coach Tommaso Della Rosa.
Larcianese, di seguito il riepilogo della rosa dei ventiquattro calciatori a disposizione di mister Maurizio Cerasa, che si radunerà il giorno giovedì 6 agosto alle ore 19 allo stadio "Idilio Cei" per svolgere i cosiddetti "test atletici".
Causa i problemi dati dalla peste suina, sono state purtroppo annullate le gare “Trofeo Tiziano Spampani” (Le Piastre-30 luglio) e “Marcia Verde” (Foresta del Teso”-2 agosto), cui la Silvano Fedi collaborava all’organizzazione.
Lo Smart Hotel Bartolini di Montecatini Terme ospita, nel mese di agosto, la mostra personale di Laura Corre.
La nuova installazione site-specific dell’artista Mohsen Baghernejad Moghanjoogh.
Una nuova presidente per La Spiga di Grano, Serena Innocenti guida oggi la cooperativa sociale di inserimento lavorativo di Pistoia che ha 140 lavoratori, 3,4 milioni di fatturato, un’esperienza di oltre venti anni nei servizi di ecologia e pulizie, ma anche cura del verde, mense scolastiche, gestione dei cimiteri e canili. Una cooperativa nata in Valdinievole ma che oggi opera in 7 province toscane.
Questa mattina, alle ore 10.00, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Pistoia, alla presenza del Comandante Provinciale, Col. Stanislao Nacca, della Presidente Nazionale di Soroptimist Italia, d.ssa Giovanna Guercio e della Presidente del club di Pistoia – Montecatini Terme, prof.ssa Patrizia Cecchi, è stata inaugurata una stanza riservata all’ascolto protetto delle vittime vulnerabili.
Era l’11 febbraio quando il polo espositivo di via S. Pertini, concesso dal Comune, fu trasformato in un centro vaccinale: prima con l’allestimento della Protezione Civile poi, dal mese di maggio, con quello aziendale per potenziare ancora di più la capacità vaccinale. L’attività a Pistoia proseguirà al centro vaccinale di San Biagio fino al 30 novembre.
Continuano i lavori di scavo per realizzare un collettore fognario e la sostituzione della condotta idrica in via Pratese tra le località Nespolo e Le Querci.
Green Pass, CasaPound lancia una petizione per chiederne l’eliminazione: “Dalla salvaguardia della salute siamo arrivati all’eliminazione di ogni diritto”.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia distaccamento di San Marcello Pistoiese sono intervenuti nei pressi di Porta Franca all'Orsigna, per un soccorso a un uomo di 54 anni caduto in un crepaccio e che si è infortunato. A causa delle avverse condizioni meteo gli elicotteri Drago dei vigili del fuoco e Pegaso 118 non sono potuti intervenire e le operazioni si sono protratte fino a metà pomeriggio.
In questo mese è previsto un doppio appuntamento con il mercato antiquario in centro storico.
L’associazione Giallo Pistoia odv, ha presentato questa mattina, presso la Fondazione Giorgio Tesi Group, il calendario degli appuntamenti dell’XI edizione del Festival del giallo il cui tema sarà: “Mediterraneo in giallo e noir: Incroci di popoli, narrazioni". La manifestazione, rinviata a causa delle difficoltà legate alla pandemia da covid 19, si svolgerà nella biblioteca San Giorgio, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 ottobre.
Il 20 settembre sono arrivati in città gli studenti Erasmus. Ci sono per esempio 3 ragazze dall'Austria che hanno scelto Pistoia come luogo dove vivere e lavorare per un mese. Gli studenti vengono tramite il progetto Erasmus+. Una ragazza ci dice che coglierà quest'opportunità il più possibile, per imparare la cultura italiana.
Venerdì 8 ottobre, dalle 10 alle 12 la Sala Maggiore del Palazzo comunale ospiterà un convegno su comunità energetiche e autoconsumo collettivo.
La Medaglia Mauriziana, concessa dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro della Difesa, è l’onorificenza più prestigiosa attribuita alla carriera militare. La concessione, infatti, non solo è subordinata all’accertamento di un mero elemento formale, cioè l’aver compiuto dieci lustri di servizio, ma soprattutto presuppone il possesso del requisito della meritevolezza.
Si sono conclusi con un notevole successo di partecipazione gli open days 2021 di Gea - Green economy and culture: dal 1 al 3 ottobre scorsi la società strumentale della Fondazione Caript ha aperto alla città le porte del parco biotecnologico davanti all’ospedale San Jacopo per una tre giorni di incontri, laboratori didattici, momenti di svago e attività ludico-motorie che ha visto alternarsi in via Ciliegiole quasi 1000 persone.
Il 9 ottobre piazza del Duomo sarà il fulcro del raduno pellegrino, una giornata in cammino organizzata da Comunità Toscana il Pellegrino, Via Romea Strata, Gruppo del cammino di San Bartolomeo e Gruppo della Via Francesca della Sambuca.
Il 9 ottobre si svolgerà la Giornata mondiale della sindrome Pans/Pandas, malattia rara, non ancora riconosciuta, dai gravi risvolti per i bambini che ne sono affetti e per le loro famiglie.
Sabato 9 ottobre, alle 16, nella saletta Terzani della biblioteca San Giorgio si torna a parlare del binomio Venditti - De Gregori, i due cantautori che con le loro canzoni hanno segnato la storia della musica italiana dagli anni 70.
Riscoprire e poi rafforzare nei più piccoli l’importanza e il valore identitario del culto iacopeo è l’ambizioso obiettivo di questo evento.
Ieri pomeriggio, nella chiesa della Misericordia, c'è stato l'ultimo saluto a Romolo Ricci, a lungo preside (tra gli anni '70 e '90) dell'istituto per geometri pistoiese (che a quei tempi si chiamava "Fermi"). Aveva 91 anni ed è morto all’ospedale San Jacopo a causa di una malattia. Tanti i messaggi di cordoglio sui social network da parte dei suoi ex-studenti.
Nell’anno scolastico in corso Publiacqua distribuisce a Pistoia 750 nuove borracce dotate del tappo tradizionale ma, come già lo scorso anno, anche di un tappo antigoccia. Queste vanno ad aggiungersi alle borracce donate nei due anni precedenti (690 nel 2020 e 750 nel 2019) e a quelle che gli altri comuni del territorio stanno distribuendo a loro volta per l’anno scolastico in corso come prezioso supporto agli studenti, alle famiglie e alle scuole.
Nell’anno del covid, nella scuola “Martin Luther King” (Bottegone) gli insegnanti hanno guardato lontano: si sono fatti coinvolgere dal kamishibai e hanno realizzato un progetto (“Dalle storie di carta alle storie digitali”) finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e cofinanziato dai genitori.
I lavori di conversione delle reti si concluderanno entro il prossimo mese di novembre. Gli utenti potranno stipulare un nuovo contratto di fornitura con una società di vendita liberamente scelta, adeguando l’impianto interno attraverso un installatore abilitato.
Si tratta di un documento che mira a considerare l'ente locale e le proprie partecipate come un unico organismo, al fine di rappresentare la situazione finanziaria economica e patrimoniale della complessiva attività svolta dall'ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società partecipate.
Venerdì 8 ottobre ore 21, presso la Fondazione Luigi Tronci (corso Gramsci 37) il comitato Articolo3 Possibile di Pistoia presenta il documento-manifesto "La scuola salva il mondo".
Venerdì 8 ottobre si apre l’XI Festival del giallo a Pistoia.
E' arrivata una nuova offerta (al rialzo di almeno il 10%, rispetto alla base di 3 milione e 450mila euro) per l'acquisto dell'area ex-Breda. Questo significa un allungamento dei tempi, in quanto si dovrà riaprire l'iter di aggiuducazione. Finora si era fatta avanti solo la Olimpia Real Estate Srl di Milano.
Proseguono i lavori di sostituzione e riconfigurazione delle centrali telefoniche nei presidi della Ausl posti in viale Matteotti (dipartimento di prevenzione e sede della Società della Salute) e giovedì prossimo, dalle ore 10,30 alle 16, tutti i servizi di fonia saranno disattivati.