Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl annuncia di aver raggiunto un accordo per l’arrivo in prestito dalla Pallacanestro Reggiana per la stagione di Serie A2 2025/26 del playmaker Filippo Gallo.
Si è conclusa con la vittoria della squadra dell’Imi di Serravalle Pistoiese la prima “Circolino Cup”, riedizione del tradizionale torneo estivo di calcio a 5 che per anni il circolo aziendale Hitachi ha riservato ai dipendenti dei reparti e delle imprese dell’indotto.
Settimana trionfale per la Silvano Fedi con ben 9 affermazioni ottenute, compresi 2 titoli regionali.
Un messaggio per riunire la città e la tifoseria per una stagione, quella 2025/26 in Serie A2, che dovrà essere all’insegna della serenità: da qui parte “Insieme”, la campagna abbonamenti di Estra Pistoia Basket 2000 in vista del prossimo campionato.
Ancora una manifestazione podistica di alto livello nella montagna pistoiese, questa volta i podisti erano di scena a Cutigliano, dove si correva la diciannovesima edizione della ‘’Corsa dei Capitani’’.
Viene dalla Brianza il vincitore della decima edizione della ‘’Scarpinata alle Fornaci-Memorial Enzo Magnani’’ e si tratta di Andrea Gandini (Monza Marathon) che percorre la distanza di km 10 in 36’11’’.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un sabato sera avvincente e pieno di emozioni, oltre di divertimento con mille spettatori a gustarsi le sette corse della riunione di trotto.
Una giornata che rimarrà impressa nella memoria di giovani atleti e genitori.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Domenica 13 luglio a Gavinana si terrà l'inaugurazione della mostra "Comunità abitanti".
Martedì 15 alle 18, presso la libreria Les Bouquinistes di Pistoia (via de' Cancellieri 5), tornano le presentazioni di libri in libreria, nel rispetto delle norme sanitarie.
Danza, teatro e musica, martedì 15 settembre, a Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli di Pistoia, per il quarto appuntamento di Teatri di Confine.
Pubblichiamo (in foto allegata) il programma del convegno sulla telemedicina che si terrà presso la Casa del popolo di Bonelle, martedi 15 Settembre ore 9,30 - 13,30.
A Pistoia l'onorevole Giancarlo Giorgetti. L'incontro si terrà martedì 15 settembre alle 10.45 presso la Gea (ex Cespevi) in via di Ciliegiole 99.
"Le ragioni del no al referendum e il nodo della giustizia" è il tema del dibattito in programma martedì 15 settembre, alle 16, a Pistoia.
Lunedì 14 settembre alle ore 18, l'on Lucia Annibali incontrerà le socie e le volontarie del Centro Antiviolenza Liberetutte, presso la sede dell'associazione 365giornialfemminile.
Dopo la pausa estiva, lunedì 14 e martedì 15 settembre torna il consiglio comunale con un doppio appuntamento a partire dalle ore 15 in videoconferenza con la diretta streaming sul sito istituzionale e sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.
Con l’inizio del nuovo anno educativo, lunedì 14 settembre riapre anche lo Spazio piccolissimi, il servizio rivolto a famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 18 mesi.
"Durante la prossima settimana la Regione - dichiara il Consigliere Regionale Marco Niccolai - darà il via al protocollo d'intesa con la Provincia di Pistoia e con i Comuni di Pistoia e Montale per sbloccare la progettazione della variante nel tratto Pontenuovo-Santomato. Un intervento importante per i residenti dei due paesi e per creare un collegamento ancora più agevole con l'area pratese.
L’Associazione vivaisti italiani (Avi) ha dato spazio ieri nella “Serata del Vivaismo 2020” ad Agribios, cooperativa agricola specializzata nella gestione degli scarti vegetali fino al loro reimpiego agricolo, che ha visto crescere il materiale ricevuto nell’impianto di Chiesina Montalese (PT) da 16.500 m3 nel 2018 a oltre 24.900 m3 nel 2019 (vicina al tetto di 25.000 m3).
Il dottor Vannucci ha spiegato che il nuovo apparecchio andrà a sostituire quello attuale che invece sarà utilizzato nelle strutture territoriali. Si potenzia quindi la diagnostica funzionale respiratoria grazie Coordinamento degli ordini professionali di Pistoia. Il nuovo spirometro rende più facile l'esecuzione del test ai pazienti grazie alle innovazioni tecnologiche di cui è dotato.
Con la riapertura delle scuole, da lunedì 14 settembre saranno adottati alcuni provvedimenti alla viabilità, per evitare assembramenti all'entrata e uscita dalle scuole per l'epidemia sanitaria causata dal Covid-19. Intanto da lunedì partono i provvedimenti in base alle richieste dei dirigenti scolastici degli istituti comprensivi Martin Luther King, Anna Frank- Carradori e Raffaello.
Gigliola Fabiani in memoria del fratello Franco, venuto a mancare due anni fa e curato dalla pneumologia del presidio San Jacopo ha donato uno oscillometro al reparto diretto da Franco Vannucci. Alla consegna dell'apparecchio, stamattina, ha partecipato la figlia di Franco Fabiani. L'oscillometro è uno strumento che permette la misurazione del respiro anche in persone che non riescono a eseguire la spirometria.
Si è svolta oggi, nella caserma Marini, la cerimonia di avvicendamento al comando del 183° Reggimento paracadutisti “Nembo”. Alla presenza del comandante della Brigata paracadutisti “Folgore”, generale Beniamino Vergori, e del sindaco Alessandro Tomasi e delle autorità civili, militari e religiose della città, il colonnello Massimiliano Mongillo ha ceduto il comando al colonnello Vincenzo Zampella.
Nei giorni scorsi sono state ripristinate le due fasce orarie di chiusura del varco di San Vitale (nel tratto stradale di corso Gramsci tra la Volta del Pesce e le vie della Madonna e Puccini), dalle 8 alle 9 e dalle 12.30 alle 14 in modo da agevolare entrata e uscita da scuola degli studenti. Dallo scorso aprile il varco di San Vitale era stato riaperto 24 ore su 24 con l'obiettivo di semplificare accesso e uscita dal centro storico.
Le cinque nuove poltrone del Centro trasfusionale di Pistoia per la donazione che sono state presentate stamattina alle associazioni di volontariato dall'azienda Usl Toscana centro e dalla Sds pistoiese serviranno a potenziare la raccolta di sangue e plasma e rappresentano anche un ringraziamento alla generosità dei pistoiesi e alle loro associazioni di riferimento.
Sono una settantina i banchi che saranno presenti con operatori specializzati nel commercio di antiquariato, modernariato, collezionismo, vintage e design.
I carabinieri si accorgevano che l’uomo, appena fermato, aveva deglutito più volte e con difficoltà. Insospettiti da questa circostanza e sulla base dell’esperienza di situazioni analoghe, i militari accompagnavano l’uomo presso l’ospedale di Pistoia per sottoporlo ad accertamenti medici e verificare se lo stesso avesse potuto ingerire delle dosi di droga come ultimo gesto per nascondere la sostanza e sfuggire al controllo.
Domenica 13 settembre, alle 11.30, si terrà l'inaugurazione del nuovo bagno negli spazi del parco di Montesecco (via Montesecco della Vergine) gestiti dall'associazione di volontariato "Arcobaleno" di Pistoia nell'ambito del progetto "Ettaro".
Circa l'amministrazione comunale di Pistoia, Massimo Baldi esprime il suo giudizio: "Da parte mia vi è un giudizio "serenamente" negativo su come la città è amministrata. Questa amministrazione sta togliendo a Pistoia, per altri progetti, lo sviluppo. Alla fine dei 5 anni non creerà posti di lavoro in più ma, al contrario, ne toglierà. Ha responsabilità importanti su alcune mancanze riferibili alla città".
"Inizialmente, al posto di assumere i 4 dipendenti il cui posto è vacante nel profilo professionale indicato, l’amministrazione darà inizio all’esternalizzazione graduale di queste attività, che poi si estenderà a tutti i posti che nel tempo risulteranno scoperti, per il pensionamento dei lavoratori o a qualsiasi altra causa di cessazione della prestazione lavorativa".
"Il centro di accoglienza di Vicofaro, da oltre 4 anni porto di solidarietà e umanità, ha resistito nonostante i continui attacchi dei razzisti e dei fascisti. La presenza domani a Vicofaro di Tommaso Fattori consolida un rapporto profondo instaurato da tempo con don Massimo Biancalani; egli ha dimostrato con la sua presenza, nei momenti più difficili, di essere accanto a lui e ai suoi ragazzi, dei quali condivide progetti e speranze".
Lotta all’inquinamento atmosferico: arrivano dalla Regione 600mila euro di contributi per i cittadini e le aziende nella piana tra Prato e Pistoia e 900mila euro per la Valdinievole e la piana lucchese per abbattere le emissioni di Pm10. Fratoni: "Con i contributi ai cittadini e imprese vengono quindi incentivati interventi che contribuiscono a abbattere le emissioni e a migliorare la qualità dell’aria”.
Chiuso un ente su 4. Le conseguenze della pandemia e del lockdown si fanno sentire pesantemente sulle realtà del terzo settore di Pistoia. In generale 76,8% ha ridotto o sospeso l’attività e comunque hanno registrato un impatto negativo. In tanti però hanno dovuto fermarsi definitivamente: il 25% contro una media toscana del 14,2%. E’ il quadro che emerge dall’indagine condotta da Sociometrica per conto di Cesvot.
Conti racconta uno spaccato del covid attraverso la sua fotografia in un progetto memoria ove si mettono in risalto l’impegno del sistema sanitario nazionale, le paure, i momenti di sconforto ma anche i sorrisi, la forza di andare avanti, l’impegno e la costanza di tutti, dalle squadre del volontariato, alle strutture di coordinamento, dagli ospedali fino agli stessi pazienti che hanno vinto la battaglia.