Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.
Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.
Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
La sperimentazione partita a inizio luglio in quattro punti vendita Unicoop Firenze ed allargata ad altri 14 tre settimane fa, risulta molto apprezzata dai cittadini.
Arrivati a metà agosto, sono ancora molti gli appuntamenti del Pistoia Festival in programma. L’articolato calendario di eventi organizzato dal Comune di Pistoia offrirà fino all’inizio di ottobre varie iniziative, molte delle quali gratuite.
Continua senza sosta l'impegno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per far fronte ai numerosi incendi di Vegetazione e Bosco che stanno interessando da diversi giorni le regioni meridionali della nostra penisola. Il CON, centro Operativo Nazionale del Viminale, ha inviato questa mattina personale anche del Comando dei Vigili del Fuoco di Pistoia.
C’è tempo fino al 6 settembre per presentare la domanda per tre concorsi pubblicati dal Comune di Pistoia per l’assunzione di sei esperti tecnici (5 edili, strutturisti e impianti e 1 urbanista) e 1 esperto socio culturale con mansioni prevalenti di conservatore dei beni culturali. Si tratta di sette posti in categoria D a tempo pieno e indeterminato.
E' morto all'ospedale Pasquinucci di Massa il bambino pistoiese vittima nel pomeriggio di sabato di un malore, mentre giocava in una piscina in una abitazione di San Marcello. Il piccolo, 10 anni, era stato soccorso e portato d'urgenza a Careggi con l'elicottero Pegaso; da qui il trasferimento all'ospedale di Massa dove, nella notte, è avvenuta la tragedia.
Rodolfo Banchelli si esibira' stasera presso il ristorante Le Panche, alle Piastre di Pistoia, a partire dalle ore 19,30.
Sulla vetrina di via della Madonna campeggia uno striscione di adesione alla mobilitazione dei lavoratori della Gkn di Campi Bisenzio. Il cartello, che da oggi potrà essere visibile a tutti i passanti, unisce uno degli slogan del commercio equo e solidale “un altro mondo è possibile”, ora attualizzato con l’aggiunta “e ora urgente, necessario e inderogabile” con quello coniato dai lavoratori della fabbrica “#Insorgiamo”.
Per Ferragosto il Museo Civico di arte antica in Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, la cattedrale di San Zeno, il Battistero di San Giovanni in Corte, il Campanile di piazza Duomo, Palazzo Buontalenti, Palazzo de' Rossi, la Fortezza Santa Barbara e Pistoia Sotterranea resteranno aperti.
Prosegue la rassegna estiva di cinema nello spazio all’aperto compreso tra Villa Baldi Papini e la scuola Roncalli. L’accesso è da via delle Pentole 4 (lato Porta al Borgo). Il programma è a cura di Mabuse Cinema in collaborazione con il Comune. Ogni sera è previsto uno spettacolo unico, con inizio alle 21.30.
Domani entrerà in servizio il nono treno Rock sui binari della Toscana. Il treno nella versione a 5 vetture accoglie 1467 passeggeri che in base alla normativa in corso (riempimento dei mezzi dell’80%) diventano 1173. Di questi 487 seduti, 9 posti bici, prese elettriche e 50 telecamere di video sorveglianza.
Dopo che a maggio i premi medi Rc Auto hanno raggiunto il loro record minimo, a luglio hanno cominciato a registrare una lieve risalita; oggi per assicurare un veicolo a quattro ruote in regione occorrono, in media, 474,72 euro, lo 0,4% in più se confrontato con giugno. La buona notizia, però, è che nonostante il lievissimo aumento, i premi risultano ancora nettamente inferiori (-16,3%) rispetto a un anno fa.
"Purtroppo finora le isituzioni politche, in primo luogo quelle cittadine hanno colpevolmente latitato, anzi l’amministrazione comunale spesso ha fatto un’azione di terrorismo – invocando questoni sanitarie e di sicurezza – nei confronti di un’esperienza, che ha svolto un servizio prezioso e fondamentale verso la citadinanza, accogliendo da oltre cinque anni centinaia di giovani africani: su questo il bando tace".
L’associazione Odv Disabilità Attiva annuncia la dipartita del proprio consigliere e vicepresidente Roberto Petrone. "Roberto è sempre stato un caposaldo di Dis.Attiva, ideatore e propulsore di Integrasport riuscendo a dare un esempio a tutte e a tutti noi nell’affrontare le avversità dell’esistenza".
Le app ci hanno permesso di valicare il confine tra mondo reale e digitale perché spesso sono diventate delle alternative ad alcuni dei nostri servizi fisici preferiti o hanno reso più ricca e accessibile la loro offerta, senza però andarsi a sostituire del tutto alla loro controparte del mondo reale. Non stupisce quindi sapere che anche i cittadini di Pistoia possono approfittare delle app per scoprire qualcosa di più sulla loro città.
C'è tempo fino al 6 settembre per presentare la domanda per tre concorsi pubblicati dal Comune per l’assunzione di 6 esperti tecnici (5 edili, strutturisti e impianti e 1 urbanista) e 1 esperto socio culturale con mansioni prevalenti di conservatore dei beni culturali. Si tratta di 7 posti in categoria D a tempo pieno e indeterminato.
In via Crespole e Fabbriche, per un tratto di circa 40 metri in corrispondenza del numero civico 62, si sono verificati episodi di caduta massi sulla sede stradale dalla scarpata laterale, tali da interrompere la viabilità. Per garantire la massima sicurezza e l'incolumità pubblica, fino al ripristino delle complete condizioni di sicurezza in via Crespole e Fabbriche (per un tratto di 40 metri) saranno vietati il transito e la sosta.
La società Atletico Pistoia calcio a 5 ingrana la marcia e si avvia a partire con le preparazioni in vista dei campionati Figc e Asi.
Concluse nella notte le operazioni di riapertura dell'acqua sul cantiere tra viale Lavagnini e viale Strozzi a Firenze. Si prolunga invece oltre il previsto la medesima operazione sul cantiere gemello in viale Matteotti dove, per problemi tecnici intervenuti nelle ore notturne, i lavori sono in ritardo sulla tabella di marcia.
Rinasce il parco di via di Setteponti dopo i lavori realizzati dal Comune per dotare la zona di una nuova area ludica per i bambini e di un campo polivalente per i giovani e gli sportivi.Il campo fa parte di in un’area di 1200 metri quadri complessivi nella quale sorge anche il parco giochi, uno spazio attrezzato per i bambini vicino all’area sportiva. Nel complesso si è trattato di un investimento da 80 mila euro.
Mercoledì 11 agosto in via Vecchia Fiorentina 81 (in prossimità dell'intersezione con via di Masiano) saranno in vigore il divieto di transito e di sosta. Il provvedimento è necessario per permettere lavori lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete del gas metano.
Poco dopo le 8 di oggi sulla superstrada in direzione di Abetone, altezza d Capostrada, si è verificato un brutto incidente che ha visto coinvolti un autocarro, una Fiat Panda e una Jeep. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il tir avrebbe tamponato la Panda, che è poi andata a sbattere contro la Jeep, che proveniva dalla corsia opposta. A farne le spese maggiori è stata una donna di circa 50 anni.
La biblioteca San Giorgio resterà chiusa al pubblico a partire dalle ore 14 di oggi 9 agosto fino a nuovo ordine. Uno stop temporaneo e cautelativo finalizzato a una sanificazione straordinaria degli ambienti della struttura di via Pertini, in seguito al riscontro di un caso di positività al Covid-19. La riapertura degli spazi al pubblico è prevista nei prossimi giorni.
Mercoledì 11 agosto in piazza del Duomo, a Pistoia, dalle ore 20 alle ore 22 per dire no al lasciapassare, La manifestazione è autorizzata dalla questura.
Martedì 10 agosto alle ore 21 in piazza del Duomo si svolgerà il “Concerto della notte di San Lorenzo” con la Filarmonica Borgognoni.
Il primo debito nasce da una sentenza della commissione tributaria provinciale (n. 114 del 2021) relativamente all'imposta di pubblicità per circa 5.000 euro. Per spiegare invece come si è arrivati alla richiesta di un rimborso di circa 140.000 euro al Comune da parte della Orsi Ilio srl in liquidazione e concordato preventivo, l'assessore Bartolomei ripercorre le tappe della vicenda.