L’Atletica Montecatini 1983 a voluto ricordare uno dei suoi fondatori Raoul Bellandi, organizzando un gara podistica a livello competitivo e non, con partenza e arrivo nei dintorni dello stadio ‘’Mariotti’’.
Con la perfetta organizzazione della Let’s Go e l’Atletica Monsummanese con la collaborazione tecnica del comitato provinciale di Pistoia del Centro Sportivo Italiano (Csi) si è svolta al Parco Orzali di Monsummano Terme una gara podistica sulla distanza dei km 5.
Ai nastri di partenza la 48^ edizione della “Pistoia Abetone”, la ultramaratona più impegnativa ma allo stesso tempo più affascinante di sempre.
E’ tutto pronto per la 15ª edizione della Granfondo intitolata a Edita Pucinskaite, ex professionista e figura chiave della società ciclistica pistoiese Avis Bike Pistoia asd, guidata dal presidente Giuseppe Severi.
E' stata una cerimonia molto significativa, ripetuta con cadenza annuale da parte della Figc.
Morgan Petrucci, con il tempo di 31’29’’ si aggiudica l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Sporting Club Selva Bassa’’ sulla distanza di km 8,600 che si e svolta a Quarrata e organizzata dalla Podistica Quarrrata.
Negli ultimi due week end del mese di maggio, presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, ha avuto luogo la quarta prova regionale.
Ci sarà anche Clara Mondonico, la figlia del popolare allenatore di calcio Emiliano, prematuramente scomparso, alla serata di venerdì 13 giugno al “Frascari” di Pistoia.
Oca - Oasy contemporary art and architecture il 15 giugno apre al pubblico il suo itinerario artistico.
Fino al 4 luglio la biblioteca San Giorgio ospiterà una mostra di Aviero Bargagli.
Il sottopasso di Porta Nuova è andato nuovamente in tilt ieri e stavolta la colpa non è della pioggia, dato che non ne cade ormai da diversi giorni. Nella notte tra martedì e mercoledì, infatti, la strada si è allagata, bloccando il traffico veicolare e generando diversi ingorghi in tutta la zona. Gli automobilisti, non trovando blocchi di accesso al sottopasso, hanno così intasato la strada, cercando di fare marcia indietro.
Ieri il sindaco Alessandro Tomasi, insieme agli assessori alle tradizioni e manifestazioni jacopee e alla cultura, Alessandro Sabella e Benedetta Menichelli, si sono recati a Napoli per iniziare a lavorare sull’ipotesi di realizzare una serie di eventi nelle due città già dalla prossima primavera, tra i quali l’organizzazione di una mostra incentrata sulla figura di San Giacomo, punto di riferimento per entrambe le città.
"Il disputarsi a porte chiuse dell’incontro è stato stabilito unicamente da un provvedimento della prefettura, motivato da questioni di sicurezza e non di agibilità dello stadio. La decisione è arrivata in seguito alla pubblicazione in rete, da parte di un soggetto identificato, di un video nel quale si incitano i tifosi pistoiesi a lanciare pietre contro la ferrovia in concomitanza con il passaggio dei tifosi del Prato".
Martedì 31 gennaio, due classi dell’Itts Fedi Fermi hanno raggiunto Roma, per una visita al Palazzo del Quirinale. Il programma didattico di educazione civica e diritto è stato lo stimolo per un percorso sulla storia del Palazzo, dal ‘500 ad oggi, attraverso eventi fondamentali nella storia d’Italia e che hanno avuto come protagonisti i suoi diversi proprietari.
Gli Amici della San Giorgio festeggiano i 140 anni del burattino più famoso del mondo con “Viva Pinocchio!”, una serie di eventi in programma alla biblioteca venerdì 10 e sabato 11 febbraio.
Tutto è pronto per la nuova edizione di Pistoia Magic, produzione teatrale indipendente, patrocinata dal Comune di Pistoia e presentata in Sala Gonfalone.
"Resta il fondato sospetto che questa amministrazione, al di là dei toni accomodanti e informali di sindaco, giunta e consiglieri, rifugga dal confronto di merito con le forze politiche e la cittadinanza. Riducendo la democrazia a un dato formale, fatto di norme e procedure burocratiche, e privandola di sostanza, di quell'impegno per attivare la partecipazione e il confronto che dovrebbe invece essere proprio delle istituzioni".
Si potrà seguire solo in diretta streaming sul canale Facebook della Pistoiese il 70° derby che stasera alle 19,45 opporrà gli Arancioni al Prato, in un derby ritrenuto a rischio dalla prefettura e che ha pertanto deciso di far disputare l'incontro a porte chiuse. Una decisione che è scaturita da un video, diffuso sui social e diventato in breve tempo virale, che inneggia ad atti violenti nei confronti dei tifosi pratesi.
Don Massimo Biancalani è stato condannato a 3 mesi di carcere, con pena alternativa di 6mila euro «per l’inosservanza di prescrizioni imposte dal Comune» al centro di accoglienza di Vicofaro. È lo stesso parroco a pubblicare il provvedimento del tribunale di Pistoia su Facebook, scrivendo: "Condannato a tre mesi di carcere! Per capire come vanno le cose a Pistoia…Le istituzioni abbandonano le persone in strada come fossero rifiuti".
I vigili del fuoco del comando di Pistoia sono intervenuti nel tardo pomeriggio di ieri a Spazzavento, sulla variante della SS 435, per un incidente stradale, che ha coinvolto un furgone finito poi fuori strada. Il conducente è uscito dal mezzo in autonomia, mentre il passeggero è stato estratto dell'abitacolo dal personale vigilfuoco, per poi essere affidato ai sanitari del 118 per le cure del caso.
Mercoledì 8 febbraio, a partire dalle 9 nella sala Cinzia Lupi dell’ospedale San Jacopo in via Ciliegiole 97 a Pistoia, si terrà la presentazione dei progetti di riforme regionali.
«Con questo provvedimento – ha evidenziato l’assessore all’urbanistica Leonardo Cialdi – sarà realizzato un nuovo edificio dei volontari della Misericordia all’interno di un’area da molti anni degradata, dove c’erano delle segherie: si tratta di fabbricati fatiscenti con copertura in eternit. Un’occasione di riqualificazione di questa zona che così, almeno sul lato Misericordia – chiesa, viene completata».
"Quello che sta succedendo a Pistoia è il tentativo di impedire di parlare di storia, ovvero di far capire cosa è successo veramente prima, durante e dopo la guerra. Il loro scopo è quello di impedire che si sappia la verità, di mantenere la gente nell’ignoranza e poter diffondere comodamente i loro slogan nazionalisti che hanno ben poca attinenza con la realtà dei fatti".
L’incontro a cura di Francesca Rafanelli, giovedì 9 febbraio, alle 16, nella Sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, sarà dedicato alla storica figura di Quinto Santoli, dal 1923 preside del Liceo ginnasio Forteguerri di Pistoia, e direttore, fino alla morte, della Forteguerriana.
Giovedì i lavori di completamento del tetto dell’ex oratorio, parte del complesso ex-conventuale di San Lorenzo, proseguiranno con la posa in opera dell’orditura principale costituita da capriate di legno per il sollevamento delle quali sarà utilizzata un’apposita autogrù. I lavori saranno eseguiti da una ditta del settore dotata dell'attrezzatura specializzata per tali opere.
Giovedì 9 febbraio alle 10.15 nello spazio espositivo La Cattedrale in via Sandro Pertini 396 si svolgerà il secondo incontro previsto per l’anno scolastico in corso del progetto Società e cittadino che quest'anno affronterà la tematica di forte attualità: "Pace e Costituzione”.
Il Comune di Pistoia e il Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane del Comune di Pistoia (Cudir) hanno organizzato alcune iniziative e commemorazioni.
In arrivo nuovi appuntamenti con la manifestazione "Novecento in via Roma e dintorni", in programma per giovedì 9 e 23 febbraio e 9 e 23 marzo.
Prende il via alla biblioteca San Giorgio una nuova iniziativa legata al benessere personale.
Proseguono e si avviano a conclusione i lavori ai lastricati in via della Torre. Da giovedì 9 febbraio il cantiere si sposterà nell’ultimo tratto interessato dagli interventi, quello tra via dell’Acqua e via Roma.
Prosegue con Ken Loach il ciclo dedicato alla Gran Bretagna all’interno di “Giovedì al cinema”.
’900 Talks, il programma di approfondimenti dedicato all’allestimento stabile Collezioni del Novecento di Pistoia Musei, prosegue con l’artista Zoè Gruni giovedì 9 febbraio alle 18 con l’incontro Il corpo come frontiera.
E' quanto è emerso ieri in consiglio comunale in una risposta data dall'assessore alla cultura Benedetta Menichelli. La riapertura della struttura è infatti legata in prima battuta ai tempi di realizzazione dei lavori per l’agibilità anti-incendio: il cronoprogramma prevede tra i 40 e i 60 giorni per la messa in sicurezza delle opere e circa 120 giorni per il cantiere.
Si tratta di lavori suddivisi in due stralci in modo da interferire il meno possibile con l’attività scolastica. Il primo stralcio comprende opere edili e impiantistiche necessarie a rendere funzionali, agibili e completamente utilizzabili in sicurezza le 5 aule didattiche (sia del piano terra sia del primo piano), la sistemazione dei servizi igienici e degli spazi comuni di collegamento delle aule.