As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, a partire dalla data odierna, Alberto Martelossi sarà il nuovo direttore tecnico dell’area sportiva del club.
L’Atletica Montecatini 1983 a voluto ricordare uno dei suoi fondatori Raoul Bellandi, organizzando un gara podistica a livello competitivo e non, con partenza e arrivo nei dintorni dello stadio ‘’Mariotti’’.
Con la perfetta organizzazione della Let’s Go e l’Atletica Monsummanese con la collaborazione tecnica del comitato provinciale di Pistoia del Centro Sportivo Italiano (Csi) si è svolta al Parco Orzali di Monsummano Terme una gara podistica sulla distanza dei km 5.
Ai nastri di partenza la 48^ edizione della “Pistoia Abetone”, la ultramaratona più impegnativa ma allo stesso tempo più affascinante di sempre.
E’ tutto pronto per la 15ª edizione della Granfondo intitolata a Edita Pucinskaite, ex professionista e figura chiave della società ciclistica pistoiese Avis Bike Pistoia asd, guidata dal presidente Giuseppe Severi.
E' stata una cerimonia molto significativa, ripetuta con cadenza annuale da parte della Figc.
Morgan Petrucci, con il tempo di 31’29’’ si aggiudica l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Sporting Club Selva Bassa’’ sulla distanza di km 8,600 che si e svolta a Quarrata e organizzata dalla Podistica Quarrrata.
Negli ultimi due week end del mese di maggio, presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, ha avuto luogo la quarta prova regionale.
Oca - Oasy contemporary art and architecture il 15 giugno apre al pubblico il suo itinerario artistico.
Fino al 4 luglio la biblioteca San Giorgio ospiterà una mostra di Aviero Bargagli.
Vista l’eccezionale risposta solidale della città di Pistoia in occasione della raccolta umanitaria per l’Ucraina, Giorgio Tesi Group e Fondazione Giorgio Tesi Onlus in collaborazione con il proprio cliente turco, Gardensa Cicekcilik, replicano l’iniziativa a favore delle popolazioni colpite dal recente sisma.
L'invito a partecipare è rivolto a tutte le 843 realtà del terzo settore dell’area pistoiese: alle 281 organizzazioni di volontariato, alle 405 associazioni di promozione sociale, alle 55 imprese sociali, alle 96 onlus, e agli ulteriori 6 enti iscritti al Registro nazionale del terzo settore.
Com. stampa Coordinamente Donna CGIL SPI: "Ieri sera la Parrocchia di Casalguidi, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha presentato il libro “Sposati e sii sottomessa” di Costanza Miriano. In un primo momento abbiamo pensato che, considerato il periodo, si trattasse di uno scherzo di Carnevale.
Ci sono ancora posti disponibili per i giovani che vogliono promuovere la donazione del sangue tra i ragazzi, dopo la proroga decisa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per l'invio delle domande al 20 febbraio.
Il bando pubblicato alla fine del 2022 dal Comune di Pistoia per l' affidamento dei lavori di messa in sicurezza sismica e riqualificazione della scuola primaria Frosini per un investimento complessivo di oltre 5 milioni di euro, resterà aperto ancora per alcuni giorni.
É finito a processo un pistoiese di 57 anni accusato di stalking nei confronti di una donna di 50 anni. Per giorni la donna è stata piantonata fuori casa da uno sconosciuto che poi si è rivelato essere un amico del suo ex compagno. Ex compagno peraltro già condannato dal tribunale a due anni di reclusione per maltrattamenti.
All’atto dell’esibizione del documento, ai fini del rilascio del permesso di soggiorno per protezione speciale, il personale in servizio presso la sezione specializzata dell’ufficio immigrazione, immediatamente notava elementi che facevano presumere la non autenticità del documento. Da un approfondito accertamento, in collaborazione con il comando della polizia municipale di Pescia, è emersa l’effettiva falsità del passaporto.
La polizia di Stato ha segnalato all’autorità giudiziaria, ai sensi dell’art. 455 del codice penale, per “spendita e introduzione nello Stato, senza concerto, di monete falsificate” un giovane di 21 anni. Il ragazzo in questione, infatti, si sarebbe recato in diversi esercizi di “tabacchi” del territorio del comune di Pistoia nel tentativo di far ricaricare la propria poste-pay pagando con banconote contraffatte del taglio di 50 euro.
Domani, dalle 8.30 alle 11, il tratto di via Pertini in corrispondenza delle rampe del sottopasso di Porta Nuova sarà chiuso al traffico. Il provvedimento è necessario per effettuare verifiche in merito al corretto funzionamento della fognatura bianca (leggi qui).
Tra i prodotti di maggior uso nel comparto vivaistico pistoiese c’è il glyphosate: sul diserbante proseguiranno gli studi con il progetto Vivai e Salute, che si propone di studiare l’esposizione e gli effetti sulla salute dei lavoratori agricoli e della popolazione generale esposta per contiguità ai fattori di rischio (fitofarmaci).
"La decisione sarebbe stata così drastica anche se i lavori fossero finiti nei tempi previsti? O settori lontani e tifosi ridistribuiti avrebbero permesso una valutazione diversa agli organi competenti? Una città che vuole rimettere a disposizione della squadra e dei tifosi strutture e impianti adeguati anche nell’ottica di poter tornare a sognare in categorie superiori, è sicura del percorso intrapreso con gli investimenti fatti fino a oggi?".
E’ tutto pronto per la seconda sfilata del Carnevale Pistoiese domenica 12 febbraio in piazza della Resistenza organizzato dal Comitato cittadino con la compartecipazione del Comune. L’appuntamento successivo è in programma il 19 febbraio.
Per l’intera giornata di domenica 12 febbraio, la Cattedrale di via Pertini torna ad accogliere il mercato dell’antiquariato.
Si rinnova una tradizione secolare. Domenica 12 febbraio, a partire dalle 15.30, torna la “Sagra della polenda dolce”.
Domenica 12 febbraio, dalle ore 21, il candidato alla segreteria nazionale del Partito Democratico nonché presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, sarà al circolo Arci di Santomato per presentare la sua “Energia Popolare”.
Tra i vigili del fuoco accorsi in aiuto delle popolazioni turche e siriane coplite dal terribile sisma dei giorni scorsi ci sono anche circa 50 volontari provenienti da Toscana e Lazio e, tra questi, Massimiliano Porcu, di origini pisane ma assegnato al comando di Pistoia. Nella città di Antiochia (Turchia) Porcu ha salvato un ragazzo dalle macerie e si è ritrovato al Tg1 a raccontare la sua esperienza e le emozioni vissute.
"Sono molte le interrogazioni presentate dai consiglieri di opposizione, in sinergia con gruppi di cittadini che non hanno ancora ricevuto una risposta. Diversi sono i temi trattati: Gestione dei rifiuti; problematiche legate a manutenzione strade fossette e verde pubblico; allagamenti a seguito eventi atmosferici di dicembre. Ci chiediamo come mai gli assessori non prendano in considerazione le richieste dei consiglieri".
Da stamani è stato invertito il senso di marcia in un tratto di via Gherardo Nerucci di circa 30 metri. Il nuovo provvedimento consente, per chi proviene da viale Arcadia e viale Matteotti e prosegue in direzione Porta San Marco per raggiungere via Bartolomeo Sestini, di poterlo fare anche girando a destra in via Nerucci (prima del bar Aurora) per poi continuare in via Giovanni Pascoli e da qui immettersi in via Sestini.
Come ogni anno, anche nel 2023 la biblioteca San Giorgio celebra la Festa nazionale del gatto.
Nei giorni scorsi, gli agenti del nucleo polizia ambientale della polizia municipale, grazie all'installazione di alcune fototrappole nelle località di Bottegone, Case nuove di Masiano e Santomato, sono riusciti a individuare i responsabili di alcuni abbandoni di rifiuti depositati all'esterno dei cassonetti presenti nelle isole ecologiche.
La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, oggi diretta da Carolina Rosi, ha affidato la regia di Ditegli sempre di sì ad uno tra i più autorevoli registi italiani, Roberto Andò.
Venerdì 10 febbraio alle ore 17.30, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, Tito Barbini presenta Il treno non si fermò a Kiev. Storie di gente e stazioni nel viaggio in ferrovia più lungo del mondo.
Sabato 11 febbraio (ore 21) nel Saloncino della musica di Palazzo de’ Rossi.
Sabato 11 febbraio, ore 15:30, è in programma "Tante storie in cui entrare", per adulti con bambine e bambini dai 7 agli 11 anni.
La presentazione del libro con cd musicale "Crespole in rime e voci" si terrà sabato 11 febbraio alle ore 16,30 presso la biblioteca San Giorgio di Pistoia.