Daniele Campanaro ha archiviato il Rally di RomaCapitale, nel fine settimana scorso, quinto atto del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco e valido anche per il Campionato Europeo in 12^ posizione tra le due ruote motrici.
Fabo Herons Montecatini comunica di aver messo sotto contratto per le prossime due stagioni sportive l'ala-centro Yannick Giombini, 201 cm di altezza.
Su di un percorso impegnativo, visto le salite e i sentieri che dovevano percorrere i concorrenti, si è disputata a Lucciano, località collinare nel comune di Quarrata, l’edizione numero quarantadue della ‘’Sgambata delle due Torri’’.
Fabo Herons Montecatini comunica di avere messo sotto contratto la guardia-play Antonello “Amos” Ricci.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme 2^ giornata stagionale di trotto in attesa, tra una settimana esatta, del Gran Premio Nello Bellei e fra due, il 19, del Gp Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi.
Nello scenario delle colline e castelli delle colline buggianesi e organizzata dal Gruppo sportivo Run…dagi, con la collaborazione della lega provinciale di atletica leggera Uisp e il il patrocinio dell’amministrazione comunale di Buggiano, sulla distanza di km 10 si e disputata l’edizione 2025 della Run…dagiata.
Importante novità in casa viola, in quanto è stato raggiunto l'accordo per far prendere al via al prossimo campionato di Serie C2 a una squadra con il proprio nome.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl è lieta di annunciare che, a partire dal 4 luglio, nella famiglia dei partner del Club, in qualità di First Sponsor, arriva il marchio Lumos.
In una conferenza Paolo Vitali con acume e rigore ha tratteggiato la storia della chiesa di Sant’Antonio Abate a Pescia.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
Il consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione proposta dalla consigliera Fratoni, che pone l’accento sulla necessità di valorizzare ulteriormente il grande lavoro svolto in questi anni dal coordinamento regionale per le maxi emergenze (Crm) e della centrale remota per le operazioni di soccorso sanitario (Cross) che hanno la propria sede all’interno della centrale operativa nel vecchio ospedale del Ceppo.
Ulteriori tre intitolazioni, sempre organizzate dal servizio politiche di inclusione sociale, sono in programma per venerdì 31 marzo: la rotonda di Porta San Marco, dedicata alle “Ricamatrici e sarte”, la rotonda tra via Sestini e via Capitini alle “Impagliatrici e trecciaiole” e quella di via Toscana alle “Organare”.
Proseguono presso la sede dei Ricostruttori a Pistoia le iniziative sul tema "Conosci te stesso". E' la volta di "Regalati un sorriso", un seminario esperienziale in tre incontri il venerdì alle ore 19,30, con lo "yoga della risata".
Tornano dal 10 marzo le costellazioni Alkemiche all'associazione TrasformAzione di via 4 Novembre.
Un incontro aperto a tutti i cittadini, con il senatore Pier Ferdinando Casini che ha appena scritto il nuovo libro “C’era una volta la politica – parla l’ultimo democristiano”.
Venerdì 10 marzo, alle ore 16, a Pistoia, in Auditorium Terzani, alla biblioteca San Giorgio, lo scrittore e saggista storyteller Luca Scarlini terrà una conferenza show dal titolo "La logica del trattino d'union. La letteratura come realtà in Carlo Emilio Gadda".
Dopo la lunga pausa per le restrizioni dovute alla pandemia, torna ad aprile l’annuale appuntamento con la festa di compleanno della biblioteca San Giorgio.
Condizioni meteo permettendo, da mercoledì 8 marzo fino a sabato 11, il giardino della Misericordia in località La Vergine sarà chiuso al pubblico per permettere l’avvio di alcuni interventi di manutenzione interna.
“Porte aperte” in nefrologia il 9 marzo prossimo all’ospedale di Pescia e al Centro di dialisi del “Ceppo” a Pistoia, in occasione della “Giornata mondiale del rene” che quest’anno ha come tema “il sostegno delle persone fragili”.
La legge prevede che ogni Comune abbia una commissione composta dal sindaco o un suo rappresentante e due consiglieri comunali per la formazione e l’aggiornamento di due distinti elenchi di cittadini residenti nel territorio, in possesso dei requisiti indicati dalla legge, per l'esercizio di funzioni di giudice popolare nelle Corti di Assise e nelle Corti di Assise di Appello. L'aggiornamento degli elenchi è biennale.
Sono già 500 gli ultramaratoneti che hanno deciso di raggiungere “le Piramidi” per la 46° edizione della Pistoia-Abetone, in programma il prossimo 25 giugno.
Nuovo appuntamento con il grande cinema all'Auditorium del Circolo Hitachi: con la serata di giovedì 9 marzo si aprirà un nuovo ciclo, dedicato all'opera del cineasta giapponese Nagisa Oshima.
In un caso un'anziana si era chiusa in camera e si era opposta al tentativo di intrusione facendo resistenza sulla porta, sino a quando i rapinatori, utilizzando un piede di porco, non riuscivano a sfondare la porta, travolgendola e causandole delle lesioni. In un altro un uomo decideva di porre resistenza ai rapinatori, iniziando una colluttazione con i malviventi: poi era stato chiuso in bagno con l'anziana madre.
Sono 33 le donne con incarico di responsabilità che operano al servizio della rete più capillare d’Italia nella nostra provincia. In totale 373 donne sui 562 dipendenti. All’azienda è stata assegnata la certificazione Top Employers 2023. La testimoinianza di Sara Pedroni.
Da gennaio, all’Areabambini Verde è nato uno spazio nuovo. Si chiama “Là Fuori” e il suo scopo è invitare i più piccoli a crescere e sperimentare stando all’aperto, in natura e con la natura.
In occasione della Giornata internazionale della donna, mercoledì 8 marzo dalle 15.30 alle 18 nella sala Maggiore del palazzo comunale si svolgerà l’iniziativa Pistoia è donna organizzata da Obiettivo strategia azione con la compartecipazione del Comune.
Il corso per fiorista è aperto a tutti coloro che intendono sviluppare la competenza tecnica, valorizzando la propria creatività, per avere la possibilità di affermarsi professionalmente in un settore con grandi opportunità lavorative.
Giovedì 9 marzo ore 18, a Palazzo de' Rossi, è in programma "'900 Talks. Reperto e metamorfosi", con Eva Degl'Innocenti, Lorenzo Madaro, Federico Gori.
Gli autisti di Autolinee Toscane protestano per i "parcheggi selvaggi" nei pressi del San Jacopo. Così ieri, assieme ai sindacati, si sono ritrovati davanti al nosocomio per sollecitare maggiori controlli al fine di rendere più fluida la linea H. L'unica soluzione potrebbe essere quella di spostare il capoilinea all'esterno dei cancelli del San Jacopo, ma questo ovviamente a scapito degli utenti. Gli autisti si appellano perciò al Comune.
E’ stato presentato questo pomeriggio, presso la Sala del Palazzo Balì, il progetto “La Provincia di Pistoia per la parità di genere”, sviluppato a seguito del bando promosso dalla Regione Toscana “Sostegno alla parità di genere e alla cultura di genere” finanziato tramite risorse Fse Fondo sociale europeo 2014-2020 per un importo complessivo di circa 69 mila euro.
Da sempre uno dei maggiori poli turistici della Toscana, la provincia di Pistoia sta iniziando a soffrire per il preoccupante calo demografico e per l'abbandono del territorio, in particolare quello relativo ai piccoli borghi dell’entroterra. Nonostante le città d’arte, i percorsi enogastronomici e il paesaggio montano che richiama molti escursionisti, la provincia toscana sta infatti affrontando diverse difficoltà.
“Seno e coseno, angolazioni #…un tè con…” è il titolo della commedia che andrà in scena il prossimo 8 marzo alle ore 15,30 nell’atrio dell’ospedale San Jacopo di Pistoia.
Si è conclusa la prima parte del restauro del complesso architettonico di San Jacopo in Castellare, a cui seguiranno a breve altri lavori di minor entità già in programma. Un intervento da quasi tre milioni di euro, due dei quali finanziati dalla Fondazione Caript, che ha previsto il recupero edile e impiantistico dell'immobile, il restauro degli apparati decorativi e la sistemazione del giardino esterno.
Martedì 7 marzo alle ore 16:45 l’Università “Vasco Gaiffi” promuove un’iniziativa sul tema "L’Europa fra guerra e speranze di pace".
Nella mattinata odierna, il comandante del comando interregionale carabinieri “Podgora”, generale di corpo d’armata Enzo Bernardini, si è recato in visita alla caserma di viale Italia, intitolata alla memoria della medaglia d’argento al valor militare maresciallo maggiore Torquato Petracchi, sede del comando provinciale.