Fabo Herons Montecatini comunica di aver messo sotto contratto l’ala forte Riccardo Chinellato, 198 cm, classe 2000, che, oltre a poter giocare nello spot di 4, può essere usato sia da 3 che da 5.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica che Marco Bracci sarà il responsabile relazioni con università e Study abroad programs del club.
Si è conclusa la stagione 2025 della Bocciofila Pieve a Nievole/La Cappelleria. Una stagione esaltante e molto soddisfacente determinata dalla partecipazione al campionato di Serie B nazionale.
Fabo Herons Montecatini comunica l'ingaggio del playmaker Filippo Rossi, 193 cm, da 7 stagioni in forza a Vigevano, di cui era capitano e con cui ha ottenuto la promozione in A2 nel 2023.
Buona la partecipazione alla settima edizione del ‘’Trofeo Festa dell’Unita’’’ di Ponte Buggianese, organizzata dal Comitato della festa.
Saranno i rioni Larciano e San Rocco a contendersi l'ambito Trofeo. L'appuntamento è per giovedì 10 luglio alle ore 21:15 presso lo stadio "Idilio Cei".
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica che per la stagione 2025/26 il consigliere d’amministrazione Dario Baldassarri, per espressa volontà dei vertici del club, sarà il responsabile dei rapporti istituzionali della società.
Periodo ricco di gare (molte infrasettimanali) e Silvano Fedi protagonista, con il titolo nazionale Uisp Corsa in montagna colto da Claudio Barsotti nella categoria M55 al “Giro podistico dei Due Castelli” (Castel d’Aiano–BO).
In una conferenza Paolo Vitali con acume e rigore ha tratteggiato la storia della chiesa di Sant’Antonio Abate a Pescia.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
"La pandemia avrebbe dovuto insegnarci che va rafforzato il sistema sanitario pubblico e che le Rsa non possono essere l’unica soluzione per rispondere ai bisogni della popolazione anziana. Ancora una volta il Comune rinuncia a ricoprire un ruolo primario, un’altra occasione persa per affermare che l’amministrazione ha una visione complessiva in un settore fondamentale come quello dell’assistenza agli anziani e alle persone non autosufficienti".
Ieri il Comune ha dato il benvenuto a sette studentesse dell’Istituto Salvador Seguì di Barcellona, arrivate in città per svolgere un tirocinio ai servizi politiche di inclusione sociale ed educazione e istruzione. Continua così, anche per il 2023, la collaborazione, ormai consolidata negli anni, tra il Comune e l’istituto spagnolo.
La canadese Nathalie Sinclair è ospite di Carme, il Centro per la ricerca avanzata sulla didattica della matematica, che ha sede a Uniser Pistoia. Ha trasmesso il suo messaggio ad oltre duemila insegnanti di tutta Italia. Oggi uno studente su 4 non raggiunge le competenze di base. Meglio gli alunni della primaria di quelli della secondaria. Raddoppia la percentuale di chi dichiara che la matematica non gli piace.
Per permettere a Publiacqua i lavori di rifacimento di un allaccio idrico, giovedì 16 e venerdì 17 marzo, in via di Malallevo, sono previste modifiche alla viabilità.
Da decenni la diocesi di Pistoia vive legami di fraternità e sostiene progetti missionari con la diocesi di Balsas, in Brasile, nello stato del Maranhão, nel nordest del paese. Un legame cresciuto negli anni con la presenza di alcuni missionari pistoiesi, come Nadia Vettori e don Umberto Guidotti, ma avviato grazie al vescovo Rino Carlesi.
Nei giorni scorsi, una pattuglia della polizia municipale ha intimato l'alt ed effettuato un controllo su una Mercedes classe A, con targa straniera, che transitava lungo via Toscana. Il conducente, un uomo di 38 anni, ha fornito agli agenti una patente di guida apparentemente valida. Dopo un controllo con la strumentazione a ultravioletti in dotazione alla pattuglia, sono emersi dubbi sulla autenticità del documento.
Giovedì 16 marzo, alle 16, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana si terrà la conferenza Antonio Matani, medico illuminista nell’Europa del Settecento, curata da Simone Fagioli, per il ciclo “La Forteguerriana racconta Pistoia”.
Giovedì 16 marzo, alle 17, nella sala Manzini della biblioteca San Giorgio, si terrà l’appuntamento con “Gestire la violenza e l’aggressività”, tenuto dalla psicologa-psicoterapeuta Stella Cutini del Centro ascolto uomini maltrattanti onlus.
Nuovo appuntamento con il cinema di Nagisa Oshima all'Auditorium del circolo Hitachi.
Giovedì 16 marzo, alle ore 21 al Teatro Manzoni, va in scena l’ultimo appuntamento della stagione danza dei Teatri di Pistoia, novità del calendario 2022/2023 e protagonista è il tango.
Il 16 marzo alle ore 11 a Pistoia, piazza San Francesco, al monumento memoria storica, si terrà la consueta cerimonia per la commemorazione dell'anniversario della strage di via Fani e del rapimento dell’on.le Aldo Moro.
L’Istituto De Franceschi Pacinotti in collaborazione con l’associazione Culturidea e la partecipazione dell’Istituto Einaudi organizza per il 16 marzo con inizio alle ore 10 in Sala Maggiore del Comune di Pistoia il convegno “Attualità della Costituzione e ruolo del difensore civico”.
E' morto il conosciuto imprenditore Marcello Niccolai, amministratore della Niccolai Trafile di via Cardarelli, a Sant’Agostino. Nato nel 1938, viveva via Giordano Bruno con la moglie Giuliana Lulli. Lascia tre figlie: Clara, 41 anni, Claudia 43 anni e Valentina, 47 anni, le prime due impegnate nell'azienda di famiglia, fondata nel 1935 da Sestilio Niccolai, padre di Marcello e Mario (scomparso nel 2016).
Il questore di Pistoia Olimpia Abbate, accompagnata dal prefetto vicario Davide Garra, ha oggi deposto in via degli Orafi una corona a nome del capo della polizia, in memoria della tragica uccisione dell'assistente capo Oreste Bertoneri avvenuta 36 anni orsono. Il poliziotto venne barbaramente ammazzato il 12 marzo 1987, all’età di 32 anni, durante una rapina a una gioielleria.
Il 14 marzo è in programma "Colonialismo italiano e memoria pubblica", ore 16.30 liceo scientifico Amedeo di Savoia.
Via al completamento delle opere di urbanizzazione primaria della lottizzazione di Casone dei Capecchi che, a suo tempo, non vennero terminate dalla ditta incaricata dal lottizzante. Si tratta di un intervento che prevede, in questa prima fase, la sistemazione della pavimentazione stradale in via Palmiro Foresi e via Attilio Piccioni, comprese le aree di parcheggio.
Per permettere a Publiacqua i lavori per allaccio alla rete fognaria, mercoledì 15 e giovedì 16 marzo in via Sebastiano Ciampi sono previste modifiche alla viabilità.
In Italia la tax gap (la differenza fra le imposte teoricamente da incassare e quelle effettivamente incassate) sta attorno al 18,5% e questo significa che ogni anno alle esigenze dello Stato (scuole, ospedali, strade, ferrovie, sociale…) manca qualcosa di enorme, qualcosa che arriva a sfiorare i 100 miliardi.
La biblioteca San Giorgio apre a tutti gli artisti interessati la possibilità di partecipare a un evento espositivo unico, nel suo genere.
Il 15 marzo è in programma la presentazione del libro "Dodicesima disposizione". Ore 16:30 - Pistoia, biblioteca San Giorgio, Auditorium Tiziano Terzani.
Per permettere interventi di manutenzione e ripristino della pavimentazione stradale, necessari per la messa in sicurezza di un tratto ammalorato, lunedì 13 marzo, in via Marcianina, sono previste modifiche alla viabilità.
Parlare di salute, soprattutto all’indomani del periodo pandemico appena attraversato, non è mai semplice e sono sempre più le voci non scientifiche che si affacciano sui media.
Domenica speciale per i poliziotti pistoiesi. Stamattina hanno notato nei pressi della stazione di Pistoia una famiglia di migranti, provenienti dal Benin, con quattro bambini in evidente difficoltà e bisognosa di assistenza.
Tragico scontro tra una moto e una bicicletta nel fiorentino: il bilancio, purtroppo parla di 2 morti: un 54enne di Poggio a Caiano (Fulvio Farina) e un 57enne di Pistoia (Gabriele Niccolai, originario di Piuvica, viveva da qualche anno a Bottegone). Il grave incidente è avvenuto domenica mattina a Lastra a Signa, sulla via Vecchia Pisana.
I social network sono diventati parte integrante del lifestyle degli italiani e del tempo dedicato allo svago, ma nascondono molte insidie. Proprio per la loro ampia diffusione, sono uno dei canali prediletti per il furto di dati sensibili.