Per la prima volta spalmato su quattro settimane, l’edizione 2025 del Pistoia Basket Project Campsi preannuncia carica di densi significati e, soprattutto, di tanti ragazzi.
Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 15, la pista dello Stadio Roberto Strulli di Monsummano Terme tornerà protagonista con una giornata interamente dedicata all’atletica leggera.
In occasione della Festa del volontariato si è disputata a Montale l’edizione 2025 della ‘’Sudatina montalese’’.
Giornata di presentazioni ufficiali in casa Estra Pistoia Basket con la prima uscita nella veste di direttore tecnico dell’area sportiva Alberto Martelossi e quella di Tommaso Della Rosa come capo-allenatore.
Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.
La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.
“Giocare a calcio significa divertirsi, ovvero esprimere appieno il proprio talento. Tutto ciò si può fare gratuitamente nel Gruppo sportivo Avanguardia 1953. Tanto meglio: la nostra scuola calcio è gratuita dal 1953”. Parola di Milena Corsini.
La mostra "Pistoia Blues - Oltre il palco” apre i battenti presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale.
Si è aperta mercoledì 18 giugno, nell’atrio del Palazzo comunale la mostra “Ispirazione Jorio”.
Tragico scontro tra una moto e una bicicletta nel fiorentino: il bilancio, purtroppo parla di 2 morti: un 54enne di Poggio a Caiano (Fulvio Farina) e un 57enne di Pistoia (Gabriele Niccolai, originario di Piuvica, viveva da qualche anno a Bottegone). Il grave incidente è avvenuto domenica mattina a Lastra a Signa, sulla via Vecchia Pisana.
I social network sono diventati parte integrante del lifestyle degli italiani e del tempo dedicato allo svago, ma nascondono molte insidie. Proprio per la loro ampia diffusione, sono uno dei canali prediletti per il furto di dati sensibili.
Parlare di salute, soprattutto all’indomani del periodo pandemico appena attraversato, non è mai semplice e sono sempre più le voci non scientifiche che si affacciano sui media.
Il XIII° Festival del Giallo a Pistoia, dal 14 al 17 aprile prossimo, si presenta denso di appuntamenti e incontri che animeranno la vita cittadina. Tra i tanti ospiti, quasi trenta scrittori, del panorama letterario italiano ha dato la conferma della sua partecipazione Walter Veltroni, politico, giornalista, scrittore e regista.
“Pistoia, il corso. Un viaggio a tappe lungo un tratto di corso Silvano Fedi e corso Antonio Gramsci attraverso i secoli e i documenti” è il titolo dell'edizione 2023. “Il corso” rappresenta uno degli snodi principali del centro ed è proprio ripercorrendo di mese in mese le vicende che lo hanno caratterizzato, plasmato e trasformato, che è possibile ripercorrerne una storia che dall’età medievale ci porta ai giorni nostri.
Si tratta di un secondo lotto di interventi che impegna l’amministrazione comunale per circa un milione e 500 mila euro, finanziati dal Pnrr - Piano nazionale di ripresa e resilienza - per 1.275.000 euro. Un primo investimento da 480mila euro, relativo al nido d’infanzia, era stato portato a termine nel 2019.
Domenica 12 marzo, per l’intera giornata, torna il consueto appuntamento con il mercato antiquario, ospitato all’interno della Cattedrale in via Pertini.
Domenica è in programma la “Fiera di Sant’Agostino”. Per permettere lo svolgimento della manifestazione sono previste modifiche alla viabilità domenica 12 marzo dalle ore 6 alle 20.
Il libro “Crisi globali e affari di piombo” della giornalista Futura D’Aprile, con l’introduzione di Padre Alex Zanotelli, sarà presentato al circolo Arci Ho Chi Minh domenica 12 marzo alle ore 18.
Questa importante novità per la provincia di Pistoia è contenuta in una recente delibera di giunta regionale approvata nei giorni scorsi e che rappresenta un punto di svolta davvero importante per quei territori collinari e montani che, finora, non potevano attingere al metodo “Leader” e quindi alle risorse in esso previste, soltanto perché facenti parte di comuni classificati come urbani.
Oltre venti preziosi violini sono stati rubati dalla casa di Fedora e Vittoria Maraviglia, figlie del maestro liutaio Guido Maraviglia, scomparso nel 2001. L'abitazione del celebre artigiano si trova a Pontelungo: il colpo è stato portato a termine nella notte tra martedì e mercoledì: forzata la serratura del cancello esterno, i ladri si sono introdotti nell'immobile scassinando una finestra.
Questa mattina alle ore 11, all’interno della prestigiosa cornice della cattedrale di San Zeno, il comandante provinciale, col. Stanislao Nacca, una nutrita rappresentanza dei carabinieri del comando provinciale di Pistoia e delle organizzazioni speciale e forestale hanno partecipato alla celebrazione del Precetto Pasquale.
Nello specifico, i lavori riguardano la realizzazione delle opere lungo linea, come la realizzazione delle barriere antirumore, con posa delle pannellature fonoassorbenti, in vari punti nei comuni di Pistoia e Pieve a Nievole. Proseguono i lavori di scavo e costruzione della nuova galleria di Serravalle Pistoiese, ripresi lo scorso febbraio. Saranno realizzate le opere idrauliche a salvaguardia dei torrenti.
Si è svolta questa mattina al Laboratorio delle tradizioni popolari a Saturnana (via di Saturnana 53) la presentazione del libro “Pronto, ti racconti? dialogo in libertà tra nonni e bambini”, edito da Giorgio Tesi Group. Un appuntamento realizzato dall’associazione “Per il laboratorio di Saturnana”.
L’obiettivo è offrire agli adolescenti un centro di aggregazione e socializzazione in cui poter scoprire arti e tecniche di artigianato, in una dimensione esperienziale collettiva. Sarà aperta tre pomeriggi alla settimana: il lunedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 17 alle 19.
Proseguono i lavori di manutenzione, ripristino e messa in sicurezza della pavimentazione del raccordo autostradale di Pistoia.
La costellazione familiare ci permette di prendere consapevolezza di aspetti nascosti e condizionamenti del tutto oscuri, appartenenti all’inconscio familiare oltre che individuale.
In occasione della Giornata internazionale della donna, sabato 11 marzo, alle 17, nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, è prevista la conversazione “Italo Svevo: La Coscienza di Zeno...e le donne”.
Sabato 11 marzo alle ore 11 si terrà a Sant’Agostino, di fronte alla chiesa, una cerimonia commemorativa nei pressi del monumento dedicato a Giovanni Marini, caporal maggiore dell’83° reggimento fanteria e Medaglia d’oro al valore militare, nato a Pistoia il 25 novembre 1911.
Il circolo bridge di Pistoia, in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio, organizza un corso di bridge, indirizzato ai principianti, in 9 lezioni e tenuto da un istruttore federale autorizzato dalla Federazione italiana gioco bridge.
Sabato 11 marzo ore 16:30, Palazzo de' Rossi, Le curatrici raccontano. Un'occasione speciale per vedere "In visita | Fausto Melotti" negli ultimi giorni di apertura.
Sabato 11 marzo sul palco dell'Auditorium del circolo Hitachi saliranno altre due squadre di attori.
L'uomo, già gravato da una precedente condanna per maltrattamenti in famiglia (in questio caso nei confronti della sua prima moglie), avrebbe accoltellato al fianco la nuova compagna mentre si trovavano in casa. A dare l'allarme era stato il figlio ventenne del 46enne (avuto con la prima moglie). All'epoca dei fatti l'uomo, nell'immediatezza, dette una diversa versione, inscenando una tentata rapina per strada da parte di sconosciuti.
Nonostante un contesto generale avverso dove la crisi energetica, la guerra in Ucraina e la pandemia prima hanno fatto da padrone, a fine 2022 sono 13.847 le imprese femminili attive nelle province di Pistoia e Prato, una presenza rilevante sui due territori che rappresenta il 24,5% del totale delle imprese. Un dato migliore rispetto la media regionale e nazionale.
Venerdì 10 marzo alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, per il ciclo Il Dolce rumore della vita organizzato dall'associazione Isole nel Sapere, incontro con Raffaella Romagnolo.