Per la prima volta spalmato su quattro settimane, l’edizione 2025 del Pistoia Basket Project Campsi preannuncia carica di densi significati e, soprattutto, di tanti ragazzi.
Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 15, la pista dello Stadio Roberto Strulli di Monsummano Terme tornerà protagonista con una giornata interamente dedicata all’atletica leggera.
In occasione della Festa del volontariato si è disputata a Montale l’edizione 2025 della ‘’Sudatina montalese’’.
Giornata di presentazioni ufficiali in casa Estra Pistoia Basket con la prima uscita nella veste di direttore tecnico dell’area sportiva Alberto Martelossi e quella di Tommaso Della Rosa come capo-allenatore.
Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.
La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.
“Giocare a calcio significa divertirsi, ovvero esprimere appieno il proprio talento. Tutto ciò si può fare gratuitamente nel Gruppo sportivo Avanguardia 1953. Tanto meglio: la nostra scuola calcio è gratuita dal 1953”. Parola di Milena Corsini.
La mostra "Pistoia Blues - Oltre il palco” apre i battenti presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale.
Si è aperta mercoledì 18 giugno, nell’atrio del Palazzo comunale la mostra “Ispirazione Jorio”.
Venerdì 17 marzo, dalle 17 alle 19, l'Anpi gestirà il presidio sul Globo (piazza Gavinana) nei pressi dell'Ulivo collocato dalla rete "Europe for peace - Pistoia".
A Pistoia, Ant ha coinvolto la Fondazione Raggio Verde e l’associazione Agrabah che ne costituisce il presupposto, che si occupano di bambini e ragazzi affetti da autismo, operando nel campo dell’assistenza alle persone affette da disturbi dello spettro autistico, sia minori che adulti, con il Centro ambulatoriale di Santomato e il Centro diurno Casa di Gello.
Nei giorni scorsi, gli agenti del nucleo polizia ambientale della polizia municipale sono riusciti ad individuare il responsabile di uno scarico di rifiuti nella zona di Ramini. La segnalazione è pervenuta da alcuni residenti che hanno notato un consistente abbandono di rifiuti, di vario genere, su un terreno privato.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che, causa lavori su guasto alla rete idrica, dalle ore 13 di oggi si registreranno mancanze d’acqua. La situazione tornerà a normalizzarsi al termine dell’intervento previsto entro le ore 16. Ecco le strade coinvolte.
Si intitola “Storia di una sconfitta. Carlo Maria Martini e la Chiesa in Europa (1986-1993)” il volume scritto dalla ricercatrice pistoiese Francesca Perugi che è uscito lo scorso anno per Carocci.
Venerdì 17 marzo, alle 17, nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, si terrà la conferenza “I giorni e le opere di Katherine Mansfield”.
Per esigenze della compagnia, lo spettacolo “Super Super Super!” di e con Andrea Vanni, prodotto da Karacongioli, che era in programma venerdì 17 marzo (ore 20) al Funaro per la Stagione“Ri-Belli Teatro ragazzi” dei Teatri di Pistoia, è rinviato a sabato 1 aprile.
Il 17 marzo ore 17:30, presso la sala soci Coop in viale Adua, Libera Pistoia insieme ad Anpi Pistoia, Arci Pistoia, Cgil Pistoia e La bottega del commercio equo e solidale L’Acqua cheta invita all' incontro sul tema Placido Rizzotto: ieri e oggi.
Venerdì 17marzo alle ore 21 a Pistoia, presso il circolo Garibaldi – corso Gramsci, 52 - per il ciclo “I venerdì del cinema palestinese” promosso dal Comitato pistoiese per la Palestina in collaborazione con il circolo Garibaldi, sarà proiettato il film “La strada dei Samouni”.
"La pandemia avrebbe dovuto insegnarci che va rafforzato il sistema sanitario pubblico e che le Rsa non possono essere l’unica soluzione per rispondere ai bisogni della popolazione anziana. Ancora una volta il Comune rinuncia a ricoprire un ruolo primario, un’altra occasione persa per affermare che l’amministrazione ha una visione complessiva in un settore fondamentale come quello dell’assistenza agli anziani e alle persone non autosufficienti".
Ieri il Comune ha dato il benvenuto a sette studentesse dell’Istituto Salvador Seguì di Barcellona, arrivate in città per svolgere un tirocinio ai servizi politiche di inclusione sociale ed educazione e istruzione. Continua così, anche per il 2023, la collaborazione, ormai consolidata negli anni, tra il Comune e l’istituto spagnolo.
La canadese Nathalie Sinclair è ospite di Carme, il Centro per la ricerca avanzata sulla didattica della matematica, che ha sede a Uniser Pistoia. Ha trasmesso il suo messaggio ad oltre duemila insegnanti di tutta Italia. Oggi uno studente su 4 non raggiunge le competenze di base. Meglio gli alunni della primaria di quelli della secondaria. Raddoppia la percentuale di chi dichiara che la matematica non gli piace.
Per permettere a Publiacqua i lavori di rifacimento di un allaccio idrico, giovedì 16 e venerdì 17 marzo, in via di Malallevo, sono previste modifiche alla viabilità.
Da decenni la diocesi di Pistoia vive legami di fraternità e sostiene progetti missionari con la diocesi di Balsas, in Brasile, nello stato del Maranhão, nel nordest del paese. Un legame cresciuto negli anni con la presenza di alcuni missionari pistoiesi, come Nadia Vettori e don Umberto Guidotti, ma avviato grazie al vescovo Rino Carlesi.
Nei giorni scorsi, una pattuglia della polizia municipale ha intimato l'alt ed effettuato un controllo su una Mercedes classe A, con targa straniera, che transitava lungo via Toscana. Il conducente, un uomo di 38 anni, ha fornito agli agenti una patente di guida apparentemente valida. Dopo un controllo con la strumentazione a ultravioletti in dotazione alla pattuglia, sono emersi dubbi sulla autenticità del documento.
Giovedì 16 marzo, alle 16, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana si terrà la conferenza Antonio Matani, medico illuminista nell’Europa del Settecento, curata da Simone Fagioli, per il ciclo “La Forteguerriana racconta Pistoia”.
Giovedì 16 marzo, alle 17, nella sala Manzini della biblioteca San Giorgio, si terrà l’appuntamento con “Gestire la violenza e l’aggressività”, tenuto dalla psicologa-psicoterapeuta Stella Cutini del Centro ascolto uomini maltrattanti onlus.
Nuovo appuntamento con il cinema di Nagisa Oshima all'Auditorium del circolo Hitachi.
Giovedì 16 marzo, alle ore 21 al Teatro Manzoni, va in scena l’ultimo appuntamento della stagione danza dei Teatri di Pistoia, novità del calendario 2022/2023 e protagonista è il tango.
Il 16 marzo alle ore 11 a Pistoia, piazza San Francesco, al monumento memoria storica, si terrà la consueta cerimonia per la commemorazione dell'anniversario della strage di via Fani e del rapimento dell’on.le Aldo Moro.
L’Istituto De Franceschi Pacinotti in collaborazione con l’associazione Culturidea e la partecipazione dell’Istituto Einaudi organizza per il 16 marzo con inizio alle ore 10 in Sala Maggiore del Comune di Pistoia il convegno “Attualità della Costituzione e ruolo del difensore civico”.
E' morto il conosciuto imprenditore Marcello Niccolai, amministratore della Niccolai Trafile di via Cardarelli, a Sant’Agostino. Nato nel 1938, viveva via Giordano Bruno con la moglie Giuliana Lulli. Lascia tre figlie: Clara, 41 anni, Claudia 43 anni e Valentina, 47 anni, le prime due impegnate nell'azienda di famiglia, fondata nel 1935 da Sestilio Niccolai, padre di Marcello e Mario (scomparso nel 2016).
Il questore di Pistoia Olimpia Abbate, accompagnata dal prefetto vicario Davide Garra, ha oggi deposto in via degli Orafi una corona a nome del capo della polizia, in memoria della tragica uccisione dell'assistente capo Oreste Bertoneri avvenuta 36 anni orsono. Il poliziotto venne barbaramente ammazzato il 12 marzo 1987, all’età di 32 anni, durante una rapina a una gioielleria.
Il 14 marzo è in programma "Colonialismo italiano e memoria pubblica", ore 16.30 liceo scientifico Amedeo di Savoia.
Via al completamento delle opere di urbanizzazione primaria della lottizzazione di Casone dei Capecchi che, a suo tempo, non vennero terminate dalla ditta incaricata dal lottizzante. Si tratta di un intervento che prevede, in questa prima fase, la sistemazione della pavimentazione stradale in via Palmiro Foresi e via Attilio Piccioni, comprese le aree di parcheggio.