Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl annuncia di aver raggiunto un accordo per l’arrivo in prestito dalla Pallacanestro Reggiana per la stagione di Serie A2 2025/26 del playmaker Filippo Gallo.
Si è conclusa con la vittoria della squadra dell’Imi di Serravalle Pistoiese la prima “Circolino Cup”, riedizione del tradizionale torneo estivo di calcio a 5 che per anni il circolo aziendale Hitachi ha riservato ai dipendenti dei reparti e delle imprese dell’indotto.
Settimana trionfale per la Silvano Fedi con ben 9 affermazioni ottenute, compresi 2 titoli regionali.
Un messaggio per riunire la città e la tifoseria per una stagione, quella 2025/26 in Serie A2, che dovrà essere all’insegna della serenità: da qui parte “Insieme”, la campagna abbonamenti di Estra Pistoia Basket 2000 in vista del prossimo campionato.
Ancora una manifestazione podistica di alto livello nella montagna pistoiese, questa volta i podisti erano di scena a Cutigliano, dove si correva la diciannovesima edizione della ‘’Corsa dei Capitani’’.
Viene dalla Brianza il vincitore della decima edizione della ‘’Scarpinata alle Fornaci-Memorial Enzo Magnani’’ e si tratta di Andrea Gandini (Monza Marathon) che percorre la distanza di km 10 in 36’11’’.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un sabato sera avvincente e pieno di emozioni, oltre di divertimento con mille spettatori a gustarsi le sette corse della riunione di trotto.
Una giornata che rimarrà impressa nella memoria di giovani atleti e genitori.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Domenica 13 luglio a Gavinana si terrà l'inaugurazione della mostra "Comunità abitanti".
Tre appuntamenti (20, 28 e 29 aprile) con il Premio Ceppo Ragazzi.
Giovedì 20 aprile alle ore 21.30, presso la sede della Fondazione Luigi Tronci, Daniele Melis presenta "Defibrillacuore tour".
Giovedì 20 aprile alle ore 17, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, in collaborazione con il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale e Anpi comitato provinciale, Saulle Panizza presenta Il dizionario della Costituzione italiana
Si incontrano sul palcoscenico del teatro Manzoni giovedì 20 aprile (ore 21) la grande violinista Janine Jansen e la Camerata Salzburg, orchestra votata da sempre al repertorio del genio austriaco.
Giovedì 20 aprile, alle 16.15, nella sala Soci Coop in viale Adua, si terrà il seminario Femminicidio: il crimine sulla persona in quanto donna, organizzato dal comando della polizia municipale.
Giovedì 20 aprile, alle 15.30, nella Sala Manzini della biblioteca San Giorgio, verrà presentato il libro A cuori scoperti, curato dall’Associazione Voglia di Vivere. Il testo raccoglie i ricordi delle otto donne che hanno partecipato all’Atelier della parola, laboratorio letterario di narrazione terapeutica.
Giovedì 20 aprile, alle 16, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, Costantino Ceccanti terrà la conferenza Giuseppe Mariani, un architetto pistoiese nella Sicilia barocca.
Sono stati controllati circa 90 veicoli ed elevate undici sanzioni per violazioni al Codice della strada. Tra queste, quattro per omessa revisione del mezzo (692 euro), due per mancato utilizzo della cintura di sicurezza (166 euro e 10 punti dalla patente), una per circolazione con patente di guida scaduta (158 euro e ritiro del documento scaduto) e un’altra per guida senza uso di lenti correttive (83 euro).
I ragazzi hanno visitato il Museo civico e poi fatto una caccia al tesoro per le vie del centro. I ragazzi olandesi sono così entrati in contato con la realtà pistoiese partendo proprio dalle istituzioni, per proseguire alla scoperta delle bellezze artistiche di Palazzo di Giano e, a seguire, della città. Per rinsaldare i rapporti tra gli studenti, a settembre lo scambio vedrà i ragazzi pistoiesi recarsi a Doetinchem.
Nei giorni 17 e 18 aprile, presso la sede del Sap (Sindacato autonomo di polizia), la segreteria provinciale, in collaborazione con Lilt pistoiese, ha organizzato visite dermatologiche per la mappatura dei nei per i poliziotti iscritti eseguite dagli specialisti Franco Ferraresi e Andrea Giacomelli, dermatologi volontari di quella associazione.
Nel salone del servizio educazione e istruzione di Villa Baldi Papini, la delegazione inglese ha assistito alla presentazione dei servizi educativi pistoiesi: dalla pedagogia all’organizzazione quotidiana, dall’accoglienza dei bambini, al rapporto con le famiglie. Un modello noto da anni in tutto il mondo e che richiama sempre di più l’attenzione di scuole di paesi esteri.
Torna l’appuntamento del giovedì a Pistoia con il Mercatino "'900 in Via Roma e dintorni".
La Camera penale di Pistoia proclama una astensione dal lavoro.
Il grande freddo è terminato. Pistoia torna dalla Sardegna con tre punti pesantissimi presi a una diretta concorrente per evitare la retrocessione.
E' stato pubblicato sulla piattaforma telematica regionale Start il bando di gara per l'affidamento dei lavori di messa in sicurezza strutturale e adeguamento alla normativa di prevenzione incendi dell’asilo nido Il Faro. L’intervento prevede un investimento complessivo di 450mila euro, risorse stanziate nell’ambito del Pnrr.
Il 19 aprile verranno fornite le informazioni sul corso di massaggio infantile che si terrà in biblioteca, Zona Holden, sabato 29 aprile e il 6 maggio, dalle 10 alle 11.30.
La biblioteca San Giorgio, in collaborazione con Kineia Lab, il centro di riabilitazione pistoiese, ha organizzato una serie di incontri, che si terranno in sala Manzini, sempre alle 17, da aprile a giugno.
Per permettere a Publiacqua i lavori di scavo per la realizzazione di un nuovo allaccio idrico, martedì 18 e mercoledì 19 aprile, in via Vergine dei Mei, sono previste modifiche alla viabilità.
Martedì 18 aprile, alle 17, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, Giovanna Ragionieri terrà la terza conferenza delle “Spigolature d’arte” dal titolo “Rileggere Giulia Brunetti (1908-1986), una studiosa tra Firenze e Pistoia”.
Martedì 18 aprile, alle 16, nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, per il ciclo Un fondo nel profondo si terrà un incontro su La biblioteca di Ferdinando Martini: dalla villa di Renatico alla Forteguerriana.
Lo Spi Cgil presenta la sua prossima iniziativa.
L'Itts Fedi-Fermi di Pistoia ha il piacere di invitare le vostre redazioni alla cerimonia di accoglienza degli studenti olandesi ospitati dal nostro Istituto nell'ambito del progetto di scambio internazionale Pistoia- Doetinchem.
“Abbiamo avuto notizia del prossimo avvio, presso la sede dei cantieri comunali di Sant’Agostino, dei lavori di manutenzione degli immobili volti, tra l’altro, allo smantellamento e rifacimento delle coperture che risultano costituite da amianto".
L’iniziativa ha visto coinvolti i dipendenti di tutte le sedi territoriali della Cooperativa Conad Nord Ovest che, con il contributo simbolico di 10 euro a felpa, hanno destinato l’intero ricavato di 10.040 euro all’Emporio della Solidarietà di Pistoia.
Per permettere a Publiacqua lo scavo per un nuovo allaccio idrico, lunedì 17 e martedì 18 aprile, in via di Forramoro sono previste modifiche alla viabilità.