Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl annuncia di aver raggiunto un accordo per l’arrivo in prestito dalla Pallacanestro Reggiana per la stagione di Serie A2 2025/26 del playmaker Filippo Gallo.
Si è conclusa con la vittoria della squadra dell’Imi di Serravalle Pistoiese la prima “Circolino Cup”, riedizione del tradizionale torneo estivo di calcio a 5 che per anni il circolo aziendale Hitachi ha riservato ai dipendenti dei reparti e delle imprese dell’indotto.
Settimana trionfale per la Silvano Fedi con ben 9 affermazioni ottenute, compresi 2 titoli regionali.
Un messaggio per riunire la città e la tifoseria per una stagione, quella 2025/26 in Serie A2, che dovrà essere all’insegna della serenità: da qui parte “Insieme”, la campagna abbonamenti di Estra Pistoia Basket 2000 in vista del prossimo campionato.
Ancora una manifestazione podistica di alto livello nella montagna pistoiese, questa volta i podisti erano di scena a Cutigliano, dove si correva la diciannovesima edizione della ‘’Corsa dei Capitani’’.
Viene dalla Brianza il vincitore della decima edizione della ‘’Scarpinata alle Fornaci-Memorial Enzo Magnani’’ e si tratta di Andrea Gandini (Monza Marathon) che percorre la distanza di km 10 in 36’11’’.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un sabato sera avvincente e pieno di emozioni, oltre di divertimento con mille spettatori a gustarsi le sette corse della riunione di trotto.
Una giornata che rimarrà impressa nella memoria di giovani atleti e genitori.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Domenica 13 luglio a Gavinana si terrà l'inaugurazione della mostra "Comunità abitanti".
La delegazione pistoiese è stata guidata dai professori Thomas Tolari, Nicola Strumenti e Riccardo Fagioli. Gli stessi docenti hanno relazionato sul tema della conferenza e portato nel consesso i saluti del dirigente Elena Pignolo. Dopo aver partecipato alla conferenza, trasmessa in diretta e ancora visibile sulla Web TV della Camera dei Deputati il gruppo ha fatto una breve visita ai più importanti luoghi della capitale.
Viste le temperature registrate nei giorni scorsi, al di sotto della media stagionale, è stata prorogata l’accensione facoltativa degli impianti di riscaldamento a servizio di edifici pubblici e privati, con effetto immediato.
Domenica 23 aprile alle 18 nella cattedrale di San Zeno il vescovo Tardelli ordinerà diacono il seminarista Andrea Torrigiani della comunità del Seminario di Pistoia.
Prevalgono, a differenza dell’ultima festività, le coppie al posto delle famiglie. Sempre di più gli italiani, provenienti specialmente da regioni limitrofe, ma il tempo medio di pernottamento è allungato in modo considerevole dagli stranieri, disposti a restare anche per 4 notti. Nel frattempo, osservano in molti, la progressiva saturazione di Firenze, dettata dall’overtourism di queste settimane, incide sull’aumento delle prenotazioni a Pistoia.
Collegamenti tra i due presidi, lavoro in rete con gli ospedali aziendali e telemedicina per la continuità assistenziale dei pazienti. L’attività nel 2022 ha visto i medici impegnati in 6000 somministrazioni di terapia infusionali, 1700 trattamenti per via orale e 6000 prestazioni di visite ambulatoriali.
Disco verde anche per realizzare un edificio residenziale e opere di urbanizzazione secondaria nell’area dell’ex Molino Bini. L’assemblea ha votato all’unanimità una mozione del Partito democratico per piantare un melograno in ricordo dei migranti morti in mare.
Un violento scontro tra una Mercedes e un mezzo dei vigili del fuoco è avvenuto ieri poco prima delle 18 in via Castel dei Guidi, dove i pompieri stavano intervenendo per liberare un bambino rimasto chiuso in casa. L'auto è piombata sull'autopompa (che si è ribaltata) all'incrocio con la Tangenziale Est e a finire al pronto soccorso sono stati in 6.
La stagione di prosa 2022/2023 dei Teatri di Pistoia, curata da Saverio Barsanti, chiude al teatro Manzoni sabato 22 aprile (ore 21) e domenica 23 aprile (ore 16) con un appuntamento d’eccezione, “Uno sguardo dal ponte” di Arthur Miller.
E' stato controquerelato Stefano Turchi, pistoiese di 54 anni costretto su una sedia a rotelle a causa della Sla. L'ex calciatore, ora dirigente sportivo nel bergamasco, aveva sporto denuncia ai carabinieri era stato aggredito dal genitore di un ragazzo della squadra avversaria durante una partita di calcio giovanile. Ma ora, comne riporta la Nazione, si viene a sapere che anche quest'ultimo lo ha querelato.
Sabato 22 aprile, alle 9.30 un incontro di approfondimento al Teatro Bolognini; domenica, alle 9, a Bottegone con Palastic Free.
Anche quest’anno la Lipu (Lega italiana protezione uccelli) apre la stagione primaverile – estiva dedicando il mese di aprile all'iniziativa "Girovagare per natura" in cui le persone sono accompagnate a “perdersi” in natura.
Nell’ambito delle iniziative previste per sabato 22 aprile alla biblioteca San Giorgio, per festeggiare il compleanno della biblioteca, anche l’associazione Giallo Pistoia ha predisposto una serie di iniziative.
Sabato 22 aprile ore 18 presso la libreria Lo Spazio a Pistoia (via Curtatone e Montanara 20) Nicoletta Cinotti presenta il suo ultimo libro "Genitori di sé stessi. Mindfulness e Reparenting".
Il Tiro a segno nazionale, sezione di Pistoia, presso il poligono di Pistoia, in via dei Macelli, sulla proprietà del Demanio militare, ha ospitato, nei giorni scorsi, la terza prova di qualificazione del campionato italiano di tiro a segno
Le ragazze arancioni escono ancora sconfitte tra le mura amiche dell’Hockey Stadium Andrea Bruschi di Montagnana Pistoiese, ma il risultato è troppo severo per quanto visto in campo.
Venerdì 21 aprile alle ore 17,30, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, in collaborazione con il comitato provinciale per l'Unicef di Pistoia, Bettina Beneventi e Paolo Fuligni presentano "Genitori sempre e comunque".
Lo ha confermato nell'aula del consiglio regionale l’assessore Baccelli rispondendo a una interrogazione di Fratelli d’Italia. “Rimodulazione o cancellazione di varie linee sulla montagna pistoiese ma anche in pianura nei comuni di Montale, Quarrata e altri comuni della Valdinievole. A livello regionale ci saranno tagli per 10 milioni e 800mila km”.
"Il governo Meloni tolga il vincolo alle assunzioni introdotto da Brunetta che penalizza le regioni in modo che la programmazione delle assunzioni tenga conto delle reali esigenze e non del blocco sul bilancio. Tomasi chieda anche alla Meloni di aumentare in modo significativo il fondo sanitario nazionale i cui tagli hanno già prodotto la perdita di 40.000 posti letto e 37.000 dipendenti".
“Vi assicuro la mia preghiera per il Sinodo diocesano. Andate avanti con fiducia, gioia e coraggio, lasciandovi condurre dallo Spirito Santo”. La preghiera che arriva in una missiva al vescovo di Pistoia, monsignor Fausto Tardelli, è la preghiera di Papa Francesco, che affida a una lettera il suo messaggio per il Sinodo della diocesi di Pistoia, apertosi lo scorso 25 marzo.
Il consiglio comunale di ieri ha approvato il bilancio consuntivo 2022. Il provvedimento ha ottenuto 21 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Ale Tomasi Sindaco, Centristi Forza Italia, Amo Pistoia e Lega), 11 contrari (Partito Democratico, Pistoia Ecologista Progressista e Civici Riformisti) e nessun astenuto.
"Visto il successo della relativa petizione, è evidente che la città è contraria alla scelta della giunta Tomasi di utilizzare gli spazi della biblioteca, già spesso insufficienti per i nostri studenti, per accogliere il personale dei Cantieri comunali. Oltre 800 firme evidentemente non bastano per ricordare a questa maggioranza quanto è importante la difesa della cultura e dei suoi spazi. Auspichiamo quindi che si prendano presto provvedimenti".
Sono stati rinvenuti ingenti quantità di prodotti liquidi da inalazione posti in vendita sugli scaffali per un totale di circa 3.300 confezioni che il titolare non poteva vendere, in quanto non in possesso della licenza rilasciata dai Monopoli di Stato. Per questo motivo la merce è stata sottoposta a sequestro penale, il titolare deferito all’autorità giudiziaria e nei prossimi giorni verrà quantificata l'entità della sanzione.
L’assemblea annuale dell’Ordine dei medici chiurghi e odontoiatri di Pistoia, che si è svolta ieri sera a Villa Cappugi, ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2022 e il preventivo 2023. Come ormai avviene da anni, non è previsto alcun aumento della quota di iscrizione, a fronte di un aumento dell’inflazione consistente, garantendo così un risparmio di 10/15 euro per ciascuno dei 1800 iscritti.
E’ in programma il 21 aprile con inizio alle 16.45 presso la sede di via Pertini 358 a Pistoia, il terzo appuntamento con i Venerdì di Uniser. Si intitola “Da Hal a ChatGpt: la nuova controversa era della medicina” ed è il secondo dei quattro appuntamenti dedicati all’intelligenza artificiale.
Gli amici dell’Opera di Pistoia continuano con grande successo i concerto del venerdì.