Stanno ingranando davvero la marcia giusta le compagini di Pistoia Basket Junior in questo avvio di stagione.
Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.
Ratificate le classifiche finali della quinta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che l’Automobile club Pistoia ha dedicato ai suoi licenziati sportivi.
Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.
Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L’ex caserma dei Vigili del Fuoco, per anni chiusa e inutilizzata, sta vivendo una trasformazione profonda. Di proprietà del Comune e concessa in comodato all’Associazione Vigili del Fuoco – sezione di Pistoia, diventerà “La Casermetta”, un polo socio-educativo pensato come nuovo spazio di comunità, relazione e cultura nel cuore della città.
Da lunedì 17 novembre e fino all’8 dicembre in via Fiorentina, località Bottegone, nel tratto compreso tra via Cason dei Capecchi e via dei Bonechi, saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità.
Il Comune di Pistoia ha aderito alla Giornata mondiale della prematurità che si celebra ogni anno il 17 novembre. Per l'occasione le luci delle logge del Palazzo comunale si tingeranno in serata di viola.
Il consiglio comunale di Pistoia si riunirà lunedì 17 novembre a partire dalle ore 15 nella sala Grandonio.
A un anno dal lancio del percorso "È ora!" i territori sono pronti per vedere nascere le attività operative.
L'organico dell'Arma dei Carabinieri nella provincia di Pistoia si arricchisce di 23 nuove unità, segnando un importante passo nel potenziamento dei servizi di sicurezza sul territorio.
Approvato, con 182 voti favorevoli (0 contrari e 4 astenuti), il Bilancio di previsione 2026 dell’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze Pistoia. L’assemblea si è aperta con la relazione del presidente David Nucci che ha annunciato un passaggio importante per l’Ordine ed è proseguita con gli interventi della segretaria Maddalena Troja e del tesoriere Michele Trinci.
Stanno ingranando davvero la marcia giusta le compagini di Pistoia Basket Junior in questo avvio di stagione.
Nell’ambito dell’iniziativa, il Comune ha inoltre ricevuto uno dei “Municipium Awards 2025”, il riconoscimento attribuito all’ente che ha pubblicato il maggior numero di eventi sul sito istituzionale. Un traguardo che premia la capacità di Pistoia di garantire un’informazione chiara, costante e facilmente accessibile ai cittadini.
Mezzi che, fino a poco tempo fa, giacevano nei depositi della polizia locale, al cantiere comunale, e che oggi trovano una seconda occasione grazie all’entusiasmo degli studenti. Le due ruote, affidate alla scuola dal Comune in comodato gratuito e temporaneo, tornano così a prendere vita tra chiavi inglesi, pedali da sostituire e telai da raddrizzare, trasformandosi da oggetti “fuori uso” in strumenti di apprendimento, responsabilità e creatività.
Per chi passa da piazza della Sala il Café Le Blanc è un'istituzione. Dalle colazioni agli aperitivi, dal punto pranzo alla pizza, passando dalla bevuta dopo-cena: ogni occasione è buona per approfittare delle specialità del locale gestito dai fratelli Simone e Rossano Borgioli. Per entrambi, però, è arrivato il momento della meritata pensione e così adesso si pone il tema del ricambio generazionale.
All’interno dell’area espositiva, la polizia di Stato ha allestito uno stand informativo al quale hanno partecipato operatori della squadra volante della questura di Pistoia, della polizia ferroviaria, della polizia postale e della polizia scientifica. Gli operatori hanno illustrato ai giovani visitatori i diversi ambiti di intervento e le opportunità di carriera all’interno della polizia di Stato.
Domenica 16 novembre a partire dalle 14,30 e fino alle 18,30, castagne e farina di castagne, miele, formaggi, vino, olio nuovo e tante altre delizie del territorio, tutte a filiera corta (dal produttore direttamente ai consumatori), saranno tra le protagoniste della Festa d’Autunno, che si terrà a Naturart Village.
Per il terzo appuntamento della stagione di prosa 2025/26 dei Teatri di Pistoia curata da Saverio Barsanti, il palcoscenico del teatro Manzoni ospita, in prima regionale, sabato 15 (ore 20.45) e domenica 16 novembre (ore 16), un protagonista assoluto della scena teatrale.
Il centro fiere “La Cattedrale” di Pistoia ospita sabato 15 e domenica 16 novembre prossimi, una nuova ed interessante edizione di Toscana Auto Collection.
Sabato prossimo 15 novembre, presso il museo etnografico di Saturnana alle 15,30, è previsto l’evento “Un oggetto… tante storie”, incentrato sul racconto orale a partire dai manufatti appartenenti alla collezione conservata nei locali della ex scuola.
Sabato 15 novembre, presso il circolo Garibaldi in corso Gramsci a Pistoia, sarà presentato l’opuscolo “Equilibri armati nel Mediterraneo – legami tra Nato e Israele”.
Nella sala convegni Monteoliveto, sabato 15 novembre, alle 15.30, si terrà il convegno “Truffa? No, grazie”, un incontro informativo, aperto a tutta la cittadinanza, che si pone l’obiettivo di affrontare una tematica di urgente attualità, quella delle truffe agli anziani.
Un nuovo appuntamento dedicato all’arte e alla memoria del territorio: sabato 15 novembre, alle ore 17, presso la biblioteca San Giorgio di Pistoia (sala Manzini), si terrà la presentazione del volume Luigi Mazzei. Tra Déco e Novecento, di Perla Cappellini e Laura Dominici.
Presentazione pubblica delle opere permanenti della seconda edizione della residenza artistica Conterranei, Castello di Cireglio, Pistoia. Sabato 15 novembre, dalle ore 11 alle 14. "Bianco-Valente - Il giorno in cui". "Francesco Carone - Voyeurs".
Un mese denso di iniziative attende la Lilt – Lega italiana per la lotta contro i Tumori, sezione di Pistoia, che anche quest’anno propone un calendario di eventi all’insegna della prevenzione, della solidarietà e della cultura.
Sabato 15 novembre alle ore 16, all'Antico Palazzo dei vescovi e al Museo di San Salvatore, è in programma un "Tour dell'antico".
L’origine del vivaismo a Pistoia. Si svolgerà venerdì 14 novembre, ore 10,30, l’iniziativa organizzata da Cia Toscana Centro, con la presentazione della pubblicazione “L’origine del vivaismo a Pistoia”, in programma a Pistoia, al circolo Arci di Ramini (via di Ramini, 152).
Venerdì 14 novembre, dalle ore 8 alle 18, in via di Calvana e Bollacchione, secondo tratto all’altezza del civico 19, sarà in vigore il divieto di transito e di sosta su entrambi i lati della carreggiata. I pedoni potranno camminare lungo un apposito passaggio protetto.
Venerdì 14 novembre, alle ore 16, Silvia Vecchini, presso l’Auditorium Tiziano Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia, presenta il suo libro “C'è una poesia che ti aspetta. Pensieri e pratiche per scrivere insieme”(Topipittori, 2025).