Viene dalla Brianza il vincitore della decima edizione della ‘’Scarpinata alle Fornaci-Memorial Enzo Magnani’’ e si tratta di Andrea Gandini (Monza Marathon) che percorre la distanza di km 10 in 36’11’’.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un sabato sera avvincente e pieno di emozioni, oltre di divertimento con mille spettatori a gustarsi le sette corse della riunione di trotto.
La società di KIN SORI Taekwondo asd ha celebrato la sua annuale Cerimonia delle Cinture, un momento di grande emozione e riconoscimento per l'impegno e la crescita dei suoi allievi.
Fabo Herons Montecatini comunica che Alessio Marchini sarà ancora viceallenatore della prima squadra e responsabile del settore giovanile, quindi di Herons Young.
Fabo Herons Montecatini comunica di aver messo sotto contratto l’ala forte Riccardo Chinellato, 198 cm, classe 2000, che, oltre a poter giocare nello spot di 4, può essere usato sia da 3 che da 5.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica che Marco Bracci sarà il responsabile relazioni con università e Study abroad programs del club.
Si è conclusa la stagione 2025 della Bocciofila Pieve a Nievole/La Cappelleria. Una stagione esaltante e molto soddisfacente determinata dalla partecipazione al campionato di Serie B nazionale.
Fabo Herons Montecatini comunica l'ingaggio del playmaker Filippo Rossi, 193 cm, da 7 stagioni in forza a Vigevano, di cui era capitano e con cui ha ottenuto la promozione in A2 nel 2023.
Domenica 13 luglio a Gavinana si terrà l'inaugurazione della mostra "Comunità abitanti".
In una conferenza Paolo Vitali con acume e rigore ha tratteggiato la storia della chiesa di Sant’Antonio Abate a Pescia.
Publiacqua informa i cittadini che i problemi di approvvigionamento che si stanno registrando in via di Buriano e limitrofe sono causati da un guasto alla rete idrica. I tecnici sono al lavoro per la riparazione. La situazione tornerà a normalizzarsi completamente nel corso della mattina di domani.
Un calendario di appuntamenti dedicati alla scoperta del territorio, tra passeggiate, degustazioni, laboratori e rievocazioni storiche, pensati per grandi e piccoli.
Anche a Quarrata l’amministrazione comunale in collaborazione con Anpi sezione Quarrata e associazione Amici Casa di Zela, festeggia l’80° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo (1945-2025).
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, l’Anpi sezione “Magni Magnino” di Agliana, invita i propri iscritti e tutte le persone democratiche e libere a riflettere sulla memoria storica e i valori della Resistenza.
Terza edizione di “Serravalle De Gusto”, i sapori del Montalbano che si svolgerà venerdì 25 aprile.
"È vergognoso che, nonostante sollecitazione, nessuno degli amministratori si sia degnato finora di rispondere. Questa omissione ormai non ci sorprende più di tanto: non fa che confermare la carenza di chiarezza e trasparenza che, come abbiamo sempre segnalato e lamentato, da sempre caratterizza l’agire amministrativo dell’attuale giunta".
La maggioranza che sistiene il sindaco Liunardi perde ancora pezzi. Il consigliere comunale Xhuliano "Giulio" Shkurtaj, eletto nella lista di maggioranza Uniti per Serravalle, è infatti confluito nel gruppo "Attiva", recentemente formato dall'ex vicesindaco Federico Gorbi e da Elisa Lotti. Ora in consiglio ci sono solo 10 membri che sostengono la giunta (e di questi 3 sono di Fratelli d'Italia), contro i 7 di opposizione.
Per l’80° anniversario della Liberazione torna dal 23 al 27 aprile al circolo Arci “Parco Verde” di Quarrata (via Galigana 417, loc. Olmi) la mostra fotografica sulla Resistenza.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Agliana che dalle ore 8 di martedì 22 aprile, causa lavori sulla rete idrica, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua.
"Abbiamo protocollato una mozione per richiedere l’attivazione di una convenzione tra il Comune, Euroristorazione e le associazioni di volontariato del territorio. L’obiettivo è di recuperare le porzioni integre e non distribuite, che altrimenti verrebbero smaltite, e destinarle alla distribuzione a persone e famiglie in difficoltà economica".
"Se a casa del vicesindaco ci sono infiltrazioni d’acqua dal soffitto, lui è tranquillo? I recipienti sparsi nelle varie stanze per raccogliere l’acqua che cade dal soffitto, oltre ad essere antiestetici, non rappresentano forse un disagio per chi abita in quella casa? Nel caso di un istituto scolastico si tratta oltretutto di minori, nei confronti dei quali l’amministrazione comunale ha delle responsabilità ben precise".
"Si sta finalmente delineando il progetto politico che l’ex vicesindaco Federico Gorbi aveva in mente già prima della tornata elettorale del 2022. Un progetto ben conosciuto dai suoi compagni di viaggio che cinque anni prima lo avevano portato a essere il braccio destro del sindaco Lunardi, dopo inutili e vani tentativi di fare il sindaco in Comuni".
"Il riferimento era in merito alla chiusura degli uffici comunali di Serravalle e Casalguidi nel giorno del sabato. Secondo una dichiarazione fatta su un social avrei affermato che i dipendenti comunali si sarebbero rifiutati di lavorare il sabato e avrebbero messo in mezzo anche i sindacati: non ho mai affermato ciò, mai".
Dopo il successo dello scorso anno riapre il bando per la street art: nuovi spazi a disposizione dei giovani da 16 anni di età. Il Comune, con l'obiettivo di promuovere e realizzare occasioni di crescita e attività a sostegno dell'interazione tra creatività giovanile e produzione culturale, mette a disposizione 18 nuove superficie murarie nel centro città da poter destinare ad attività di street art.
Pestaggi e agguati punitivi nei confronti degli operai "ribelli". A farne le spese, tra gli altri, fu il dipendente 26enne di un'azienda di Seano (Prato). Il giovane, di origini pakistane e residente a Quarrata, si era da poco iscritto al sindacato Cobas e l'8 agosto 2023 fu picchiato sotto casa. Le indagini hanno portato ora all'arresto di un "caporale" (anch'egli pakistano) e al divieto di dimora nel territorio per due cinesi e un altro pakistano.
"Il sindaco anche in questo caso afferma che sta lavorando alla criticità, ma non spiega come gli amministratori intendano risolvere all’atto pratico il problema. Ci auguriamo vivamente che i nostri carabinieri, che ringraziamo di cuore per l’opera insostituibile che svolgono ogni giorno sul nostro territorio, possano rimanere a Casalguidi, frazione che altrimenti rimarrebbe priva di un servizio fondamentale e necessario".
"Abbiamo protocollato un’interrogazione per chiedere chiarimenti all’amministrazione. In particolare, vogliamo sapere: per quale motivo si sono resi necessari questi lavori urgenti su via Garibaldi? Quando Publiacqua ha informato il Comune della necessità di procedere con questi lavori? Se questi lavori siano stati necessari per correggere errori commessi in precedenza, come intende procedere il Comune per accertare eventuali responsabilità?".
Spostamento dello Sportello tariffa di Alia: da giovedì 17 aprile lo sportello si trasferirà presso "La Civetta" in via Corrado da Montemagno 19, sempre con lo stesso orario di apertura.
"Emerge un'altra questione, tenuta fino a ora nascosta, che vede la scuola primaria Ilaria Alpi colpita dallo stesso problema da almeno un anno. Nonostante le ripetute segnalazioni però, l'assessore Gargini non ha mai informato il consiglio comunale di questa situazione e, ancor peggio, non ha ancora messo in ponte un intervento per porre rimedio a questo considerevole disagio per alunni, insegnanti e collaboratori scolastici".
Publiacqua informa i cittadini del comune di Agliana che dalle ore 8 di giovedì 17 aprile, causa lavori sulla rete idrica, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua.
"Ricordiamo che l’asilo è stato inaugurato nel mese di aprile del 2022. Ci domandiamo per quale motivo la giunta abbia nascosto per tutti questo tempo la verità ai cittadini. Non era meglio ammettere subito, con senso di responsabilità nei confronti di chi la frequenta (soprattutto bimbi in tenera età, che devono essere adeguatamente curati e protetti), che la struttura presentava dei problemi?".
"A fine 2023 infatti il Comune ha stanziato 150mila euro per realizzare un marciapiede lungo il tratto finale della strada e per sostituire la ringhiera ormai fatiscente e rotta in diversi punti, cosa che mette a rischio chi cammina nella zona. Dopo diversi mesi la giunta di Piero Lunardi ha approvato il progetto definitivo e i lavori sono stati affidati a fine novembre. Dopo oltre quattro mesi però non è partito alcun intervento".
"La sottoscritta aveva fatto notare pubblicamente una presunta irregolarità nella procedura di approvazione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche, chiamando in causa anche quest’ultimo, poiché, invece di difendere i diritti dei cittadini disabili, taceva: nella seduta consiliare del 30 dicembre si sarebbe approvato il piano senza la preventiva adozione da parte della giunta".
Due comunità, quella di Agliana dove viveva e quella di Serravalle dove prestava servizio nei carabinbieri, in lutto per la morte di Bruno Facchini, appuntato scelto qualifica speciale dell'Arma. Aveva 59 anni e lascia mamma, figlio, moglie e fratello, oltre ai tanti colleghi che con liui hanno lavorato nella caserma di Casalguidi negli ultimi 30 anni.
Presentati i risultati di un’analisi multi-livello condotta su di un arco temporale di 8 anni (2015-2023) che comprende sia dati di misurazione oggettivi (densità ricettiva, densità turistica, tasso di turisticità...) sia un’analisi del cosiddetto “sentiment” ovvero l’insieme di reazioni social, commenti e recensioni con i quali i turisti hanno valutato la loro esperienza a Quarrata.