Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl annuncia di aver raggiunto un accordo per l’arrivo in prestito dalla Pallacanestro Reggiana per la stagione di Serie A2 2025/26 del playmaker Filippo Gallo.
Si è conclusa con la vittoria della squadra dell’Imi di Serravalle Pistoiese la prima “Circolino Cup”, riedizione del tradizionale torneo estivo di calcio a 5 che per anni il circolo aziendale Hitachi ha riservato ai dipendenti dei reparti e delle imprese dell’indotto.
Settimana trionfale per la Silvano Fedi con ben 9 affermazioni ottenute, compresi 2 titoli regionali.
Un messaggio per riunire la città e la tifoseria per una stagione, quella 2025/26 in Serie A2, che dovrà essere all’insegna della serenità: da qui parte “Insieme”, la campagna abbonamenti di Estra Pistoia Basket 2000 in vista del prossimo campionato.
Ancora una manifestazione podistica di alto livello nella montagna pistoiese, questa volta i podisti erano di scena a Cutigliano, dove si correva la diciannovesima edizione della ‘’Corsa dei Capitani’’.
Viene dalla Brianza il vincitore della decima edizione della ‘’Scarpinata alle Fornaci-Memorial Enzo Magnani’’ e si tratta di Andrea Gandini (Monza Marathon) che percorre la distanza di km 10 in 36’11’’.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un sabato sera avvincente e pieno di emozioni, oltre di divertimento con mille spettatori a gustarsi le sette corse della riunione di trotto.
Una giornata che rimarrà impressa nella memoria di giovani atleti e genitori.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Domenica 13 luglio a Gavinana si terrà l'inaugurazione della mostra "Comunità abitanti".
Il sindaco Piero Lunardi: "Un iter lunghissimo zeppo di salti a ostacoli burocratici iniziato oltre cinque anni fa che non poteva più attendere. A fronte di tutto ciò risulta paradossale l’assenza del gruppo Insieme Centrosinistra per Serravalle e del gruppo Attiva recentemente costituito dall’ex vicesindaco Gorbi. Le cause addotte sono risibili".
Vari e articolati i compiti degli ispettori ambientali, che nel primo trimestre del 2025, nei territori serviti da Alia, hanno effettuato più di 18.500 controlli ed elevato 579 verbali, per un controvalore di oltre 84.000 euro. Nel corso del 2024 gli ispettori hanno invece effettuato 79.000 controlli ed elevato più di 2.700 verbali, per un controvalore di oltre 385.000 euro.
"Delude un po' leggere sui giornali che ad Agliana si introduce il nuovo sostegno regionale, senza immaginare ulteriori misure comunali da stanziare. Come avvenuto per gli asili nido, la maggioranza di destra a guida Benesperi sfrutta le buone politiche dei fondi regionali per nascondersi dietro una politica inerte che non ha idee a sostegno della cittadinanza".
Sabato 10 maggio ore 10, visita guidata a Villa La Magia.
Il corso nasce grazie alla donazione di un defibrillatore semiautomatico, Dae.
Il circolo Arci Gramsci Agliana organizza il giorno sabato 10 maggio dalle 15 alle 19 una giornata dedicata allo scambio abiti usati.
L'evento "Agliana Gust'Aspasso", una straordinaria celebrazione del cibo di strada che si terrà dal 9-10-11 maggio nel meraviglioso parco Pertini di Agliana.
"Quando si tratta di dare annunci, più o meno fondati, si scelgono gli organi di stampa; quando si tratta di rendere conto del proprio operato si sceglie la fuga o il silenzio. Comunque per i serravallini non è una novità. I nostri amministratori sono ormai famosi per i proclami, che si trasformano sempre, puntualmente, in parole al vento".
Si tratta di una aggregazione temporanea finalizzata al ricordo della tragedia della famiglia di origine ebraica di Abramo Cittone. I componenti sono la maggioranza degli ex consiglieri comunali dell’amministrazione del sindaco Mungai, i quali con consenso unanime hanno designato Roberto Daghini come rappresentante e coordinatore, che opererà di concerto con la Comunità ebraica di Firenze.
Giovedì 8 maggio, ore 9,30 presso il forum della Banca Alta Toscana, sede di Vignole: "Nuova opportunità. Academy del legno. Scuola, istituzioni, aziende e famiglie si incontrano".
"Siamo soddisfatti della partecipazione al corteo di moltissimi concittadini, anche in misura superiore rispetto allo scorso anno, a indicare una manifestazione che si è dimostrata “sobria”, rispetto alle indicazioni del Governo, pur intonando in maniera collettiva Bella ciao senza la necessità di ricorrere alla identificazione di nessuno”.
La neoeletta segretaria Anita Iorio afferma: "Ognuno di noi ha un ruolo da assumere in questo percorso importante ed ambizioso. Perciò voglio augurare buona fortuna a tutti noi giovani. Impegniamoci, appassioniamoci e apriamo la mente". Mentre il vicesegretario, Tommaso Bonacchi, ha ribadito un tema fondamentale su cui tutti i partiti politici dovrebbero convergere, ovvero la giustizia sociale.
Mercoledì 7 maggio, ore 21 in sala consiliare, si terrà un consiglio comunale aperto sulla situazione del rischio idrogeologico.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Quarrata che i lavori previsti per martedì 29 aprile sono stati rinviati a lunedì 5 maggio, quando, dalle ore 8, causa impatti sulla nuova rete idrica di via Montalbano, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua.
È stato inaugurato un nuovo parcheggio a Fognano, in Via Mazzini, nel comune di Montale, che offrirà nuove e comode opportunità di sosta ai residenti della zona e a chi frequenta il quartiere per lavoro o per altri motivi. L’intervento, voluto e realizzato interamente dall’amministrazione comunale, ha comportato un investimento complessivo di 200.000 euro.
Si è concluso con l’ordinanza commissariale n. 38 dello scorso 10 aprile a firma del presidente della Regione, Eugenio Giani, l’iter che ha visto suddividere la quota assegnata alla Toscana, pari a euro 88.813.609, in un elenco di 25 interventi ammessi a finanziamento.
"Le uniche spese che sono sotto gli occhi di tutti sono quelle per feste, manifestazioni ed eventi, sagre, più o meno in collaborazione con associazioni culturali e sportive. Tutto molto bello; ma la priorità nella gestione delle casse comunali a nostro avviso deve essere riservata alle politiche sociali e alla soluzione delle criticità gravi e delle emergenze".
Il comitato vede il coinvolgimento di numerose realtà politiche, associative e civiche del territorio: Cgil Pistoia, Arci Pistoia, Anpi Serravalle, Partito Democratico di Serravalle, Sinistra civica ed ecologista, Sinistra Italiana e Partito della Rifondazione Comunista, ma rimane aperto a tutte le future adesioni.
Tenuto conto che l’interruzione dell’erogazione del servizio idrico compromette il regolare funzionamento dei servizi igienico-sanitari in alcuni plessi scolastici, pregiudicando così il normale svolgimento delle attività didattiche e dei servizi connessi, compresi i normali servizi di pulizia degli ambienti scolastici al termine delle lezioni, è stata emessa un’ordinanza del sindaco per sospendere le attività didattiche.
Venerdì 2 maggio l’associazione culturale Giocaconisa torna nei locali dell’ex-scuola materna di Serravalle paese per una serata ludica veramente particolare.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Agliana che dalle ore 8 di venerdì 2 maggio, causa lavori sulla nuova rete idrica, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua.
"Riassumendo l’attuale amministrazione non solo non ha mai impiegato la somma di € 97.178,74, ereditata dalle amministrazione precedenti, ma ha pensato bene anche di accumulare tutte le somme accantonate negli anni successivi, provenienti dal 10% del totale dei permessi a costruire, per non realizzare un bel niente".
"I Comuni infatti non sono aziende, che devono raggiungere un utile, ma l'obiettivo deve essere quello di dare servizi ai cittadini, di realizzare opere pubbliche e di investire nella manutenzione del territorio. L'avanzo a Serravalle è molto alto, rispetto anche agli altri Comuni limitrofi, perché tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare e la giunta continua ad annunciare opere pubbliche che regolarmente non vengono realizzate".
"Il tema principale in consiglio comunale era l’enorme attivo di bilancio di 11.500.000 di euro di cui 4.720.000 liberi da vincoli e spendibili. Esistono varie opere che attendono, la palestra di Masotti e la scuola, eventuale luogo per la caserma dei carabinieri il futuro di una nuova biblioteca, completamento pista d’atletica ecc. Da sempre diciamo che è mancata una visione complessiva delle opere pubbliche".
A soli 43 anni è morta, a causa di una malattia, Linda Lenzi. Lascia i figli Gregorio di 13 anni e Olivia di 8, il marito Stefano Coppini, la mamma Anna, il babbo Stefano e i tanti clienti dello storico Forno Coppini della Ferruccia, aperto da settant'anni, da lei gestita col marito fin dal 2004. Linda era originaria di Barba, frazione di Quarrata.