Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.
Ratificate le classifiche finali della quinta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che l’Automobile club Pistoia ha dedicato ai suoi licenziati sportivi.
Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.
Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
"La zona sarebbe quella compresa tra la rotonda posta all’incrocio di via Europa con la circonvallazione e l’incrocio tra quest’ultima e via Pontassio, più o meno dove si trova un garden di vendita di piante, fiori e altri prodotti per il guardinaggio. Un’area che lo scorso anno è stata allagata da un metro d’acqua provocando gravissimi danni".
"Per quanto i propositi siano buoni, anche con i nuovi progetti di rigenerazione urbana, la giunta comunale quarratina continua a perdere di vista quello che è il vero patrimonio di una città: i cittadini. Non basta infatti inaugurare un’opera e pensare che il lavoro termini con il taglio del nastro: serve progettualità affinché l’opera si integri con il territorio, dialoghi con gli abitanti e sia attrattiva per gli utilizzatori".
Siemens Mobility GmbH ha selezionato Ecm S.p.A., una sussidiaria di Progress Rail, controllata da Caterpillar, come fornitore del sottosistema di bordo per i treni in circolazione sulle linee italiane equipaggiate con il Sistema controllo marcia treno (Scmt), il sistema nazionale di protezione automatica dei treni (Atp).
Erano in corso nuovi lavori di riprofilatura arginale sul torrente Ombrone in zona Ponte alle Vanne tra il Ponte di Catena fino alla chiesa della Ferruccia, quando alla confluenza con il torrente Calice i tecnici e operatori del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno si sono accorti di una preziosa presenza: una colonia di gruccioni nidificante proprio su quelle sponde.
L'Anmil presenta il programma della giornata dell'inaugurazione della nuova sede di Quarrata.
Un gruppo di 12 pellegrini del gruppo Walden del Trentino Alto Adige hanno fatto tappa a Serravalle Pistoiese. Partiti da Firenze con destinazione Lucca lungo il cammino di San Jacopo, i pellegrini sono stati accolti in paese dell'assessore agli eventi sportivi, Maurizio Bruschi attivo nella promozione dei cammini, durante la tappa intermedia da Pistoia a Pescia.
Il consiglio comunale torna a riunirsi in videoconferenza venerdì 28 maggio alle 21. La seduta potrà essere seguita in diretta streaming sul sito istituzionale del Comune.
Il prossimo consiglio comunale è in programma il 28 maggio alle ore 20.45 in videoconferenza.
“Nessuno sconto per la Tari a Quarrata: scadenze imminenti anche per le attività ancora sospese per le misure anti-contagio. Inutile parlare di ripartenza se non remiamo tutti nella stessa direzione. Perché l’amministrazione non mette in atto le misure previste dallo Stato a sostegno delle imprese?”.
Un nuovo teatro e spazi culturali al Polo tecnologico, riqualificazione del campo sussidiario dello stadio Raciti e realizzazione di un nuovo blocco di spogliatoi: sono questi i progetti con i quali l’amministrazione comunale intende partecipare alla linea di finanziamento approvata con il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri per l’assegnazione di contributi per progetti di rigenerazione urbana.
I vigili del fuoco del Comando di Pistoia stanno intervento per il parziale cedimento di una porzione di gronda di un terratetto bifamiliare in località Barba, nel Comune di Quarrata. Il crollo ha coinvolto circa 20 metri di gronda parzialmente crollata, in parte su una terrazza e in parte su una autovettura parcheggiata.
L’intervento, dal costo di 263.000 euro finanziato con risorse comunali, prevede la ristrutturazione dell’impianto ed in particolare la demolizione e ricostruzione del locale posto all’ingresso del campo da calcio e adiacente agli spogliatoi. Il fabbricato, che presentava elementi costruttivi e materiali di scarsa qualità, veniva finora utilizzato come locale di servizio.
Passa di mano la «Roberto Catinari-arte del cioccolato». La storica azienda, connosciuta a livello internazionale, è stata rilevata da un imprenditore di Cascina (Pisa), Guido De Filippo (29 anni). Il "re del cioccolato" Roberto Catinari ha quindi deciso di mollare, alla soglia degli 84 anni, dopo aver fondato l'impresa nel 1982. L'arte della cioccolateria l'aveva scoperta anni prima, in Svizzera.
Questo sabato, dalle ore 14 alle ore 18, presso la Casa del popolo di Quarrata si terrà la distribuzione di mascherine portata avanti dai giovani ragazzi di InOltre Quarrata e dal circolo Arci dove si terrà la distribuzione stessa.
Un nuovo regolamento in materia di disciplina della videosorveglianza. E' questa la novità che va ad aggiornare le norme già contenute nel precedente ordinamento adeguandolo all'evoluzione normativa di videosorveglianza e privacy e allo sviluppo delle soluzioni tecnologiche disponibili. Di fatto saranno incrementate le telecamere di nuova generazione che già sono installate in varie zone del comune.
Tra gli obiettivi, quello di valutare la possibilità di inserirla nel progetto “Uffizi diffusi”, ripercorrendo le tracce dell'antica linea di unione marcata dai Medici. Con oltre un’ora di passeggiata all’interno della dimora patrimonio Unesco e del suo giardino Schmidt ha potuto ammirare le bellezze della villa e valutarne le potenzialità.
Questa notte, nella sua abitazione di via Colecchio, è venuto a mancare, all’età di 73 anni, l’artista Marcello Scuffi. Pittore di fama nazionale, Scuffi è sempre stato legato alla sua città natale, Quarrata, per la quale due anni fa realizzò il bozzetto della bandiera cittadina. Nel 2014 al Polo tecnologico realizzò un’esposizione sui temi del circo, il mare, il treno, le nature morte, che ripercorreva l’intera sua opera.
Nell’ambito del progetto Hero – Hubs educativi per la resilienza e le opportunità, un progetto selezionato da "Con i bambini" nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, tre incontri di formazione online.
Mercoledì mattina il direttore degli Uffizi Eike Schmidt visiterà la Villa Medicea La Magia.
A Quarrata l’esenzione dal pagamento del suolo pubblico si estende, oltre che a bar e ristoranti, anche alle attività artigianali come pizze al taglio, gelaterie, yogurterie, escluse dalle misure nazionali previste dal “decreto sostegni”. È questa la proposta che l’amministrazione porterà in discussione al prossimo consiglio comunale del 28 maggio.
“Il nostro Comune – spiega il sindaco Mazzanti – si è sempre distinto per la tutela dei diritti di tutti e di tutte e sono davvero contento di inaugurare una panchina, dipinta con i colori dell’arcobaleno, nella piazza principale della città. Questa panchina sarà un simbolo di rifiuto di ogni discriminazione e di ogni violenza nei confronti delle persone, a causa del loro orientamento sessuale".
È iniziato all’inizio del mese di maggio il taglio dell’erba nei parchi, nei giardini delle scuole, negli spazi a verde dei parcheggi, nelle rotonde. L’opera di manutenzione del verde è realizzata dalla ditta Ali Servizi, nell'ambito di un accordo-quadro della durata di tre anni (2021 -2023), del valore di circa 190mila euro.
La biblioteca comunale La Smilea di Montale, a partire da lunedì 17 maggio, è lieta di poter fornire nuovamente alla cittadinanza e ai molti utenti provenienti anche da altri comuni i servizi collegati alla biblioteca.
Da lunedì 17 maggio inizieranno nel comune di Montale gli interventi di diserbo stradale con decespugliatore e successivo spazzamento meccanizzato.
Un viaggio di oltre mille chilometri che attraversa tutta l'Italia per poi proseguire lungo le strade della Francia e della Spagna fino a Santiago de Compostela per un totale di quattromila chilometri. Miriam ed Erika sono due "Pathfinder" che ieri sono arrivate a Serravalle (da Pescia) per poi proseguire per Pistoia dopo 84 giorni di viaggio e 1360 chilometri percorsi.