Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella Coppa Rally di zona 7, nel fine settimana appena passato al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, anche prima prova del Campionato italiano assoluto.
La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.
Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.
Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.
La divisione sportiva sarà di scena al 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione in corso con la guardia americana Kadeem Allen.
Le sorprese in Coppa Italia non finiranno mai e queste semifinali sono soltanto un antipasto delizioso.
Il punto sulle formazioni giovanili.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Al Pantheon degli uomini illustri l’evento inaugurale.
Non si prevede nessuna variazione di tariffe e imposte, pertanto nel 2021 i cittadini di Quarrata non dovranno spendere di più per Imu, Cosap, Tari, né per tutte le tariffe comunali (ristorazione scolastica, scuolabus, nidi, tariffe cimiteriali, affitto delle sale, oneri di segreteria, ecc.). Confermati gli impegni presi sui servizi.
L'amministrazione comunale tenendo conto che la data del consueto mercato settimanale del venerdì coincideva con quella del primo dell'anno e attenendosi al decreto legge del 18 dicembre 2020 n.172 in materia di misure urgenti per le festività natalizie e di inizio anno nuovo, ha disposto lo spostamento del mercato.
Il consiglio comunale torna a riunirsi in videoconferenza, martedì 29 novembre alle 15.
Consiglio comunale convocato per il 28 dicembre alle 20.
L'amministrazione comunale tenendo conto che la data del consueto mercato settimanale del venerdì coincideva con il giorno di Natale e attenendosi al decreto legge del 18 dicembre 2020 n.172 in materia di misure urgenti per le festività natalizie e di inizio anno nuovo, ha disposto lo spostamento.
Sul Torrente Settola di Montale sono stati di recente ultimati gli interventi di riparazione dell’arginatura sinistra, lavori importanti al fine di mantenere la percorribilità che viene utilizzata con i mezzi meccanici durante l’esecuzione della manutenzione di sfalcio della vegetazione. Sul Torrente Bure, a riparazione di un dissesto verificato successivamente agli ultimi grandi eventi di piena si è proceduto al rifacimento dell’arginatura.
Ufficio relazioni con il pubblico in piazza Risorgimento, tutti i servizi dell’area tecnica riuniti al Polo tecnologico, pubblica istruzione nella ex Palazzina Lenzi, servizi sociali nei locali dell’ex cinema Moderno; più spazio per la polizia municipale che rimane in via Trieste. Questi sono i principali spostamenti previsti dalla riorganizzazione degli uffici comunali
L’incontro è stato occasione per raccontare qualche “bella storia”, con la volontà di trasmettere un po’ di positività al territorio. Nonostante le difficoltà concrete e i campanelli di allarme che ci giungono, per esempio, dai numeri in crescita dell’Emporio sociale, molte sono state anche le risposte puntuali e costruttive ai bisogni delle persone più colpite dall’emergenza.
Martedì 22 e mercoledì 23 dicembre, in un’atmosfera natalizia speciale, tra luci, letture magiche e tavola a festa, le bambine e i bambini dei nidi d’infanzia comunali Bosco dei folletti, Il Calicanto, Il Girotondo si scambieranno gli auguri prima delle vacanze natalizie.
Durante l'incontro Filippo Lanzarini, presidente dell'associazione nazionale Bersaglieri e Stefano Bernini, rappresentante dell'istituto Nastro Azzurro hanno donato al sindaco il simbolo dell'associazione e il Crest dell'istituto
L’intervento, che ha interessato oltre mezzo chilometro di strada, non si è limitato allastesura dello strato superficiale di asfalto, ma ha previsto anche la scarificazione totale del vecchio manto e la ristesura di uno strato di pavimentazione stradale (binder + tappeto) di 15 cm di spessore e, nei punti maggiormente usurati, anche il rifacimento della fondazione stradale.
A una perquisizione personale e veicolare sono stati individuati, occultati nel sedile del passeggero, 6 involucri di cocaina e 450 euro in banconote di piccolo taglio, verosimilmente provento di una fruttuosa attività di spaccio. I successivi accertamenti consentivano di appurare che i due soggetti avevano avviato un’attività di spaccio che si era protratta nonostante le misure limitative degli spostamenti legate all’emergenza sanitaria.
"A inizio anno, la Regione ha stanziato un milione e quattrocentomila euro per finanziare i lavori necessari a ripristinare i danni causati in via San Biagio dall’alluvione del 2 dicenbre 2019 e soprattutto a rifare completamente la copertura del fosso aumentandone le dimensioni. Progetto ed esecuzione dei lavori, di competenza del Comune, sono in ritardo avendo il Comune affidato l’incarico della progettazione soltanto pochi giorni fa".
Un gesto di solidarietà importante quello del comitato gemellaggi che, come da Dpcm, ha sospeso fin dal primo lockdown tutte le attività di scambio, di gemellaggio e gli eventi di raccolta fondi. La vicepresidente del comitato, Donatella Vezzali, di concerto con tutto il comitato ha ritenuto utile utilizzare i fondi che negli anni sono stati raccolti per fare una donazione alle famiglie in difficoltà presenti sul nostro territorio.
Al momento non sono emerse perdite di grosse dimensioni ma è stato individuato un piccolo guasto sulla condotta di via Provinciale Lucchese che è stata riparata nella giornata di ieri. La ricerca perdite comunque continuerà anche nei prossimi giorni per individuare o scongiurare la presenza di ulteriori guasti che, seppur di piccole dimensioni, possono risultare importanti per un acquedotto locale anch’esso di ridotte dimensioni.
Famoso il marchio "Casa Selezione", ceduto anni fa. Il suo nome si è legato a tente società ciclistiche del territorio ed è stato anche vicepresidente del Quarrata Calcio. A piangerlo, oltre a tutta la città (era conosciutissimo) c'è il figlio Nicola, 40 anni (la moglie Loriana era deceduta più di 10 anni fa).
Nell'ottica della prevenzione e sicurezza contro la pandemia, il Comune di Serravalle Pistoiese ha disposto oltre ai test gratuiti effettuati sul territorio per i cittadini di eseguire esami sierologici anche per tutti i dipendenti comunali.
L’intervento prevede l’adeguamento sismico strutturale, la riorganizzazione interna e la riqualificazione energetica del complesso edilizio. Il progetto include la demolizione della zona destinata agli spogliatoi e la contestuale ricostruzione di un volume nuovo, sullo stesso lato, per riqualificare i servizi necessari alla palestra. L'area ospiterà l’ingresso e gli spogliatoi per gli atleti, oltre all’ingresso e i servizi per gli spettatori.
Il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti ha scritto a tutte le bambine e tutti i bambini dei nidi e delle scuole per l’infanzia di Quarrata. Non potendo fare il consueto giro prenatalizio delle scuole per ragioni legate alle norme anticovid, il primo cittadino ha preso carta e penna rivolgendosi direttamente ai più piccoli.
"Come al solito, si intorbano le acque con dichiarazioni ambigue che creano malumori e confusione tra la popolazione, Infatti la realtà delle cose è ben diversa. Quindi, diversamente dal Comune, la Regione Toscana ha mantenuto quanto promesso Anche in questo caso, la giunta alza cortine fumogene per coprire le proprie responsabilità come, appunto, i ritardi nella progettazione della nuova copetura del rio San Biagio".
"Dopo un intenso lavoro di confronto con la Soprintendenza archeologica, il Comune ha predisposto un importante progetto di restauro, consolidamento e valorizzazione della Rocca Nuova, per un importo complessivo che supera i 300mila euro. Un primo intervento di consolidamento sulla torre esagonale prevede l’inserimento di barre metalliche elicoidali dall’esterno verso l’interno e un consolidamento delle murature dei paramenti".
Da venerdì 11 dicembre, infatti, sarà possibile effettuare il tampone antigenico rapido presso un drive through posto nel parcheggio tra la palestra e la scuola media di Casalguidi.
In via Verga l’intervento interessa un tratto di circa 120 metri e prevede il totale rifacimento del manto di asfalto e la realizzazione di nuovi marciapiedi, della fognatura bianca e dell’illuminazione pubblica. L’opera è finanziata con risorse comunali per un importo di circa 120.000 euro e si concluderà entro l’inverno.
Gli sarà dedicata una strada proprio nella sua Casini, la frazione nella quale è nata e vissuta la sua famiglia. Ubaldesco Cesare Baldi, olimpionico quarratino nella disciplina del tiro al volo, venuto a mancare nel 1991, è ancora nel cuore e nel ricordo dei suoi concittadini e per rendergli omaggio l’amministrazione comunale ha deciso di intitolargli una "nuova" strada.
Il Comune di Quarrata cerca un bibliotecario, due addetti ai sistemi elettrici ed elettromeccanici, un istruttore direttivo amministrativo cat. D e un istruttore amministrativo cat. C.