In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
In questo ambito sono emersi vari e appropriati spunti che hanno portato ad una discussione piacevole e colloquiale in cui sono emerse differenti visioni tra i ‘veterani’ e gli altri componenti, in particolare i due ragazzi più giovani hanno esposto le incertezze della loro generazione, dovute alla cronica carenza, purtroppo tutta italiana, di opportunità lavorative.
Partita fra vecchie glorie al campo del Marliana Calcio, con il ricavato che è stato devoluto all'associazione Paka per l'aiuto ai bambini vittime della contaminazione di Chernobyl
Valdo Canigiani, storico sindaco che ha governato per ben 34 anni, è scomparso ieri all'età di 93 anni. E' stato rieletto per 34 anni e alla fine si è ritirato lui stesso, avendo raggiunto 70 anni. A Marliana, quando ha cominciato a governare, non c’era niente. Ha fatto costruire le strade, l’acquedotto, le fognature, tre campi sportivi, la biblioteca di Panicagliora; portato l’acqua nelle case più isolate; sistemato i cimiteri
Teodora Caraman da ieri è di nuovo a casa. La ragazzina di 14 anni, sparita dalla sua abitazione di Marliana il 16 ottobre, è stata ritrovata ieri mattina dai carabinieri a Monsummano e adesso si trova coi suoi familiari. Alcuni ragazzi che si trovavano davanti a una scuola di Monsummano avevano visto Teodora insieme ad altre persone.
Anche i singoli cittadini possono contribuire al mantenimento di paesaggio, flora e fauna La presenza del cinipide killer cambia regole per corretta gestione dei boschi di castagni: vietato raccogliere foglie e residui delle potature. Un incontro a Marliana (presenti oltre 30 proprietari di boschi di castagno) ha definito l'impegno di Coldiretti e dell'amministrazione.
Buona partecipazione di pubblico al secondo appuntamento del Comitato MarlianAdesso, che ha avuto luogo, questa volta, in quel di Montagnana, frazione collinare di Marliana sulla sponda pistoiese. Uno dei relatori, Riccardo Diolaiuti, ci manda un lungo resoconto della serata.
Mercoledì 9 ottobre alle ore 21.15, presso il circolo Arci di Montagnana Pistoiese, avrà luogo il secondo incontro informativo del comitato MarlianAdesso, che si pone l’obiettivo di promuovere le idee del Sindaco fiorentino sul territorio Marlianese.
Buona partecipazione di pubblico per l’atto costitutivo di MarlianAdesso, che ha avuto luogo presso la sala consiliare di Marliana ieri sera, 26 settembre 2013, alle ore 21.15. Ha preso la parola per primo Luca Bernardi, ex Sindaco Renziano di Marliana, ed ha illustrato agli astanti gli obiettivi del Comitato, di cui sarà coordinatore Riccardo Diolaiuti
Giovedì 26 settembre alle ore 21.15, presso la sala consiliare del Comune di Marliana, ubicata in Piazza del Popolo, avrà luogo l’incontro informativo, ideato dagli artefici del nascituro comitato MarlianAdesso, per dare forma ad un’organizzazione, sul territorio Marlianese, che si faccia promotrice delle idee del Sindaco fiorentino.
Careri, che aveva 70 anni ed era originario di Vibo Valentia, sparì dalla sua casa di Pieve a Nievole, dove si era trasferito con la moglie, nell'aprile 2003. La moglie raccontò che erano arrivati amici dalla Calabria a trovarlo. La mattina dopo la moglie, quando scese in cucina, trovò solo le tazzine del caffè e del marito più nessuna traccia. In casa fu trovato un armadio che conteneva carte e titoli che riconducevano a una cospicua fortuna.
Novità assoluta per il settembre serrese. Nasce la Festa dei Necci. Serra Pistoiese chiuderà la sua estate, il 15 settembre a partire dalle ore 15, con una festa che esalterà i sapori locali con gli ormai famosi necci di farina di castagna farciti con ricotta o con ricotta e Nutella.
Gli alunni delle materne di Montagnana, dalla seconda metà di settembre, seguiranno le lezioni temporaneamente al Mulino di Momigno. Il trasferimento è stato deciso dalla giunta al fine di consentire il rifacimento del tetto alla sede attuale delle materne.
Un anziano di 75 anni è caduto per diversi metri lungo un pendio e per questo è stato trasportato in elisoccorso all'ospedale fiorentino di Careggi. E' successo stamattina nella frazione di Momigno. La vittima è un uomo di 75 anni: l'anziano stava tagliando della legna con una motosega.
La sagra della patata fritta a Serra Pistoiese è nata dalla volontà di alcuni paesani nei lontani anni '60. Questa sagra è un evento cult che sancisce la chiusura dell'estate serrese.
Un folto pubblico - di un centinaio circa di persone, in una Parrocchia, quella di San Niccolò, che può contare, si e no, su quattrocento anime - ha assistito ai resoconti degli ex studenti di don Milani, della Parrocchia di San Donato in Calenzano, che seguirono, a suo tempo, il Sacerdote anche nella Parrocchia di Barbiana
Nel secondo convegno - ‘la contemporaneità del pensiero di don Milani’ -, che avrà luogo martedì 13 agosto alle ore 21.15, gli ex allievi della scuola di San Donato in Calenzano presieduta, a suo tempo, da don Lorenzo Milani, rievocheranno la vicenda umana del parroco fiorentino.
I carabinieri della locale stazione, durante un servizio di controllo del territorio, rintracciavano e traevano in arresto un 30enne del luogo, pregiudicato, in esecuzione di un ordine di carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica di Modena.
Un braccio di ferro che dura da anni tra un cittadino e il Comune. Un caso sul quale sta indagando anche l’autorità giudiziaria, dopo una serie di denunce e una ingente richiesta risarcitoria.chiede al Comune di riaprire la strada e riportarla in mappa come comunale, in modo da poter riaprire i punti di sbocco ed effettuare l’apertura di un suo agriturismo a cui oggi è impossibile accedere.
Primo appuntamento a Marliana - presso lo splendido scenario de ‘Il giardino della Memoria’, adiacente alla canonica della parrocchia di San Niccolò - della serie d’incontri ‘Da poveri a cittadini sovrani’, facente parte della II^ edizione degli eventi culturali ‘la Chiesa in Alto’.
Fra i ruderi dell’antica Pieve di S. Andrea conosciuta come Pieve di Furfalo o “Pievaccia”, situata nel bosco nei pressi di Panicagliora si avvia il percorso degli Itinerari Musicali.
Anche il pesce. Il settore primario pistoiese offre anche le trote. La 169a impresa agricola iscritta al portale PistoiAgricoltura ha i propri allevamenti di pesce d'acqua dolce (incluse le anguille) a Marliana. I prodotti registrati sul sito della Provincia di Pistoia direttamente dalle aziende agricole sono 239.
La Provincia di Pistoia comunica che è stata autorizzata, nei giorni di sabato 1 e domenica 2 giugno, la gara automobilistica “31° Rally degli Abeti e dell’Abetone”, organizzata dall’associazione sportiva Abeti Racing e disciplinata dal Regolamento approvato dalla Commissione Sportiva Automobilistica Italiana, lungo le strade provinciali e comunali (nei comuni di Abetone, Cutigliano, Marliana, Piteglio e San Marcello Pistoiese).
Vendita all'incanto in unico lotto di un complesso edilizio a destinazione turistico-ricettiva posto nel Comune di Marliana in loc. denominata “Panicagliora”, lungo via Mammianese
Brutta sorpresa per una signora di Pistoia che giovedì pomeriggio ha scoperto che qualcuno si era introdotto nella sua casa di via Sassa a Marliana. Anche altri residenti riferiscono alla Nazione episodi più o meno analoghi.