Si svolgerà nelle giornate 14 e 15 settembre presso Sport Village Toscana l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione presso gli impianti sportivi di via del Bruceto Massa e Cozzile.
Poche gare nel weekend causa maltempo, ma la Silvano Fedi rimane sempre protagonista.
Dopo una settimana di stop a causa di un leggero stiramento, Elijah Childs è tornato a lavorare a tempo pieno col resto del gruppo dell’Estra Pistoia Basket 2000 in palestra, proprio nel momento del ritorno al PalaCarrara.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che al termine della prima fase della campagna abbonamenti “Il più grande spettaHolo” che si è aperta lo scorso 24 agosto e conclusa sabato scorso, sono 1916 le tessere che sono state rinnovate dalla tifoseria biancorossa.
Missione compiuta, a Casciana Terme, per Top Gear Team, dove i fratelli Davide e Andrea Giordano, portacolori dell’Acn forze di polizia, hanno finito al 10° posto assoluto aggiudicandosi di nuovo la classifica “over 55”.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato per il campionato in corso, con opzione per la stagione 2025/26, il playmaker italiano Alfredo Boglio che, fin dal primo giorno di allenamenti, era aggregato col resto della squadra.
Marc Hirschi porta per la prima volta la Svizzera nell'albo d'oro del Gp Industria & Artigianato, giunto alla sua 46^ edizione, giungendo tutto solo sul traguardo di Larciano in una gara funestata dal maltempo, che ha costretto il taglio dell'ultimo dei 9 giri previsti.
Il primo test con una pari avversaria di Lba finisce con una sconfitta per Estra Pistoia Basket.
Sarà inaugurata sabato 14 settembre, alle 17 in biblioteca San Giorgio.
Il Parco di Pinocchio di Collodi ospita la mostra di illustrazione “Pinocchio, le mille e 1 storia”.
Mercoledì 15 febbraio, ore 10, presso il Teatro Comunale, saranno presentati i contenuti. Si invita pertanto la cittadinanza, i tecnici professionisti e le associazioni di categoria a partecipare.
Interventi alle scuole, efficientamento energetico, impianti sportivi, piscina intercomiunale, aree verdi, messa in sicurezza di edifici. In partenza lavori di adeguamento sismico, illuminazione in via Poggio alla Cavalla, parcheggio a Borgano, asfaltature, fibra alle scuole. "Obiettivo Pnrr centrato".
Nel 2023 i punti salienti sono l’ambiente, il rilancio dell’economia, il sostegno delle famiglie e del lavoro e non per ultimo la crisi energetica e il welfare di tutto il territorio. Questi punti sono stati analizzati sia dal punto d vista del mantenimento dei servizi di qualità, con una visione al futuro e alla sostenibilità socio ed economica.
Le nuove telecamere, cofinanziate dalla Regione Toscana, sono state dislocate su aree pubbliche del centro, in via Verdi e nelle frazioni di Cerbaia, Mastromarco e San Baronto, che si vanno ad aggiungere a quelle esistenti. Fanno parte dell’investimento anche i costi sostenuti per creare la nuova rete dati, il server di registrazione e la sala regia per la visualizzazione e gestione centralizzata di tutte le telecamere.
Eccolo qui, Franco Ford detto il Pojana, a cui dà voce e corpo Andrea Pennacchi nello spettacolo “Pojana e i suoi fratelli”, che arriva sabato 11 febbraio (ore 21) al Teatro di Lamporecchio.
Com. stampa a cura di Luca Parlanti (Mov. 5 Stelle), consigliere comunale di Lamporecchio: "E' sotto gli occhi di tutti che il sistema sanitario Toscano si stia, giorno dopo giorno, sempre più impoverendo, a ritmi preoccupanti, riducendosi quantitativamente e qualitativamente soprattutto in realtà territoriali come la Valdinievole, con riferimento in primis alla situazione in cui versa l'ospedale di Pescia e alle improponibili liste di attesa".
"C'è il serio rischio di perdere buona parte del servizio di trasporto pubblico che collega Lamporecchio con Pistoia, Empoli e Monsummano. Servizio che già oggi appare risicato, se si pensa, solo per fare qualche esempio, alle difficoltà subite dagli studenti negli orari di ingresso e uscita da scuola".
Riparte il tour di Zio Vanja, di Anton Čechov, diretto da Roberto Valerio, che andrà in scena al Teatro Manzoni di Pistoia sabato 28 gennaio alle ore 21 e proseguirà a Lamporecchio, il 29 gennaio.
A distanza di qualche anno, ovvero dal 2015 quando l’amministrazione comunale formalizzò la richiesta alla Provincia di Pistoia per la declassificazione della Sp48 (via G. Verdi) da strada provinciale a comunale, si è finalmente concretizzato il passaggio di consegne e dal 1 gennaio la via che taglia tutto il centro del paese è entrata a far parte del patrimonio del Comune.
"Sull'operazione multiutility, tutta "made in PD", si è scelto fortemente la seconda opzione; succede quando si perde di vista il bene della collettività, la realtà, quando ci si chiude nei palazzi si opta per scelte al ribasso (per i cittadini)".
"Per questo, ma non solo, mi domando come certi amministratori locali scelgano certe terminologie. Chi ha seguito la vicenda, l'iter che ha portato negli ultimi due anni all'approvazione del Piano strutturale intercomunale, poi alle varianti di Varignano/Sel, ha visto chiaramente quale "disastro" è stato fatto da cotanta amministrazione".
Anche il Teatro Comunale si appresta a riaprire le porte per la stagione 2023, promossa e organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Atp Teatri di Pistoia. Un cartellone di 4 appuntamenti, a cadenza mensile, da gennaio ad aprile, pensato per offrire al pubblico una panoramica delle tante ‘anime’ di cui il teatro si compone.
La Società della Salute della Valdinievole è lieta di invitare all’evento "Welfare e Salute in Valdinievole" che si terrà il giorno 15 dicembre alle ore 14.30, presso il Teatro Comunale di Lamporecchio.
E' morto a 85 anni Pietro Marradini, conosciutissimo in paese e grande appassionato di sport, soprattutto calcio (è stato anche presidente della Lampo dal 1997 al 2000) e ciclismo (con cui si era impegnato anche nella vicina Larciano). Falegname in pensione, aveva lavorato a lungo nella sua bottega di Cerbaia.
La prima edizione del progetto “Lamporecchio cardioprotetta” fu promossa nel 2018, con l'istallazione di 13 postazioni con accesso pubblico su tutto il territorio comunale (presso impianti sportivi, scuole e aree verdi presenti nelle frazioni) e la formazione di oltre 50 addetti. Ecco dove saranno installate le 6 nuove postazioni.
"Nel 2021 proposi che fosse portata all'attenzione del nostro comune e di tutta la nostra provincia, la doverosa esigenza, a mio e nostro modesto parere, di sottoporre le aree "a rischio", dove potevano aver operato negli ultimi 15 anni le aziende coinvolte direttamente o indirettamente nell'inchiesta, a controlli e rilievi per scongiurare la presenza di certi inquinanti in siti non ancora scoperti".
Illuminazione pubblica, luminarie natalizie, riscaldamento, acquisto di beni certificati, orari di apertura uffici: la giunta ha approvato una delibera che dà mandato agli uffici di predisporre un pacchetto di interventi che consentano al comune di ridurre quanto più possibile i costi e riportarli sui livelli di pre-crisi evitando quanto detto in premessa e confidando che gli attuali costi energetici ritornino prima possibile su livelli consoni.
Incontri gratuiti legati ai pc e all’informatica.
"Tre anni fa proposi apposita mozione la quale prevedeva alcune mirate modifiche che avrebbero, con poco, migliorato il funzionamento e soprattutto l'operato dei consiglieri, in particolare di minoranza, il tutto a favore dei cittadini. Fu tutto chiaramente bocciato da chi ha paura del confronto democratico e soprattutto della partecipazione dei cittadini".
In occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, il Comune di Lamporecchio ha organizzato una iniziativa culturale sul tema del femminicidio e della violenza contro le donne.
Com. stampa a cura di Luca Parlanti: "Ho letto, ormai senza alcuno stupore, la notizia per cui la solita pessima amministrazione comunale avrebbe inaugurato la "bottega della salute" nella nota frazione di San Baronto, spacciandola per grande conquista in fatto di servizi per i cittadini.
"Se è vero che in questa holding il Comune di Lamporecchio conterà pochissimo e avrà difficoltà a far sentire la propria voce, è anche vero che l’alternativa per la gestione di questi servizi (che già oggi non è brillante) rischiava di sfuggire di mano così come è avvenuto per il trasporto pubblico locale con risultati ancora più disastrosi".
Lunedì scorso è stata inaugurata la “Bottega della salute”. La sede si trova a San Baronto, in via Montalbano 91, e ospiterà gli operatori della Spi-Cgil che forniranno assistenza gratuita alle persone per l’accesso ai servizi pubblici digitali, promuovendo diritti di cittadinanza nei territori più distanti dai centri urbani e destinati alle fasce più fragili della popolazione.
Si terrà lunedì 24 ottobre alle ore 10 l’inaugurazione della “Bottega della salute” di Lamporecchio.
Sabato 22 ottobre, alle ore 17, presso la Limonaia della Villa di Papiano (Lamporecchio) avrà luogo la presentazione del volume “La Valdinievole nel piatto”.