Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
A seguito dell’ondata di maltempo che ha colpito la Toscana sin dalla serata di ieri, Acque invia il seguente aggiornamento sulle criticità nell’erogazione del servizio idrico nella giornata di oggi. Tali criticità sono dovute principalmente agli allagamenti, alla impraticabilità di luoghi e strade, e alle interruzioni nella fornitura di energia elettrica.
Sono stati ritrovati i corpi senza vita di due persone, una coppia di 70 e 65 anni residente a Mastromarco, che sono finite con la loro auto nel fosso di Greppiano. Un'improvvisa ondata di acqua e fango ha travolto la loro auto, mangiandosi parte della strada e facendo crollare un piccolo ponte. Il veicolo è finito nel torrente e i corpi dei due coniugi sono stati ritrovati a circa tre chilometri di distanza.
Acque comunica che, a seguito dell’ondata di maltempo che ha colpito la Toscana sin dalla serata di ieri, oggi si stanno manifestando alcune criticità nel servizio idrico, dovute principalmente ad allagamenti e interruzioni nella fornitura di energia elettrica. Per ciò che riguarda il nostro territyorio la zona colpita è quella di Lamporecchio, dove si registrano mancanze d’acqua su tutto il territorio comunale.
Ancora una volta Luana e Daniela volontarie instancabili dell'associazione di soccorso "Il Rifugio" di Lamporecchio dedicano una domenica agli animali, i loro proprietari e a tutti gli amici che amano i pelosi e non a 4 zampe.
Come già anticipato nei giorni scorsi è Alessio Torrigiani il nuovo segretario provinciale del Partito democratico. Il sindaco di Lamporecchio (che va verso la scadenza del secondo mandato e non è quindi eleggibile di nuovo) è stato eletto ieri sera all'unanimità nel corso dell'assemblea provinciale del partito, che si è svolta al circolo Arci di Ponte alle Tavole.
I tecnici sono sul posto e stanno procedendo all’intervento di riparazione. Il ripristino del servizio, al momento previsto per le ore 13, potrà essere accompagnato da fenomeni di intorbidamento dell’acqua, destinati a esaurirsi in breve tempo. Eventuali e significativi prolungamenti dell’interruzione idrica saranno resi noti con ulteriore comunicato.
“Vogliamo fare, dunque, ufficialmente chiarezza su questi continui disservizi che stanno penalizzando le famiglie della zona. A tal proposito, quindi, interpelleremo direttamente l’assessore ai trasporti, Baccelli, perché non è pensabile che quanto riferito si protragga ancora, senza trovare una soluzione che risolva definitivamente la palese criticità".
"Quest’anno non sono disponibili le risorse che da sempre il Governo erogava, infatti la finanziaria 2023 ha azzerato tutto il capitolo, lasciando da soli i Comuni a fronteggiare un’altra emergenza sociale. Ma il provvedimento dell'amministrazione non è stato condiviso in consiglio comunale dalle opposizioni di centrodestra, Movimento 5 Stelle e Partito comunista italiano".
Domenica 1 ottobre a San Baronto presso l’area verde “la Fraschetta” adiacente la chiesa ogni bambino potrà realizzare il sogno di diventare “pompiere per un giorno”.
Dopo un lungo periodo di lavori, che hanno visto le maestranze impegnate per dodici mesi, si è concluso anche l’intervento di adeguamento sismico del palazzo comunale.
Sabato 23 settembre avrà luogo la terza Passeggiata letteraria organizzata dall’Accademia di Masetto, dal titolo “Antichi percorsi di religiosità e tradizione: oratori e cappelle sul Montalbano”.
Domenica 17 settembre torna a Lamporecchio Passo dopo passo, la camminata ludico-motoria che quest’anno festeggia la sua quarta candelina.
Un ragazzino di 13 anni è grave dopo essere caduto dal secondo piano dell'abitazione in cui vive con la famiglia. L'incidente è avvenuto ieri verso le 13,30: il volo di circa 8 metri ha causato al giovane numerose fratture e per il trasporto in ospedale (il Meyer di Firenze) è stato necessario l'intervento dell'elisoccorso regionale Pegaso.
Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione della sede di via Aldo Moro, 5 finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della pubblica amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei servizi digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti.
E' morto a 90 anni Sandro Leporatti, da tutti conosciuto come "Sandro Vero" dal nome del bar che aveva aperto negli anni '60 con la moglie Bruna in piazza 4 Novembre (oggi ancora attivo, seppure da anni sotto un'altra gestione). Nipote di uno dei primi brigidinai lamporecchiani, era un grande tifoso della Lampo. A piangerlo ci sono le figlie Nicoletta e Anna.
Siamo giunti all’ultimo appuntamento del 4° festival musicale “E lucerna le stelle…”.
Con gli appuntamenti di settembre si concludono, per questa stagione, le passeggiate ed escursioni di Camminando il Montalbano, che anche questo anno hanno riscosso un ottimo riscontro sia dai turisti in visita nella zona di Lamporecchio che dai residenti.
Il 2 settembre ricorre l'anniversario della Liberazione del comune di Lamporecchio dall’oppressione nazifascista, avvenuta nel 1944.
Dopo l’ultimo concerto dove gli artisti hanno dimostrato una raffinata eleganza sonora, un altro appuntamento è pronto venerdì 1 settembre alle ore 21:30.
Dopo i ripetuti successi dei concerti finora eseguiti nei vari splendidi scenari dei nostri luoghi, che hanno avvinto e convinto il pubblico presente, lunedì 28 agosto, sempre alle ore 21.30 nello splendido scenario di Villa Rospigliosi di Lamporecchio, si esibirà, in un’altra prestigiosa serata, il il “Trio Granados”.
Appello per adozione di un gattino neonato di cinque giorni bisognoso di una "mamma" amorevole. E' disponibile al rifugio per cani e gatti della signora Luana Morelli di Lamporecchio.
Dopo il grande successo della serata dedicata alle arie Napoletana, un altro interessante appuntamento del Festival musicale “E lucevan le stelle…” è pronto per lunedì 14 agosto alle ore 21.30 nello splendido scenario di Villa Rospigliosi a Lamporecchio.
Un altro appuntamento è pronto per il 4° Festival musicale “E lucevan le stelle…”.
Miss Brigidino 2023 è Giada Pieraccini di Seravezza. 7 partecipazioni e 7 vittorie e la bella concorrente seravezzina sale sul podio più alto anche a Lamporecchio, prevalendo sul gruppo delle altre 21 concorrenti in gara provenienti da varie località della Toscana. La manifestazione inserita nel cartellone degli eventi della 154esima edizione della Fiera di Lamporecchio (sagra del brigidino). Fotogallery.
Ad agosto proseguono le passeggiate ed escursioni di Camminando il Montalbano, ormai diventate un appuntamento tradizionale per scoprire e vivere la bellezza e la storia del nostro territorio nella tranquillità della natura.