Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
 0
Sono disponibili 6 articoli in archivio:
 [1] 
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
Qui si discute su: X gli (in) civili (anti)democratici)

AUTORE: Bastiano
email: -

27/4/2023 - 8:03

Cari ragazze e cari ragazzi, in questo 25 aprile mi rivolgo soprattutto a voi, perché dovete capire cos’è il 25 aprile. Dovreste capire che è una giornata di commemorazione per tutti e non solo per una parte. Non è solo la festa di quella parte che ne pretende le celebrazioni universali ma ogni volta crede di poterla viverla esclusivamente come la “propria festa”.Nel mio primo 25 aprile da sindaco, nel 2017, dal palchetto definii “vile” una frase che avevo letto nei giorni precedenti e per questo ci fu una pioggia di proteste.
Dopo quel 25 aprile ho capito che uno può anche dire anche le cose più scontate, le più ovvie, ma se le dice in questa giornata, fornisce solo a certe persone un’occasione per far polemica e per mettersi in mostra…Quindi non per viltà ma solo per evitare di far pubblicità gratuita a questi soggetti, ho deciso in questi anni di vivere un 25 aprile più retorico: per anni ho digerito in silenzio quelle bandiere del PCI all’interno del Cimitero, bandiere che rappresentano il regime totalitario che ha mietuto più vittime nel corso della storia.Lo stesso regime comunista che ha compiuto gli efferati massacri delle foibe a cui recentemente abbiamo intitolato questo Largo.Per anni ho scelto di non dire la mia sulla strumentalizzazione politica di questo evento e per anni il fatto che le orazioni si siano tenute in un posto riparato e protetto come questo Largo e non in mezzo a una strada, non ha creato problemi a nessuno. A tutti è stato consentito di partecipare alla cerimonia: di recitare una preghiera per i caduti al Cimitero, di ascoltare le orazioni, di ascoltare la banda per le vie della Città, di portare un tributo sia al monumento della Resistenza che e a quello di tutti i caduti.Ora, dopo oltre cinque anni, nel primo 25 aprile dopo tanti anni in cui il popolo ha scelto un governo di centro destra, tornano in auge le varie proteste architettate da ANPI a livello nazionale.E quindi anche a Gallarate, non sapendo cosa inventarsi i rappresentanti dell’ANPI locali, la polemica viene fatta per ottenere l’orazione in Largo Camussi.Questa volta, purtroppo, non ce la faccio a mordermi la lingua…Capite bene ragazzi, quanto poco senso ha tutto ciò? Non interessa cosa si fa, non interessa cosa si dice, né come si dice. Interessa solo far polemica, per avere visibilità e per dimostrare a qualcuno che esistono; che sono parte integrante di un meccanismo politico.
Qualcuno ragazzi vi vorrebbe a queste cerimonie non per ricordare chi è caduto in guerra 80 anni fa, bensì per usarvi come strumento di propaganda politica di sinistra.
L’ANPI, come ogni anno in previsione di questa cerimonia, ha presenziato un mesetto fa al tavolo con le associazioni combattentistiche, con le scuole e con le Forze dell’Ordine e dopo che si è presa una decisione il loro Presidente fa un’uscita stampa annunciando che faranno un contro corteo al termine della cerimonia, con una banda alternativa alla Concordia che suonerà al loro fianco, ignorando quindi il protocollo della cerimonia pubblica.
Se questo è il rispetto che qualcuno ha delle istituzioni e degli altri soggetti che partecipano alle riunioni, prenderemo atto del loro atteggiamento e l’anno prossimo, per rispetto degli altri partecipanti alle riunioni, eviteremo di perdere tempo discutendo con loro del 25 aprile.
Questa cerimonia dovrebbe essere di tutti per celebrare i nostri valori più importanti, come la democrazia.Se qualcuno invece, ha voglia di festeggiare in modo sinistrorso il 25 aprile, è libero di farlo ma non sotto l’egida municipale.
Quindi buon 25 aprile ragazzi, per voi e per tutti i bambini e i ragazzi che in guerra (e persino dopo la guerra) hanno perso la vita.Con l’augurio che quando sarete grandi possiate celebrare un 25 aprile scevro da strumentalizzazioni politiche della storia. Fatelo per quei valorosi partigiani che preferirebbero essere festeggiato sotto a bandiere tricolore e non sotto a bandiere del partito comunista o arcobaleno.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Achtung Banditen del 28/4/2023 - 21:03
Per Bastiano e simile paccottiglia
AUTORE: Bibi
email: -

29/4/2023 - 15:43

Arridagli con i sette fratelli Cervi e santini assortiti ?
La verità b: una sola .
Dal 3 Gennaio del 1925 , e successivamente con le leggi fascistissime , in Italia si smise di osservare lo Statuto e si fecero leggi che come si direbbe oggi erano incostituzionali .
Salto il periodo e riparto dal 10 giugno del 1940 che per me rappresenta l'inizio della tragedia .
Non parlo di Guerre colonialin, di leggi razziali e di patto d acciaio che in assenza di un parlamento democraticamente eletto furono decisioni del duce che omisevdinconvocare addirittura il gran Consiglio che era inattivo da un paio d anno ed era organo costituzionale ..
Dopo il 25 luglio ed in particolare dopo ottobre 1943 , il regno dbItalia legale in continuità , dichiaro guerra alla Germania cui si affianco il fantoccio della Rsi .
Questi occupanti assieme ai traditori che avevano giurato al re , alla disfatta della Germania non si arresero facendo una scelta .
I tedeschi che si erano arresi tornarono a casa loro ed in molti casi con ancora le armi .
I fascisti in una guerra civile addebitabile solo a loro , furono in alcuni casi fucilati .
Errore fu di fucilare Il duce e non disperdere le sue ceneri .

A parer mio nel momento e nel periodo successivo ,non furono mai fatti i conti con quello che era successo .
Tutti colpevoli , tutti assolti .
E li fu l errore .
Quel che dici Bastiano e simili , è quello che non avresti potuto dire se solo avessero vinto i tedeschi o peggio ancora i repubblichini .

Hai veramente rotto i pendagli inguinali .
----------------  RISPONDI





In risposta a: Condivido del 28/4/2023 - 6:48
Achtung Banditen
AUTORE: Bastiano
email: -

28/4/2023 - 21:03

Caro Gio, Lei si è messo in una brutta posizione, rischia assieme a me di essere giustiziato, democraticamente, dai cultori della legalità ad ogni costo, la loro, tanto da auspicare esecuzioni sommarie, eccidi, pene capitali senza processo, senza contraddittorio, solo con le "prove" del giustiziere che non sempre agiva ed agisce per motivi di guerra o giustizia. Prova ne siano i sette fratelli Govoni, barbaramente trucidati DOPO la guerra di cui nessuno parla mai mentre tutti ricordano gli altri sette fratelli, anche loro vittime di un odio che molti su queste colonne non solo non vogliono dimenticare ma addirittura riproporre. Ma si tranquillizzi, sono gli ultimi colpi di coda del pesce fuori dall'acqua, sono le ultime rabbiose azioni di coloro che non sanno, ne vogliono sapere cosa sia Libertà e Giustizia. A loro dire la democrazia significa chinare il capo davanti alla loro stupida violenza. Ogni idea deve essere rispettata, ai violenti si oppone solo il disprezzo.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Condivido del 28/4/2023 - 6:48
Per Giò
AUTORE: Tonino
email: -

28/4/2023 - 11:15

Gio , quando appare , se appare , leggi la mia risposta a Bastiano
----------------  RISPONDI





In risposta a: X gli (in) civili (anti)democratici) del 27/4/2023 - 8:03
Condivido
AUTORE: Gio’
email: -

28/4/2023 - 6:48

Hai perfettamente ragione Bastiano.
Condivido quanto dici.
Non se ne può di questo antifascismo fascista.
----------------  RISPONDI





In risposta a: X gli (in) civili (anti)democratici) del 27/4/2023 - 8:03
infamie
AUTORE: Bibi
email: -

27/4/2023 - 19:50

La storia riviste e corretta da certa gente che insiste col comunismo che ha rovinato l Italia .
Certa gente doveva fare compagnia a chi finì a capo in giù e purtroppo , grazie al compagno Ercoli poterono restare tranquilli al loro posto .
Mio padre teneva famiglia , e quando , dopo la liberazione di Genova tornò a casa e verso' il mitra e la pistola e si dette da fare per la pagnotta , forse sbagliò nel consentire a certa gentaglia ed ai loro figli e nipoti , di scrivere certe infamie .
Con un po' di buona volontà , fra il 25 ed il 29 di aprile , quando era ancora guerra , si sarebbe potuto fare meglio , molto meglio .
----------------  RISPONDI





Sono disponibili 6 articoli in archivio:
 [1]