Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
 0
Sono disponibili 21 articoli in archivio:
 [1] 
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
Qui si discute su: Storiografia

In risposta a: del
Storiografia
AUTORE: Bastiano
email: -

24/4/2023 - 14:23

Il 25 aprile si festeggia la fine della guerra. Secondo alcuni agiografi questa fu vinta dai partigiani, che ebbero perdite stimate intorno alle 55mila unità. Allora qualcuno mi spiegherà chi sono ed a chi appartengono i 313mila corpi di soldati USA, GB, NZ, RSA, India, Brasile, Polonia, Canada, Francia più altri che non conosco o ricordo, che giacciono nei cimiteri di guerra della penisola. Quelle migliaia di giovani che combattevano in una terra lontana dalle loro case ed affetti, per liberare un Popolo che, forse, non sapevano neppure che esistesse. La semplice proporzione di cifre ci da un'idea che la vulgata interessata per cui la Liberazione è merito solo una parte, fra l'altro inerme senza gli aiuti materiali degli alleati, è solo propaganda di parte e non verità storica.
----------------  RISPONDI





In risposta a: costituzione meravigliosa del 2/5/2023 - 13:36
Certo , meravigliosa
AUTORE: Bibi
email: -

2/5/2023 - 20:10

La Carta si divide concettualmente in due parti .
Quella dei diritti , non modificabile , e quella tecnica che può essere e direi dovrebbe in molti casi essere modificata .
Prova ne sia il pateracchio del titolo quinto riformato in maniera fallimentare a favore dell' autonomia regionale .
E quindi quando si tratta di MERAVIGLIOSA COSTITUZIONE si parla di altro che di governi che non durano una settimana .Le parti modificabili sono a disposizione del parlamento con modi e maggioranze ed eventuali referendum.
L ultimo conato di vomito fu quello del Renzi .
Non escluderei da parte dei posfascisti alla ricerca di uno stato autoritario , un tentativo peraltro annunciato di uno stato Presidenziale , consono alla loro concezione autoritaristica dello Stato .
Se continua il loro strapotere , potrebbero avere la possibilità di farlo in tempi brevi .
Ma anche in questo caso funesto , la Costituzione continuerebbe a garantire i diritti di ognuno.
Dobbiamo temere solo un colpo di stato che la abrogasse o modificasse la prima parte .
Ma allora si tratterebbe di violenza e non di democrazia .
----------------  RISPONDI





In risposta a: LA COSTITUZIONE MERAVIGLIOSA. del 1/5/2023 - 23:03
costituzione meravigliosa
AUTORE: giorgio
email: -

2/5/2023 - 13:36

La costituzione italiana sarà meravigliosa, addirittura la più bella del mondo (come affermarono in una trasmissione televisiva sia Bersani che Fini) ma, se dal 1946 ad oggi (77 anni), ha consentito la formazione di ben 68 governi diversi, forse qualche problema lo pone, nel senso che, mentre nella maggior parte dei Paesi europei i governi restano in carica per un'intera legislatura, e quindi possono programmare la propria attività, in Italia ciò non è consentito, se è vero come è vero che nessun governo, dal 1946 ad oggi, è rimasto in carica per un'intera legislatura.
----------------  RISPONDI





In risposta a: LA COSTITUZIONE MERAVIGLIOSA. del 1/5/2023 - 23:03
Chiedo scusa precisando
AUTORE: Bibi
email: -

2/5/2023 - 12:57

Certo , esatto e mi scuso dello slancio con cui ho indicato il PC che anziché produrre danni ci ha regalato una Carta meravigliosa
Non ho scritto e non ho precisato come il PCI sia stata l'unica parte politica che ha contribuito a stilare la Costituzione .
Togliatti si batte strenuamente per la mostruosa , tecnicamente , accettazione del *,Concordato in Costituzione , mentre giuristi di parti anche grigie nel momento ci aiutarono nella compilazione.
È indubbio però che al momento , sia la stesura , sia l approvazione , sia nel referendum , l apporto comunista fu basilare .
I comunisti hanno fatto il bene dell' Italia anche quando ricevevano ordini e soldi da Mosca , almeno fino ai fatti di Ungheria e Cecoslovacchia in quanto limitarono lo strapotere del fascismo che alla fine era passato indenne dalla guerra , almeno nella pubblica amministrazione , giustizia , esercito e grandi industrie .
Il comunismo in Italia scompare con la segreteria di Berlinguer.
Rinasce come nemico , peraltro inesistente, nella discesa in campo di chi aveva bisogno di un nemico per compattare gli idioti ed i delinquenti mafiosi .
Mangano dice niente ?
Oggi la parola comunista esiste solo nella storia o nelle parole dei postfascisti .
----------------  RISPONDI





In risposta a: Per Pontigiano del 1/5/2023 - 20:57
LA COSTITUZIONE MERAVIGLIOSA.
AUTORE: IL PONTIGIANO.
email: -

1/5/2023 - 23:03

Caro BIBI, la costituzione meravigliosa è stata concepita,stilata, concertata da tutte quelle forze politiche antifasciste che durante il periodo del fascismo hanno lottato alacremente per contrastarlo e poi per liberare l'Italia dall' invasione nazifascista. Quindi tutti quei partiti che avevano partecipato a queste operazioni e non solo il P.C.
----------------  RISPONDI





In risposta a: A GIO' NEOFASCISTA. del 29/4/2023 - 22:40
Per Pontigiano
AUTORE: Bibi
email: -

1/5/2023 - 20:57

Caro Pontigiano. parliamo da persone anziane con punti di vista vicini ma non perfettamente corrispondenti

.Chi può negare che la realizzazione di certi ISMI nel mondo ha portato molto spesso solo lacrime .
L idea comunista sarebbe per me anche ,se utopia , una bella maniera di amministrare uno stato .
Purtroppo laddove da opposizione il comunismo , a livello politico centrale , di un qualsiasi paese , è andata al potere è stato un fallimento .Un po' come mi viene in mente i Cinque stelle o.ggi
Che sia durante la guerra di liberazione , che per un minimo tempo a guerra finita , la speranza di un Italia covernata dal PCI filorusso è stata reale

Ma l occupazione militare degli alleati e accordi internazionali fra america ed Inghilterra sulla demarcazione delle zone di competenza , non consentiva una Italia comunista .
Togliatti firmò l ammnistia ed ubbidì a Mosca chiudendo la questione
Il resto sono tutte balle .
A questo punto si potrebbero considerare i danni del Fascismo , della Rsi e dell' occupazione tedesca,
morti stragi e distruzioni , ed i danni fatti in Italia dai comunisti

Un danno immenso ? Aver ,contribuito a darci una Costituzione meravigliosa .
----------------  RISPONDI





In risposta a: Tutti uguali del 28/4/2023 - 22:15
A GIO' NEOFASCISTA.
AUTORE: IL PONTIGIANO.
email: -

29/4/2023 - 22:40

Caro Giò voglio fare un pò di chiarezza riguardo al contenuto del tuo intervento.
IL PUNTO E BASTA è solo la certa conclusione del significato della festa nazionale del 25 Aprile in cui rappresenta l' anniversario della LIBERAZIONE DELL'ITALIA DAL NAZIFASCISMO e non capisco perchè ti risenti e ti raccapricci? Questo non lo capisco. E' inutile tergiversare e dare diverse interpretazioni di parte a questa ricorrenza.
Riguardo la mia tendenza politica sono sempre stato uomo di centro e quindi molto equidistante sia dalla destra fascista che dal P.C. E quindi ho motivo di essere e di considerarmi antifascista ed ancora peggio nazifascista.
Quindi come tale anticomunista fin da quando ancora piccolo avevo capito l' intendimento del P.C. di voler restaurare un' altra dittatura di color rosso, dopo quella nera.
Quindi mi ritengo , democraticamente parlando, di avere facoltà di essere antifascista ed anti comunista.
Riguardo il fascio e la guerra voluta dal Duce conservo tristi ricordi anche personali; avevo l' età di capire ciò che era il fascio e le conseguenze che ha portato in Italia.
Il nazismo ed il comunismo hanno portato tanti guai nel mondo e soprattutto in Europa e tuttora dalla vicina Russia si continua a distruggere quel poco di pace che avevamo conquistata.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Sei obsoleto del 29/4/2023 - 15:59
A ruota libera
AUTORE: Bibi
email: -

29/4/2023 - 20:46

Se dessero un Oscar per lonsciroccato del secolo , potresti partecipare con buone probabilita di successo .
Non voto PD perché al momento voto in UK alle amministrative come immigrato ed alle politiche e europee al consolato Italiano sezione esteri.
Per questa ragazza ?
Ma non vedi una differenza di cultura fra la pesciaiola e questa ragazza ?
Per la politica ? Uno come me che scrive e pensa dieci , cento piazzale Loreto e qui fu l errore del solo uno , tifo perché possa connotare un partito che si accorga degli ultimi .
Solo i fascisti dentro pensavano al nemico comunista targato PD .
Il PD degli ultimi dieci segretari (che pena) era un partito socialdemocratico di destra , e questo è stato la sua disgrazia .
----------------  RISPONDI





In risposta a: Sciroccati unitevi del 29/4/2023 - 3:20
Sei obsoleto
AUTORE: Schifato
email: -

29/4/2023 - 15:59

Non ci hai capito niente, vero?
Infatti era il discorso della elly in una intervista sul futuro del PD.

Deve aver preso lezioni da te in quanto a chiarezza!

Fatti fare un corso di aggiornamento, sei vecchio anche per il PD, non capisci la nuova cultura e non sai cos'è un consulente cromatico... mavvia!

La nuova lotta proletaria si fa col giusto accostamento, leggi Vogue e fatti una vera cultura di sinistra.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Tutti uguali del 28/4/2023 - 22:15
Anche per te lo stesso consiglio
AUTORE: Bibi
email: [protetta]

29/4/2023 - 15:53

Caro gio , vale l intervento diretto a Bastiano .
Ebbene sì ! L errore fu di non aver dato seguito ad una epurazione seria .
Nei posti che contavano , magistratura , esercito , pubblica istruzione rimasero tutti al loro posto .
Le industrie fornitrici della Rsi e dei tedeschi , furono graziate .
I grossi industriali tipo Agnelli , non persero uno spillo dei loro interessi .
I professori universitari che si rifiutarono di giurare per il fascio ( solo dieci );dopo la liberazione trovarono le loro cattedre occupate da chi aveva giurato .
In magistratura tutti fecero la loro carriera
Un ministro del primo governo fascista divenne poi addirittura presidente della Repubblica .
Quindi caro Giò , auguri .
----------------  RISPONDI





In risposta a: tonino bibi e ur_ano del 28/4/2023 - 15:49
Sciroccati unitevi
AUTORE: Paolino
email: -

29/4/2023 - 3:20

Di sciroccati che mettono insieme frasi senza senso se ne sono visti a più riprese
Svizzera ,segretario politico ,immigrati affogati ?
Ma per favore
Mentre mille piazzale Loreto esprime con chiarezza un concetto , con altrettanta chiarezza ti dico " curati "
----------------  RISPONDI





In risposta a: FACCIAMOLA FINITA! del 28/4/2023 - 12:32
Tutti uguali
AUTORE: Gio’
email: -

28/4/2023 - 22:15

Caro Pontigiano “PUNTO E BASTA” mi sa tanto di slogan da ventennio……….

Non e’ che anche tu sei un fascista di sinistra come il Bibi?

Si può essere antifascisti, ma se vogliamo essere anche democratici dobbiamo essere insieme antifascisti e anticomunisti.

Non esiste democrazia con il fascismo così come non esiste con il comunismo.

Poi se qualcuno vuole essere solo antifascista, lo fa grazie alla democrazia.

Ma e’ un furto, non gli appartiene.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Disgusto del 28/4/2023 - 13:46
Roba da matti
AUTORE: Gio’
email: -

28/4/2023 - 22:00

“Uno. Cento , mille piazzale Loreto .
Questo fu l errore !“

E poi i fascisti siamo noi!

I fascisti di sinistra peggio dei fascisti veri.

Invidio Germania e Giappone, con democrazia al pari della nostra, con l’economia meglio della nostra; e ci sono arrivati senza partigiani, senza resistenza, senza Anpi, senza 25 aprile, senza via Rasella e Fosse Ardeatine, senza tutti i Bibi fascisti di sinistra che ci sono in giro, senza babbi partigiani, e compresi gli Urani, i Tonini e tutti gli altri alias.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Egregio Tonino del 28/4/2023 - 9:09
Chi buono e chi cattivo
AUTORE: Jeck La Bolina
email: -

28/4/2023 - 17:54

Caro Bastiano , non ci sono difficoltà dal punto di vista ideologico a distinguere i buoni dai cattivi .
I buoni cittadini sono quelli che riconoscono negli articoli della costituzione , la base di una corretta vita civile .
Gli altri sono i cattivi cittadini .
Basterebbe , in questo momento , considerare i dispositivi del governo circa il primo e basilare principio :;
Tutti i cittadini sono uguali.
Era nei diritti dell' uomo della Rivoluzione Francese , nello statuto Albertn, nella Costituzione della repubblica Romana e in quella del Quarnaro ed oggi , nell' ONU ,nella nostra .
Per gli altri articoli bistrattati dalla destraccia , solo il gusto della scelta .
----------------  RISPONDI





In risposta a: Disgusto del 28/4/2023 - 13:46
tonino bibi e ur_ano
AUTORE: schifato
email: -

28/4/2023 - 15:49

Davvero, quando uno la democrazia ce l'ha nel sangue, si vede.
E poi son quelli che piangono quando un clandestino affoga al largo della Libia.

Ha ragione la svizzera, bisogna uscire dalla linearità per entrare, con l'aiuto dell'europa, in un ciclo virtuoso circolare che, con l'aiuto di una esperta cromatica, consigli il giusto tailleur.

A Zelig, quando riapre, c'è posto.
Altrimenti a Maggiano.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Egregio Tonino del 28/4/2023 - 9:09
Disgusto
AUTORE: Urano
email: -

28/4/2023 - 13:46

Uno. Cento , mille piazzale Loreto .
Questo fu l errore !
----------------  RISPONDI





In risposta a: Egregio Tonino del 28/4/2023 - 9:09
FACCIAMOLA FINITA!
AUTORE: IL PONTIGIANO.
email: -

28/4/2023 - 12:32

Ma insomma facciamola finita con queste disquisizioni di parte!
Il 25 APRILE RAPPRESENTA
LA FESTA DELLA LIBERAZIONE DELL'ITALIA
DAL NAZIFASCISMO. PUNTO E BASTA.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Egregio Tonino del 28/4/2023 - 9:09
Per Bastiano che la faccia finita
AUTORE: Tonino
email: -

28/4/2023 - 11:12

Bastiano , sono nato nel 1943 giusto giusto per essere un regnicolo e risultare allo stato civile come figlio di padre e di madre di pura razza ariana .
Sono quindi doc g e questo sarebbe già abbastanza per giudicare un periodo osceno della nostra storia .
Sono la memoria vivente del dopoguerra fino a stamani .
Di molti avvenimenti non ho capito niente se non molto dopo , e di altri sono stato al centro .
Mai protagonista .
Niente cortei e manifestazioni ! Non è nelle mie corde .
I discorsi di mio padre sulla guerra partigiana , erano leggeri .
Mio padre non era politicizzato ed apparteneva alla generazione nata e cresciuta nel ventennio e ' castrata' politicamente .
Mi rendo conto che pur facendo il partigiano " rosso" non aveva capito troppo .
Nel suo foglio matricolare ho trovato depennata la sua adesione all esercito della Rsi riorganizzato in Germania e la sua appartenenza alle forze di liberazione .
Solo intorno ai venti anni con l università , entrai a contatto con un mondo che avevo sostanzialmente ignorato nel periodo del liceo .
Più che partecipare , mi capitò un testo classico ed oggi superatissimo , il Battaglia .
Da lì cominciai ad interessarmi e a cercare di capire .
Nel tempo una cosa fondamentale ho capito :
,il fascismo come negazione di principi della nostra Carta , non è mai morto .
E questo è il portato del fatto che la male piante si estirpano e si bruciano .
Se estirpi un albero e lo lasci nel campo , farà radici e foglioline nel tempo e ritornera' più vigoroso di prima .
Per cui incolpò mio padre di non aver aderito al telegramma del tipo di Roatta ( mi pare ) del Si uccide troppo poco , e di non aver fatto dieci e cento e... Piazzale Loreto .
La pacificazione come la volle Togliatti ha rifatto radici e foglie velenose ed oggi vediamo il frutto .
----------------  RISPONDI





In risposta a: Per quelli che non vogliono capire del 25/4/2023 - 9:39
Egregio Tonino
AUTORE: Bastiano
email: -

28/4/2023 - 9:09

Lei ha ragione, il 25 aprile HA altro significato. Significa la fine di una stagione di morte, significa che specialmente fra fratelli non ci si dovrebbe scannare, significa che abolita una dittatura non si può ne deve cercare, e per fortuna non accadde, farne sorgere un'altra. Significa che il 25 aprile é giorno di una importante memoria per tutti gli italiani, non solo per quelli di una certa parte che per decenni hanno cercato di ascriversela unilateralmente. Cerchi di farlo capire ai co-fideisti di Suo Padre, io come vede mi sforzo ma alcuni, troppi anche se solo uno, perseguono nel loro disegno totalitario di dividere e i giusti e buoni sono solo loro mentre gli altri devono essere cattivi, per definizione.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Storiografia del 24/4/2023 - 14:23
Per quelli che non vogliono capire
AUTORE: Tonino
email: -

25/4/2023 - 9:39

Caro Bastiano, lei parla di verità storica ed io di memoria personale .
Mio padre che ha fatto la guerra partigiana nell' entroterra spezzino , mi raccontava che gli alleati rifornivano di armi facendo lanci .
Un dettaglio che ricordo perfettamente , era la descrizione della razione kappa Si trattava del pasto completo per il soldato in azione .
All interno mio padre trovò la carta igienica che da noi in Italia era pressoché sconosciuta e capì chi erano gli alleati .
Per le percentuali di perdite ?
Gli alleati sbarcarono in Sicilia molto prima che i partigiani rappresentassero un numero considerevole .
I decreti Graziani circa la coscrizione e la fucilazione in caso di diniego , fecero scappare in montagna molte persone .Di queste , molte finirono nei servizi e non furono mai truppe combattenti .
Il numero maggiore si ebbe nel ,1945 .
Alla fine il rapporto fra combattenti e perdite fu notevolissimo .
Ma se non capisce che la sua contabilità non ha significato , non credo di poterglielo spiegare io .
La resistenza ha altro significato .
----------------  RISPONDI





In risposta a: Storiografia del 24/4/2023 - 14:23
Riflessione
AUTORE: Tonino
email: -

24/4/2023 - 20:33

L apporto numerico delle forze partigiane non fu certamente decisivo per la liberazione della Italia dall' esercito tedesco che era presente sul territorio nazionale .
Il comando alleato riconobbe nei partigiani una forza combattente al proprio fianco .
Oltre che le azioni di guerra sul territorio , riconosciute importanti dal comando alleato , importante fu il contributo partigiano , ad impedire la distruzione delle fabbriche e dei porti e di infrastrutture destinate a saltare ad opera dei Nazifascisti in rotta .
L importanza della collaborazione sia delle forze partigiane sia del regio esercito , ci consenti di avere una dignità che ad esempio alla Germania non venne riconosciuta .
In Germania la guerra è finita solo nel ,1989 .
Per i morti alleati non vi è dubbio che furono più numerosi , ma percentualmente molto meno rispetto ai partigiani .
Una riflessione poi vorrei fare .
Festeggiamo il 25 aprile come fine della guerra in Italia .
Falso .
Il 25 Pertini proclamò l insurrezione generale di tutte le forze combattenti ribadendo un precedente proclama del CLNAI che invitava alla resa con uccisione immediata di chi fosse stato trovato armato e l uccisione di tutti i gerarchi fascisti .
Dal 25 al 29 del mese , data dell' armistizio di Caserta , troppi si salvarono .Persa un 'occasione d 'oro.
----------------  RISPONDI





Sono disponibili 21 articoli in archivio:
 [1]