Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
 1
Sono disponibili 1 articoli in archivio:
 [1] 
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
Qui si discute su: Fontane dell'acqua

In risposta a: del
Fontane dell'acqua
AUTORE: MarioLartigiano
email: -

13/6/2011 - 17:04

Una domanda che mi sono sempre posto. Montecatini, Terme d'Europa, ha sul suo territorio, mi sembra, 3 fontane, oltre a quella in piazza del popolo. La prima, che, vista la sua posizione all'ingresso della città nella piazza antistante la stazione, dovrebbe essere il biglietto di presentazione di questa realtà. Da circa due anni è tristemente vuota, sempre se non vado errato il motivo per cui fu chiusa, mi pare di ricordare, è da addebitarsi all'uso che ne facevano alcuni nomadi e persone che "bighellonavano" nei dintorni della stazione stessa. Si è dunque scelto di privare la città del suo biglietto da visita perchè alcuni nomadi la utilizzavano al posto della toilette. La seconda fontana che mi viene in mente è quella antistante lo stabilimento Tettuccio.Una ventina d'anni fa fu regalata a montecatini da un artista giapponese. Personalmente non l'ho mai trovata eccezionale, però a persone che mi sono venute a trovare e che l'hanno vista è piaciuta, ne deduco che abbia un suo perchè. Il problema è che non funziona. Nel senso, non facendo l'opportuna manutenzione probabilmente il calcare la blocca ed inceppa il meccanismo con il risultato che il più delle volte è ferma o fa movimenti a scatti. Mi sono sempre chiesto come non venga in mente a chi di dovere d'impiegarsi per prevedere una pulizia regolare più volte l'anno ed evitarci questo triste spettacolo. Capisco che quando si parla di lavori pubblici i lavori anche per una semplice pulizia della fontana possano raggiungere cifre impensabili al comune buonsenso, però magari un pò d'inventiva si può provare no? L'ultima fontana che mi viene in mente è quella inserita all'interno della pineta, anche questa stesso discorso di quella alla stazione, ad un certo punto è stata spenta perchè "qualcuno" la usava per le sue pulizie personali. Al di là del luogo del tutto inopportuno in cui è stata collocata, (magari si potrebbe spostare nella rinnovata piazza Cesare Battisti), sarebbe opportuno queste fontane valorizzarle prima di tutto facendoci scorrere l'acqua, no? E, visto che le persone normali normalmente non le usano per i loro servizi personali, sarebbe opportuno che chi lo fa venga sanzionato e non si privi il resto della popolazione e la città tutta della bellezza delle stesse.
----------------  RISPONDI





Sono disponibili 1 articoli in archivio:
 [1]