Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 23/5/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Stamattina presto mi sono trovato a fare una passeggiata in pineta ( o parco termale ). Confesso che era molto tempo che non facevo questo percorso e il giudizio sullo stato di manutenzione non può essere .....
BASKET

Nella sede del consorzio Leonardo Servizi di Pistoia venerdì 23 maggio è stato presentato un importante accordo di collaborazione in tema di settore giovanile fra Pistoia Basket Junior e Dany Basket Quarrata.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che, nel corso di Gara 5 di mercoledì scorso, l’atleta Emanuele Trapani ha riportato un infortunio dopo uno scontro di gioco con un avversario.

CALCIO A 5

Sono stati proprio gli amici, lo scorso anno, ad aver organizzato una partita di calcetto in suo nome; e quest’anno ci sarà la seconda edizione del Trofeo di calcio a cinque “Gli amici di Samuele”.

BASKET

Stagione oramai sostanzialmente conclusa per il Pistoia Basket Junior che è in attesa di conoscere l’ultimo responso per poi tracciare il bilancio finale di un’annata comunque positiva.

SPORT

400 studenti delle scuole primarie di secondo grado di Montecatini Terme venerdì prossimo, 23 maggio, saranno i protagonisti della Festa dello sport.

PODISMO

Altro grande weekend per i colori biancorossi della Silvano Fedi, che schiera totalmente una quindicina di podisti in varie gare competitive e raccoglie ben 3 vittorie.

PODISMO

Il portacolori del gruppo sportivo Orecchiella Garfagnana Morgan Petruccci si aggiudica la 46^ edizione del ‘’Trofeo Dormisacco-Memorial Enzo Bindi-Carlo Ruggiero.

RALLY

Sono di nuovo Federico Gasperetti e Federico Ferrari, con la Citroen C3 Rally2 della PRT gommata MRF, i vincitori del Rally degli Abeti e Abetone, edizione numero 42 del rally “più verde d’Italia”, terza prova della Coppa Rally di zona 7, svoltosi tra il pomeriggio di ieri e la giornata intera di oggi.

none_o

Nelle sale di Villa Renatico Martini, allestite dal maestro Rocco Normanno, sei talentuose matite del comic.

none_o

“Pistoia in chiaroscuro”, una mostra fotografica firmata da Leonardo Bandinelli.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Possono essere consumati tiepidi o freddi e conservati alcuni giorni.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Nasce un centro di ascolto per le problematiche da dipendenza tecnologica e da internet

13/5/2022 - 9:37

Gruppo Incontro, realtà pistoiese che da oltre 40 anni si occupa di terapia e riabilitazione per persone affette da dipendenza patologica da abuso di sostanze o comportamentale, e che ripone una particolare attenzione alla prevenzione  per quanto riguarda  giovani e giovanissimi, si propone, forte di questa  esperienza e del tempo dedicato allo studio dei fenomeno delle condotte di gioco online e alle forme di potenziale rischio di dipendenza da web, di realizzare uno spazio di ascolto e supporto per famiglie che avvertono la necessità di confrontarsi sull’uso del gioco online  e delle tecnologie da parte dei loro figli. 
 
“L’idea nasce dall’osservazione della realtà che ci circonda e dall’evoluzione degli stili di gioco online e dall’offerta del web – afferma il presidente di Gruppo Incontro Fabiano Pesticcio -. L’intento non è certamente quello di demonizzare la tecnologia e l'utilizzo di internet, al contrario è quello di conoscerlo meglio e inserirlo in un contesto in cui il rischio di isolamento per i più giovani  è andato acuendosi anche a causa dell’emergenza sanitaria e al venir meno di spazi di partecipazione, e in cui  le dipendenze legate all’uso di internet,  gaming, computer addiction e  fenomeni di violenza sul web sono cresciuti in modo esponenziale e rappresentano un rischio serio per i più giovani” (cyber bullismo, revenge porn , sexting, adescamento on line, ecc)".
 
“Peraltro -  aggiunge Fabiano Pesticcio - l’Internet addiction disorder (Iad) ha ricevuto una crescente  attenzione da parte della comunità scientifica”. In Italia sono quasi 50 milioni i soggetti online ogni giorno e 35 milioni quelli attivi sui canali social; oltre 80 milioni di smartphone per una popolazione residente di 60 milioni. Le attività più ricorrenti sono giochi online e la comunicazione. Inoltre nelle ragazze giovani sono presenti tassi più elevati di utilizzo problematico di Internet rispetto alle ragazze più grandi (Istituto Superiore di Sanità 2022). Per quanto riguarda la violenza sul web: il 61% dei giovani afferma di essere stato vittima di bullismo o di cyberbullismo nel 2020, e il 68% di esserne stato testimone (Osservatorio Indifesa).
 
Per supportare giovani e loro familiari che affrontano con difficoltà la dimensione del gioco online sono da oggi attivi due spazio d’ascolto sul territorio provinciale: uno a  Pistoia e l’altro a  Montecatini.


Per maggiori informazioni e richiesta appuntamenti è possibile scrivere a online@incontro.coop oppure contattare il numero 057350431 in orario di ufficio

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: