Visto il successo e la partecipazione dell'edizione dello scorso anno, l’assessore allo sport Fulvio Rosellini, ripropone il Torneo dei Rioni.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, al termine della stagione sportiva 2024/25, si concluderà il rapporto di collaborazione con il direttore sportivo Marco Sambugaro.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Le Mura Spring Lucca 45-61
Sono 93, gli iscritti alla 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per questo fine settimana sulla montagna pistoiese.
Fine settimana infuocato, denso di gare, in cui la squadra podistica della Silvano Fedi si è messa in luce con 3 successi e molti altri piazzamenti prestigiosi.
Conquista tutto e ispira 2 paesi di provincia. Quest ’anno, una squadra ha riscritto la storia del Taekwondo locale con una versatilità senza precedenti.
150 ultramaratoneti hanno preso parte alla dodicesima edizione del ‘’Montanaro Trail’’ che si sono dati battaglia lungo i sentieri e le strade dell’Appennino Pistoiese.
L’Estra Pistoia Basket 2000 si congeda dalla Lba con la sconfitta per 86-72 in casa della Unahotels Reggio Emilia nella trentesima e ultima giornata di regular season.
La prima personale dell’artista Mohsen Baghernejad Moghanjooghi negli spazi della galleria di Pistoia.
Inaugurazione sabato 17 maggio alle ore 18 negli spazi della “casa studio galleria - Cvm Venio” di Larciano.
Torna in primavera la Notte Europea dei Musei. Dopo i posticipi degli anni scorsi (al mese di novembre nel 2020 e al mese di luglio nel 2021) a causa della pandemia, riprende quest’anno la consueta programmazione primaverile con la manifestazione organizzata dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’International Council of Museums (Icom), che si svolge contemporaneamente in tutta Europa dal 2005.
Sabato 14 maggio i Musei civici di Pistoia partecipano alla Notte dei musei con un’apertura straordinaria a ingresso gratuito in orario serale, dalle ore 21 alle 24 (ultimo ingresso ore 23.30).In occasione dell’evento sarà quindi possibile visitare i Musei civici e le mostre in corso.
Ecco gli orari in dettaglio.
Museo civico d'arte antica in palazzo comunale sezione “Il Medioevo in palazzo comunale” della mostra “Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti tra romanico e gotico”; mostra “Un San Jacopo e un Sant'Atto restaurati” e opera della mostra di Qiu Yi "Archeologie del futuro" aperture dalle 21 alle 24 (ingresso gratuito) e dalle ore 10 alle 20 (ingresso con biglietto).
Museo dello Spedale del Ceppo: aperture dalle ore 21 alle 24 (ingresso gratuito) e dalle ore 10 alle ore 18 (ingresso con biglietto).
Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo FabroniMostra #Nativi100: aperture dalle ore 21 alle 24 (ingresso gratuito) e dalle ore 10 alle 18 (ingresso con biglietto).
Sempre sabato 14 maggio, alle ore 16.30, nel salone del primo piano del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, via Sant'Andrea 18, si svolgerà il concerto di musica da camera “Combinazione di forze 1” per flauto (Guido Pratesi) e pianoforte (Lorenzo Mascilli). Attingendo ai repertori della tradizione musicale novecentesca, fra Francia e Italia, si propongono tre grandi interpreti del Novecento: Darius Milhaud, Francis Jean Marcel Poulenc, Giorgio Gaslini. Il titolo del concerto, Combinazione di forze, rimanda ai dipinti di Gualtiero Nativi, nei quali si incrociano, contrastano o armonizzano tensioni di forze in contrappunto dinamico: tecniche pittoriche e modelli compositivi della tradizione si combinano alle attrattive delle moderne forme astratte.
L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento dei 50 posti disponibili, ma è preferibile prenotare, entro le ore 13 di venerdì 13 maggio, scrivendo una mail all'associazione Eletto Arte all’indirizzo fdifiore@live.it.
Ambasciatori dell'Arte. Nel pomeriggio di sabato 14 maggio dalle ore 15 alle 18 al Museo Civico d'arte antica in palazzo comunale, al Museo dello Spedale del Ceppo e al Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni sono presenti i giovani ciceroni del progetto “Ambasciatori dell’Arte”. Gli studenti di classe quarta del liceo linguistico dell’Istituto tecnico Filippo Pacini sono a disposizione dei visitatori e offrono la possibilità di usufruire di visite guidate gratuite in italiano, e nelle principali lingue straniere (inglese, francese, tedesco e spagnolo).
Si ricorda che per visitare i Musei civici non è più obbligatorio indossare la mascherina, ma ne è , comunque, raccomandato l’uso. Per partecipare al concerto è invece necessario indossare la mascherina FFP2.
Per informazioni, sito web: musei.comune.pistoia.it, pagina Facebook: Musei civici Pistoia