Negli ultimi due week end del mese di maggio, presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, ha avuto luogo la quarta prova regionale.
Ci sarà anche Clara Mondonico, la figlia del popolare allenatore di calcio Emiliano, prematuramente scomparso, alla serata di venerdì 13 giugno al “Frascari” di Pistoia.
Si è concluso l'8 giugno il torneo di calcio a cinque organizzato all’Istituto tecnico agrario Anzilotti dal dipartimento di scienze motorie.
La Doganaccia 2000srl, con il supporto della società Silvano Fedi Pistoia e la collaborazione della Lega di Atletica Leggera Uisp di Pistoia si è disputata alla Doganaccia di Cutigliano, la quinta edizione della ‘’Doganaccia Trail’’
La ‘’Stranotturna di Agliana‘’, gara podistica competitiva di km 10 interamente pianeggiante su di un percorso cittadino e organizzata dalla Podistica Aglianese con la collaborazione del circolino Arci e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Agliana, ha visto alla partenza circa 350 concorrenti.
Dopo il primo giorno di lavoro ufficiale nella nuova veste di direttore generale, come da annuncio avvenuto mercoledì 4 giugno, è arrivato il momento della presentazione alla città e alla stampa per Andrea Di Nino.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare che Andrea Di Nino è il nuovo direttore generale del club per le prossime tre stagioni. Di Nino assumerà anche la direzione del comparto marketing e dell’area sociale del Pistoia Basket.
Ancora un fine settimana a tutto gas per i podisti della Silvano Fedi, impegnati in numerose gare toscane ed extraregionali.
Fino al 4 luglio la biblioteca San Giorgio ospiterà una mostra di Aviero Bargagli.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
“Nessun soggetto politico, a oggi, è riuscito a traghettare le aziende florovivaistiche pistoiesi in uno scenario contemporaneo capace di neutralizzare i fattori all'origine di danni all'equilibrio idrobiologico. Una visione lungimirante renderebbe il nostro territorio un laboratorio di sperimentazione nell'utilizzo di sostanze alternative ai pesticidi (microrganismi del suolo, fertilizzanti batterici, eccetera) - responsabili dei danni all'ambiente - per mantenere e valorizzare il vivaismo professionale rendendolo, non solo compatibile con la salute dei cittadini, ma anche volano della ripresa economica del territorio. La nostra proposta come Ancora Italia è di lavorare, in raccordo con le aziende, i sindacati il Cnr e le università toscane, per fare di Pistoia la capitale mondiale del florovivaismo 4.0, nel segno del green e della sostenibilità”. Lo afferma Claudia Placanica, capolista di Ancora Italia-Pistoia Altrimenti.
”Le aziende florovivaistiche pistoiesi (il 25% dell'intera produzione di piante ornamentali in Italia) vive specialmente di esportazione in Europa. Sarebbe bello se le città e le altre realtà pistoiesi, promuovessero una rinascita estetica all'insegna del design verde”, prosegue Placanica.
Che aggiunge: “Alle aree verdi e alle aiuole viene dedicata un'attenzione routinaria che ne indebolisce l'immagine agli occhi del cittadino, ma anche del visitatore. In un tour per la città e dintorni, non si percepisce che il florovivaismo sia un'attività prioritaria cui si lega il benessere. Vivere inondati dalla bellezza è la migliore terapia di salute psicofisica che un governo possa dedicare ai propri cittadini”.
Poi l’affondo contro l’amministrazione uscente: “Gli alberi tagliati, a inizio 2020, non sono mai stati rimpiazzati, laddove il verde pubblico, le piante e i fiori devono essere patrimonio per tutti”.
“Ancora Italia Pistoia si batterà perché le aziende florovivaistiche possano introdurre sostanze rispettose dell'ambiente e della salute, artefici di un habitat paesaggistico con forme, colori ed essenze capaci di divenire il più puro tra i piaceri”, conclude Placanica.