Settimana di ottimi riscontri dal campo e di sconfitte comunque istruttive per le giovanili del Pistoia Basket.
Sono ufficialmente aperte dal 16 aprile le iscrizioni alla 43ª edizione del Rally degli abeti e Abetone.
Dopo il weekend di Pasqua, è ripresa in pieno l’attività del gruppo podistico della Silvano Fedi.
Un grosso successo, organizzativo, di partecipanti e anche di risultati. Il Campionato italiano Pentathlon lanci Master invernale, tenutosi al Campo scuola di Pistoia, ha consacrato per l’ennesima volta l’Atletica Pistoia del presidentissimo/campione Remo Marchioni.
Ottimo inizio di campionato per la Del Pinto e Associati Pistoia Hockey, che supera con un convincente 2-0 l’Hockey Genova nel campionato nazionale di A2 femminile di hockey su prato.
Domenica 11 aprile i è svolto a Rosignano Solvay, presso il palazzetto dello sport Balestri, il 22° Trofeo di Judo “Citta’ di Rosignano” memorial “M. Pelosini”, gara a livello interregionale aperta alle categorie Bambini-Fanciulli-Ragazzi-Esordienti.
Pavel Group ha tirato il bilancio del Trofeo Maremma, secondo atto stagionale della Coppa di Zona 7 con base a Castiglione della Pescaia, con una buona dose di soddisfazione.
La prima domenica di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme si è disputata il 12 aprile con in pista la 2^ riunione della stagione.
Le fotografie di Sandro Nerucci, dal 18 aprile al 28 aprile, saranno esposte nei locali dell’ex-oratorio della Vergine Assunta.
L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 3 maggio.
L’assemblea elettiva di Assohotel Toscana, riunitasi giovedì a Firenze, ha eletto il nuovo presidente. Fabio Cenni, imprenditore di Montecatini Terme (suo l’hotel Ercolini e Savi di via San Martino), raccoglie il testimone da Anna Duchini che per due mandati ha guidato l’associazione di categoria che opera in rappresentanza degli operatori del settore ricettivo associati alla Confesercenti.
«Con grande entusiasmo, ma anche un po’ di timore ho accettato l’invito a ricoprire il ruolo di presidente regionale di Assohotel. In questi anni di presidenza provinciale – racconta il neopresidente Fabio Cenni – ho avuto la fortuna di conoscere e collaborare con la presidente uscente, che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto e per tutto il supporto che potrà darmi nei prossimi mesi, nonché con gli uffici regionali e la presidenza regionale di Confesercenti, nella persona di Nico Gronchi che è sempre stato presente e ha supportato i bisogni del territorio e della categoria».
Il primo plauso per la nuova carica e l’augurio di un buon lavoro arriva dalla presidente uscente Anna Duchini. «È un onore passare il testimone della presidenza al collega Fabio, che ha una grande esperienza e una visione innovativa per sostenere le imprese alberghiere. Assohotel, con i suoi dirigenti e funzionari, ha sostenuto uno sforzo eccezionale durante questa dura pandemia e abbiamo affrontato insieme mesi veramente difficili. Grazie al mondo Confesercenti per questa esperienza. Ovviamente è un semplice saluto di arrivederci e un grande in bocca al lupo a tutta la nuova squadra. Buon lavoro!».
Durante la giornata è stato dato ampio spazio al futuro del settore turistico toscano. In una tavola rotonda dal titolo “Le prospettive del comparto ricettivo in Toscana” il tema è stato affrontato dal mondo delle istituzioni, grazie all’intervento di Leonardo Marras, assessore regionale alle attività produttive, e da quello scientifico, con l’intervento di Enrico Conti, ricercatore Irpet, e Alessandro Tortelli, direttore scientifico Centro studi turistici.
«Stiamo attraversando – conclude Cenni – un periodo difficilissimo, prima la pandemia, che ancora non ci siamo lasciati alle spalle, poi la guerra. Il turismo regionale va a diverse velocità, più forte quello all’aria aperta e più rallentato quello delle città e del termale. Nelle prossime settimane chiederò di incontrare tutti i referenti provinciali per avere da loro input e suggerimenti per impostare un lavoro proficuo per tutta la categoria. Allo stesso tempo il mio incarico a Montecatini andrà avanti fino al giugno 2023 e il mio contributo al territorio resterà massimo e sarà anzi rafforzato dalle nuove opportunità che ora si aprono con i contatti che potrò sviluppare anche a livello regionale».