Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
"Qualità, nessun ribasso economico, riassorbimento del personale e filiera corta nel bando per la mensa scolastica"

7/4/2022 - 13:42

Valorizzare la qualità del progetto come unico criterio di aggiudicazione del servizio, senza che sia prevista la presentazione di ribasso economico, valorizzando la qualificazione del personale, la formazione continua e rapporti di lavoro che garantiscano la continuità nella relazione con i bambini e le insegnanti nel momento del pasto, limitando al massimo la frammentazione delle attività di lavoro del personale nei vari plessi. Si è inoltre puntato sulla qualità delle derrate alimentari e al recupero del cibo non consumato anche con progetti sociali o al sostegno dell’alimentazione in canili o gattili. Sono queste le principali novità del bando di gara, che è in fase di valutazione, per l’assegnazione del servizio mensa nelle scuole pistoiesi.


L'azienda di ristorazione che risulterà vincitrice del bando di gara prenderà il via a partire da settembre 2022.


L'appalto, che ha per oggetto la gestione del servizio di refezione scolastica per le scuole dell'infanzia comunali e statali, per le scuole primarie e secondarie di primo grado e la fornitura e trasporto delle derrate alimentari per i servizi educativi comunali dagli 0 ai 3 anni, ha un valore di 3.394.000 euro all'anno Iva esclusa e una durata di 3 anni con decorrenza da settembre 2022, rinnovabili per ulteriori 3 anni al termine dei quali è eventualmente attivabile una ‘proroga’ di ulteriori 6 mesi al massimo, necessari alla conclusione di un nuovo contratto di appalto.


«Con questo bando – ha sottolineato il sindaco Alessandro Tomasi - rivoluzioniamo i criteri alla base dell’appalto della mensa introducendo come unico punto determinante quello sulla qualità. Una novità che abbiamo fortemente voluto e che mira ad un miglioramento del servizio a tutto tondo: dai cibi alla formazione del personale fino alla lotta agli sprechi alimentari. Già dal prossimo anno scolastico, chiaramente senza alcun ritocco alle tariffe, saranno introdotte tutte queste novità sulle tavole delle mense destinate ai nostri bambini».


Riassorbimento del personale impiegato nel servizio di ristorazione. Per promuovere la stabilità occupazionale nel rispetto dei principi dell’Unione europea, l'aggiudicatario del contratto di appalto è tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale già operante alle dipendenze dell'azienda uscente. Nel bando, infatti, è richiesta la presentazione di un progetto che preveda questa clausola sociale, pena l'esclusione dalla gara, valorizzando i contratti a tempo indeterminato o determinato del personale rispetto a quelli interinali.


«Si tratta di un bando di gara completamente innovativo – ha affermato l'assessore all'istruzione Alessandra Frosini –, siamo tra i primi in Italia a fare  una scelta così importante. Nel bando per la prima volta non è previsto nessun ribasso economico da parte delle aziende partecipanti: la selezione avviene esclusivamente sulla qualità delle offerte presentate».


Filiera corta e prodotti del commercio equo-solidale. Nel capitolato legato al bando di gara si promuovono i prodotti di filiera corta (con Igp, Dop e ulteriori prodotti biologici). Inoltre viene premiato l'approvvigionamento delle derrate alimentari da parte di enti e cooperative che gestiscono beni sequestrati o confiscati (legge 109/1996) e i prodotti del commercio equo-solidale.


Progetto di recupero delle diverse tipologie di eccedenza alimentare. Secondo le previsioni contenute nei Cam (criteri ambientali minimi), nel progetto l'impresa si impegna al recupero del cibo non somministrato durante la mensa per donarlo a organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Le eccedenze possono essere destinate anche all'alimentazione di animali in canili o gattili.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: