Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Una performer di "razza" per la Stagione pistoiese di musica da camera

21/3/2022 - 11:27

La 60^ edizione della Stagione pistoiese di musica da Camera propone mercoledì 23 marzo (ore 21), eccezionalmente al Teatro Manzoni di Pistoia, un altro appuntamento molto atteso e particolarmente interessante anche per gli appassionati d’opera, tutto dedicato alla musica francese.

 

Protagonista la voce versatile ed eclettica di una ‘performer’ di razza come Cristina Zavalloni, assieme ad Andrea Rebaudengo, al pianoforte, in una serata in cui il tradizionale concerto da camera si fonde con la rappresentazione operistica.


In programma infatti, oltre ad alcune pagine di Satie e Poulenc, anche “La Voix humaine” di Poulenc, su testo di Cocteau, che sarà proposta in forma semi scenica, nella versione per pianoforte, con la regia di Cristina Zavalloni e l'allestimento a cura dell'Associazione Teatrale Pistoiese.


Nelle note di regia, Cristina Zavalloni così commenta: "Il cuore del programma è sempre lo stesso: una dormeuse, una donna discinta, un telefono, un amore finito. Solitudine. In scena anche un pianoforte a coda e il pianista che lo suona, testimone muto della caduta che si sta compiendo. Lui la lascia, lei non si capacita: la rabbia di vedersi aggrappata a quell’unico filo che ancora li lega. Si consuma nella stanza asfittica un cambio di pelle lento e necessario, che la libererà infine dal ruolo di vittima disperata e la riconsegnerà, nuova, alla vita. Il capolavoro di Cocteau, "La voce umana", è da sempre nell’immaginario di registi e interpreti femminili. Penso a due versioni cinematografiche emblematiche: "L’amore" di Rossellini, film del ’48 con Anna Magnani, e il più recente "The Human Voice" (2020), di Almodovar con protagonista Tilda Swinton. Poulenc mette la pièce in musica nel ’58: veste il monologo di lei (elle) di un sontuoso accompagnamento, struggente, cangiante, che ne esalta la drammaticità e i continui detours. Ad aprire la serata, altre pagine di Poulenc dal tono lieve e divertito e due bellissime chansons di Erik Satie, "La Diva de l’Empire" e "Je te veux". Restiamo in Francia, dunque, ancora in compagnia di una figura femminile, questa volta alle prese con i vezzi di inizio secolo. Prepariamo il terreno, per il terremoto in arrivo".


La Stagione pistoiese di musica da camera, curata da Daniele Giorgi e promossa da Associazione Teatrale Pistoiese, in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, proseguirà sabato 2 aprile (ore 21) al Convento di San Domenico con il concerto “Insieme”, che vedrà protagonista un “all star ensemble” formato da I Solisti dell’Orchestra Leonore e di Nume Academy & Festival (Vlad Stanculeasa violino, Mathilde Milwidsky violino, Emma Wernig viola, Beate Springorum viola, Maximilian von Pfeil violoncello) con la partecipazione del violoncellista Enrico Bronzi e del pianista Davide Cabassi, in un programma su musiche di Franck e Čaikovskij.

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: