Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Torta salata ai funghi: un po' d'Inverno e un po' di Primavera

11/3/2022 - 18:21

Torta salata ai funghi

 
Con la primavera alle porte la voglia di preparare qualcosa da mangiare all’aperto, balcone o prato che sia, inizia a farsi sentire, ma il freddo ancora presente non ci ispira qualcosa di fresco? E noi uniremo inverno e primavera con questa deliziosa pietanza, utilizzabile sia come piatto unico, sia come aperitivo (se tagliata in piccole porzioni deglutibili in un sol boccone, sopra le quali infileremo uno stuzzicadenti).
 
Ingredienti.
Per la pasta sfoglia: 
150 g di farina
100 g di burro
75 g di acqua fredda naturale
Sale q.b.
 
Per la farcitura:
3 Fettine di formaggio sottili (o sottilette)
1 tuorlo fresco
150 g di funghi champignon
20 g di Parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
1 noce di margarina vegetale
 
Per prima cosa, prepariamo la pasta sfoglia. Impastate metà farina e burro freddo con la planetaria, o con una spatola in silicone (evitate le mani per il calore che emanano e che potrebbe ammorbidire troppo l’impasto). Appena il burro si sarà ben amalgamato, formate una palla che porrete su una spianatoia di legno, oppure su un foglio di carta da forno. Cercate di creare un panetto lungo e rettangolare alto 5 mm. Avvolgetelo in carta da forno e sistematelo in frigo. Impastate il resto della farina con acqua e sale (io non lo metto per esaltare i sapori del ripieno, ma a chi piace un gusto più deciso, può aggiungerne un pizzico), quindi impastate e stendete sulla spianatoia con un mattarello di legno, formando un rettangolo, al centro del quale porrete il panetto che avete messo in frigo (se impastate a mano, vi consiglio di lavarvi le mani con acqua molto fredda e di lasciarle umide). Cercate di ottenere lo stesso spessore per entrambi, quindi ripiegate i bordi laterali e coprite il panetto al burro, lasciando liberi i lati superiore e inferiore. Spianate bene con il mattarello fino a ottenere un ulteriore rettangolo. Ripiegate il lato più corto sul centro, quindi fate lo stesso con l’altro lato. Il risultato deve essere simile a un libro. Adesso stendete tutto con il mattarello e ripetete quanto sopra per altre sei volte, avendo cura di far riposare la pasta quindici minuti in frigo ogni volta che la lavorate. Appena pronta, lasciate la pasta sfoglia riposare in frigo due ore. Una volta compiuta, stendetela con il mattarello, creando la forma della tortiera da 22 cm che userete (quadrata, tonda, ecc.). Preparate la teglia foderando fondo e bordi con carta da forno, oppure imburrandola bene. Sistematevi dentro la pasta sfoglia, avendo cura che avanzino dei bordi. Stendete con un pennellino la margarina su tutto il fondo della pasta, quindi tagliate i funghi nella forma che più vi piace e sistemateli dentro tutto il perimetro. Sbattete il tuorlo con il sale con la frusta elettrica; appena risulteranno spumosi, versateli sopra i funghi. Tagliate il prezzemolo con la mezzaluna e spargetelo sopra il ripieno, poi tagliate a listarelle il formaggio e distribuitelo in superfice. Infine, sistemate le due metà di un fungo al centro e cospargete con il Parmigiano. Ripiegate i bordi verso l’interno nel modo più grazioso possibile e infornate per 20/30 minuti a 220° C nel forno elettrico preriscaldato.

 

Servite tiepido, o freddo, con un prosecco per l’aperitivo, oppure abbinandovi un frizzantino bianco ed una foglia di menta fresca se come piatto unico.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: