Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 14/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

CALCIO

Gradito ritorno a Larciano per Leonardo Antonelli, esterno mancino classe 2002.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un bel mercoledì di trotto valido per l’8^ giornata stagionale.

PODISMO

Nuova settimana top per gli scatenati podisti della Silvano Fedi, con il sodalizio biancorosso giunto a 80 successi stagionali.

BASKET

Con l’inizio dell’estate, si può considerare archiviato in maniera particolarmente positiva il primo anno di partnership fra A.S. Pistoia Basket 2000 e Gonzaga University.

none_o

Orsigna Montagna Maestra, questo il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov.

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Fondazione Caript mette a disposizione 250mila euro per progetti in ambito culturale

8/3/2022 - 12:16

Anche nel 2021 il mondo della cultura è stato tra i più colpiti dalle conseguenze della pandemia, con chiusure prolungate e tante realtà messe in forti difficoltà e talvolta a rischio di sopravvivenza.


Per questo la Fondazione Caript rinnova, con il bando Sviluppo e cultura, il suo impegno nell’aiutare chi è attivo in questo settore. Il budget complessivo dell’iniziativa è di 250mila euro, con contributi per favorire un’ampia gamma di attività culturali.


Dopo che negli ultimi due anni, data la situazione sanitaria, la Fondazione ha destinato risorse, oltre che per consentire lo svolgimento di eventi, anche per sostenere i costi di gestione a carico degli operatori culturali, con il 2022 il bando torna alla precedente linea di intervento: offrire contributi per realizzare iniziative e servizi culturali.
 
Sviluppo e cultura è rivolto a enti del terzo settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali) e a enti ecclesiastici e religiosi che operano nella provincia di Pistoia, ciascuno dei quali può presentare una sola richiesta di contributo.


Ogni contributo non potrà essere superiore al 75% dei costi totali dell’iniziativa e non potrà, in ogni caso, essere superiore a 10mila euro.
 
I progetti proposti potranno riguardare le arti visive, la letteratura, la poesia, la musica, la danza, il teatro, eventi legati a storia e conoscenza del territorio; saranno particolarmente considerate le iniziative che stimolano la partecipazione pubblica, il recupero delle identità culturali locali e forme innovative di espressione, come ad esempio video mapping, realtà aumentata, esperienze immersive e progetti digitali.
 
“Sostenere lo svolgimento di iniziative culturali – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri – significa dare un concreto apporto allo sviluppo del territorio pistoiese. Dopo le restrizioni degli ultimi anni, aiutare l’organizzazione di mostre, spettacoli e di tanti altri progetti vuol dire aiutare a recuperare una dimensione di socialità e di incontro, senza la quale non può esserci una vera comunità. Oltre al progresso che solo la cultura può promuovere, sostenerne il settore assicura anche un potenziale di attrattività al territorio che altrimenti rischieremmo, in questa fase in particolare, di perdere irrimediabilmente. Dare una chance di continuità a tante esperienze già avviate in questo ambito, e magari farne nascere di nuove, è un bello stimolo a perseverare nel nostro impegno”.
 
Nel 2021, tra le molte altre iniziative, sono state premiate l’attività teatrale della compagnia Gli Omini, il premio Vallecorsi per il teatro, Incanto Liberty, il Montecatini Opera Festival e il festival internazionale del cortometraggio sempre a Montecatini, il premio nazionale di poesia “Pietro Borgognoni”, il festival del cinema Presente Italiano, la residenza d’artista del Borgo Museo di Castagno di Piteccio.
 
Per partecipare al bando Sviluppo e cultura è necessario compilare la richiesta online su www.fondazionecrpt.it entro le ore 12 del 15 aprile. I progetti finanziati dovranno essere realizzati entro il 31 marzo 2023.


Informazioni: 0573 974287 – interventi@fondazionecrpt.it

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: