La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.
Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.
Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.
La divisione sportiva sarà di scena al 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione in corso con la guardia americana Kadeem Allen.
Le sorprese in Coppa Italia non finiranno mai e queste semifinali sono soltanto un antipasto delizioso.
Il punto sulle formazioni giovanili.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000, come annunciato nella conferenza stampa di ieri dal presidente Joseph Mark David, comunica ufficialmente che Rick Perna sarà lo Special Advisor del numero uno del club biancorosso.
Al Pantheon degli uomini illustri l’evento inaugurale.
Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere di ospitare giovani artisti.
Una serata per riflettere sulla condizione della donna, ascoltando testimonianze e pareri importanti, per fare il punto su quanto ancora manchi alla vera parità fra i sessi e quello che si deve fare perché questo avvenga nel minore tempo possibile, contrastando quella orribile forma di prevaricazione che è rappresentata dalla violenza contro le donne che è, anche a causa delle restrizioni della pandemia, in costante aumento.
Di questo e di altro si parlerà martedì 8 marzo, a partire dalle ore 21, nel corso di una delle iniziative più rilevanti dell’intera provincia di Pistoia che su svolgerà a Pieve a Nievole, al Centro Sociale Anziani, in via Bonamici 13, con ingresso libero e le sole restrizioni legate alle norme sanitarie in vigore.
“Il coraggio delle donne: determinazione, passione, creatività, il medesimo cuore” che vedrà la partecipazione come relatrici di donne che hanno importanti storie o successi sui quali riflettere : il questore della provincia di Pistoia Olimpia Abbate, l’atleta paralimpica e partecipante a programmi televisivi di grande ascolto Nicole Orlando, il presidente dell’associazione La Marmora asd, l’imprenditrice Elena Zanni, la pittrice Cristina Palandri, la direttrice Golf e arbitro internazionale Elena Marchetti, la coordinatrice del terzo settore Paola Pasquali, la pittrice e attivista del terzo settore Nicoletta Quirini e la poetessa Susy Grillo.
L’iniziativa è stata presentata nella sala della giunta del Comune di Pieve a Nievole, dal sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti, il sindaco di Larciano e consigliere provinciale delegato alle pari opportunità Lisa Amidei, il presidente della sezione di Montecatini della Fidapa Angela Bartoletti, che rappresentano i tre soggetti che hanno organizzato l’evento, accreditato dal sistema provinciale di educazione non formale.
Diolaiuti, Amidei e Bartoletti hanno ricordato i molti motivi per cui, invece di abbandonarsi ai soliti luoghi comuni consumistici legati a questa festa delle donne, è bene riflettere e acquisire sempre più la giusta dimensione del ruolo che la donna occupa nella nostra società e come fare per migliorarne la dignità e il riconoscimento.
“Così come le donne nella Resistenza, oggi la parte femminile della società è determinante per il suo corretto andamento, ma tutto questo non sempre viene mai riconosciuto e valorizzato - hanno detto le tre esponenti che introdurranno la serata dell’8 marzo -. Le quote rosa e le altre situazioni analoghe sono la rappresentazione che per l’uguaglianza c’è ancora molto da fare. Invitiamo anche gli uomini a venire, perché la sensibilizzazione deve riguardare tutti, indistintamente”.