Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.
Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Tre giornate dedicate alla salute maschile all’ospedale di Pistoia che ha ottenuto dalla Fondazione Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere - il Bollino Azzurro (2022-2023). Il riconoscimento dato del Bollino Azzurro ha lo scopo di segnalare alla popolazione le strutture che favoriscono una presa in carico multidisciplinare del tumore prostatico, promuovendo la collaborazione tra diversi specialisti attivi nella gestione della malattia: urologi, ma anche oncologi, anatomo-patologi e radioterapisti.
L’ospedale di Pistoia dopo aver conseguito il Bollino Azzurro ed ottenuto il riconoscimento come centro che garantisce un approccio multiprofessionale dei percorsi diagnostici e terapeutici per le persone con tumore alla prostata ha aderito all’iniziativa promossa da Onda con un open week end riservato alla prevenzione.
Da venerdì 18 a domenica 20 marzo gli specialisti della struttura operativa di Urologia, diretta dal dottor Michele Marzocco, saranno a disposizione per effettuare gratuitamente consulenze ed esami per la prevenzione del tumore alla prostata.
Nei giorni 7, 8, 9 marzo, dalle ore 8,30 alle 12,30 è possibile prenotarsi chiamando il numero telefonico dedicato 0573 351406.
L’équipe medica, oltre che dal dottor Marzocco è composta da: Enrico Trinci, Stefano Nerozzi, Giuseppe Canovaro, Stefano Tazzioli, Leonardo Manoni, Simone Sforza, Lodovico Viganò, Alessandro Della Melina e Francesco Muzzillo. Quella infermieristica, coordinata dalla dottoressa Miria Lucchesi è composta da: Chiara Peri, Matteo Nesti, Elisabetta Nesti e Alessia Cappelli.
Il team urologico svolge l’attività oltre che nell’ospedale San Jacopo anche nell’ospedale di Pescia e nel Piot di San Marcello-Piteglio e nei presidi territoriali di Agliana e Quarrata.
In Italia il carcinoma della prostata è attualmente la neoplasia più frequente nel sesso maschile e rappresenta oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati dopo i 50 anni di età. In Toscana vengono diagnosticati ogni anno circa 2.200 nuovi casi. Un uomo su otto rischia di ammalarsi di carcinoma prostatico nel corso della propria vita.
AGGIORNAMENTO
Già esauriti gli appuntamenti per gli esami gratuiti per la prevenzione del tumore alla prostata offerti dall’Urologia del San Jacopo.
Era stato messo a disposizione un numero telefonico dedicato ed una fascia oraria per le prenotazioni fino a mercoledì 9 marzo; daLL'8 è stato registrato il sold out, il tutto esaurito.
L’iniziativa delle tre giornate, dal 18 marzo a domenica 20, dedicate alla salute maschile organizzate dalla struttura operativa di Urologia, diretta da Michele Marzocco e promosse dalla Fondazione Onda, hanno dunque registrato un notevole successo di adesioni e apprezzamento da parte della popolazione che è andato oltre le aspettative dei medici che saranno a disposizione dei cittadini per consulti ed esami nei giorni indicati.