Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:11 - 13/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nella capitale dei ricchi e cioé in Versilia FORTE DEI MARMI molte cose si rivelano piuttosto particolari in fatto di regolamentazione viaria.
Il semaforo difronte al portile c'è un semaforo piuttosto .....
BASKET

Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.

CALCIO

Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.

PADEL

Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.

RALLY

Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.

BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

BASKET

Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.

TIRO A SEGNO

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Presentazione del libro sul borgo-museo Castagno di Piteccio

10/2/2022 - 12:34

Nell'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, sabato 12 febbraio, alle 17 viene presentato il libro "Castagno di Piteccio. Il borgo museo di Pistoia. Analisi e ricerca per una nuova narrazione del borgo" di Erika Mazzoni Wagner, pubblicato nel 2019 da Cct-SeeCity. Insieme all'autrice intervengono Aldo Romagnani, presidente della Pro loco Castagno, e Michel Bruni, guida ambientale escursionistica e socio fondatore di Castanea, gruppo impegnato a Pistoia nella progettazione e la conduzione di attività di escursionismo, didattica ambientale e promozione del territorio. La presentazione rientra nel ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”, la serie di incontri organizzati dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi.


Castagno di Piteccio è un piccolo borgo sulle colline immediatamente alle porte di Pistoia. Un piccolo paese immerso tra i boschi dove non ci sono negozi, non ci sono bar o ristoranti, ma solo case, una sopra l'altra, che si diramano e si incastrano lungo le due strade maestre. D'inverno è molto silenzioso, con la bella stagione si anima grazie alla presenza di visitatori, villeggianti, escursionisti che attraversano le sue strette vie e i sentieri circostanti. Castagno è un posto magico e un po' fuori da tempo, che a partire dagli anni Settanta del Novecento è stato impreziosito dalle opere di alcuni artisti, tanto da diventare un museo a cielo aperto. Il libro è una guida che, incentivando un turismo lento, sostenibile e responsabile, vuole valorizzare e promuovere la conoscenza del borgo e del territorio circostante
Erika Mazzoni Wagner è laureata in Design all'Isia (Istituto superiore per le industrie artistiche) di Firenze con una tesi sulla valorizzazione del territorio, in particolare, di un piccolo borgo della Montagna pistoiese, tesi che è diventata il libro guida “Castagno di Piteccio” pubblicato da Cct-SeeCity per la Pro loco di Castagno. Ha poi conseguito il Master "Futuro vegetale: piante, innovazione sociale, progettazione" presso l'Università di Firenze. Dal 2019, con l’Associazione culturale Cct-SeeCity lavora alla rigenerazione e promozione del borgo museo di Pistoia.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: