Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 13/7/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Fratelli, compagni o camerati, se un è zuppa è pan bagnato!

Sempre coi paraocchi, per quello vi serve un vetturino. . .
PODISMO

Viene dalla Brianza  il vincitore della decima edizione della ‘’Scarpinata alle Fornaci-Memorial Enzo Magnani’’ e si tratta di Andrea Gandini (Monza Marathon) che percorre la distanza di km 10 in 36’11’’.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un sabato sera avvincente e pieno di emozioni, oltre di divertimento con mille spettatori a gustarsi le sette corse della riunione di trotto.

PONTE BUGGIANESE

La società di KIN SORI Taekwondo asd ha  celebrato la sua annuale Cerimonia delle Cinture, un momento di grande emozione e riconoscimento per l'impegno e la crescita dei suoi allievi.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che Alessio Marchini sarà ancora viceallenatore della prima squadra e responsabile del settore giovanile, quindi di Herons Young.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di aver messo sotto contratto l’ala forte Riccardo Chinellato, 198 cm, classe 2000, che, oltre a poter giocare nello spot di 4, può essere usato sia da 3 che da 5.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica che Marco Bracci sarà il responsabile relazioni con università e Study abroad programs del club. 

BOCCE

Si è conclusa la stagione 2025 della Bocciofila Pieve a Nievole/La Cappelleria. Una stagione esaltante e molto soddisfacente determinata dalla partecipazione al campionato di Serie B nazionale.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica l'ingaggio del playmaker Filippo Rossi, 193 cm, da 7 stagioni in forza a Vigevano, di cui era capitano e con cui ha ottenuto la promozione in A2 nel 2023.

none_o

Domenica 13 luglio a Gavinana si terrà l'inaugurazione della mostra "Comunità abitanti".

none_o

In una conferenza Paolo Vitali con acume e rigore ha tratteggiato la storia della chiesa di Sant’Antonio Abate a Pescia.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'Oroscopo dell'Estate

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Crepes alla toscana: una ricetta semplice e adatta anche ai...bambini

7/2/2022 - 15:32

Quest’anno, festeggiando la festa francese della Chandeleur (2 febbraio), ho deciso di toscanizzare il piatto principe di essa: le crepes!


Lo sapete che amo reinventare, creare e provare nuovi sapori! Beh, questo mi è piaciuto veramente molto, così ho deciso di proporvelo. Or su, mestolo in spalla e partiamo!
 
Ingredienti:
120 g di farina 00
2 uova grandi fresche intere Bio
20 g di tartufo bianco grattugiato
1 pizzico di sale
¼ di litro di latte intero fresco
2 g di pepe rosa (opzionale)
Olio Evo q.b.
Ricotta fresca q.b. oppure altro formaggio delicato, altresì crema di fontina.
 
Due ore prima di cimentarvi nella ricetta, ponete in frigorifero, o nel congelatore mezz’ora, due bowls di vetro, quindi, in una di esse, montate a neve i due albumi. Nell’altra bowl, sbattete con la frusta elettrica, alla massima velocità, i tuorli con il sale ed il pepe rosa, dopodiché aggiungete, lentamente, sempre sbattendo, il latte e il tartufo bianco. Appena si sarà formata una crema omogenea, fermate lo sbattitore e ponete la padella, unta con un filo d’olio per mezzo di un pennellino, sul fuoco medio. Aiutandovi con un mestolo di legno o silicone, con estrema delicatezza, unite gli albumi alla crema con il tartufo dentro ad una terza bowl ed amalgamate finché non si creerà un composto omogeneo. Con l’ausilio di un grande cucchiaio da cucina, meglio se non di metallo, od un mestolo, versate velocemente una parte sufficiente del composto per formare un cerchio di, circa, 12 cm nella padella che farete oscillare affinché il liquido si stenda fino a formare una sottile crepes. Appena sarà diventato del colore giallo chiaro, giratela con un mestolo da crepes o saltatela due volte, quindi impiattatela in un vassoio caldo (potete tenerlo in forno, per esempio), e così per ogni crepes, fino al termine del composto a vostra disposizione.


Farcite le crepes con il formaggio fresco, oppure guarnite con una crema di formaggio ben disposta al fianco di essa. Adornate a vostro piacere e consumate caldo.
 
Un’idea carina: perché non fate cucinare questa semplice ricetta ai vostri bambini? Si divertiranno moltissimo, apprendendo l’arte della buona tavola.
 
Bon appètit!

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: