Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 19/7/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A volte capire la logica della politica è come decifrare un testo in lingua etrusca. Tutti, ma proprio tutti da sinistra, al centro, a destra invocano democrazia, ascolto dei cittadini, limitazione .....
IPPICA

Il venerdì di trotto all’ippodromo Snai Sesana riservato ai gentlemen e in sostegno all’associazione Giuliasmile.

BASKET

Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver raggiunto un accordo con l’atleta Mario Machetti, che disputerà la stagione 2026/27 con la formazione Under19 Eccellenza biancorossa.

BASKET

È partita con travolgente entusiasmo la campagna di adesione alla costituenda Fondazione Herons.

CALCIO

Il Montale si rinnova. Non solo la nuova proprietà, ma adesso arrivano anche il nuovo logo e le novità sul fronte dell'organigramma dirigenziale. L'obiettivo è chiaro: consolidare la presenza della società nel panorama calcistico dilettantistico e rafforzare il legame con il territorio.

BASKET

Fabo Herons Montecatini saluta e ringrazia l'atleta Yannick Giombini, che era ancora legato contrattualmente al club.

PODISMO

Silvano Fedi sempre in piena azione nel fitto calendario podistico di questo periodo.

BASKET

Tre parole che parlano dell’attaccamento di una piazza che non ha mai fatto mancare il proprio supporto ai colori biancorossi. Il claim “Mai ti lascerò” per la campagna abbonamenti della Lumos Pistoia Basket 2000 per la stagione 2026/27 nasce dai tifosi per i tifosi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera di gala che metteva in scena il primo Gran Premio della stagione, la prova intitolata a Nello Bellei, uno dei driver che hanno fatto la storia dell’ippica italiana.

none_o

I mesi estivi si confermano ricchi di appuntamenti per il Parco di Pinocchio e lo Storico Giardino Garzoni di Collodi.

none_o

Sono pubblicati i primi due episodi del podcast Il sopra e il sotto. Un viaggio nell’archeologia che viviamo.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Sono consigli astrali da prendere come tali: l’astrologia è divertimento.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Cittadella sport, Palomar: "Meglio investire su area urbanizzata, in Pallavicini servono invece spazi verdi"

4/2/2022 - 14:52

L'associazione Palomar avanza una proposta per l'area Pallavicini e impianti sportivi.


"Nella permanente campagna elettorale dell’amministrazione Tomasi è emersa anche la proposta di realizzare un palazzetto dello sport nell’area Pallavicini. Siamo a uno studio di fattibilità, per la “modica” cifra di 6 milioni e mezzo di euro.


Saranno contente le società sportive, che lamentano la mancanza di spazi, soprattutto per discipline come la pallavolo, il calcetto, pallamano e basket dilettantistico?


Secondo noi non c’è da essere per niente soddisfatti. Non soltanto perché siamo ancora all’anno zero (anzi, meno di zero) di questo progetto, ma soprattutto perché riteniamo del tutto sbagliata l’ubicazione prevista: perché è collocato in mezzo ad un’area sempre più affollata, e perché richiede nuovo, ennesimo e insostenibile consumo di suolo.


Ma dove nasce questa scelta, ripetiamo, sbagliata?
1) Uno dei primi atti della giunta Tomasi fu lo stravolgimento della variante dell’area Pallavicini già adottata nel 2017 dal consiglio comunale. La delibera portata in approvazione conteneva una modifica rilevantissima imposta dal Sindaco: prendendo a pretesto l’osservazione di una cittadina, che chiedeva un’area a verde attrezzata anche per poter svolgere attività sportive, Tomasi fece inserire nella variante la previsione di un vero e proprio impianto sportivo. Chiaramente una forzatura, che per noi sollevava fondati dubbi di legittimità. La variante doveva riessere adottata, riportata al vaglio delle osservazioni anche con questa nuova previsione e poi approvata. Ma questo è solo un esempio di urbanistica creativa che abbiamo visto in questi anni.


2) A settembre 2019 il consiglio comunale venne di nuovo chiamato ad approvare un atto per l’acquisto delle aree destinate all’impianto sportivo, opera – si legge – “di iniziativa pubblica”. Infatti, è bene ricordare che con la variante di Tomasi i privati sono sgravati di qualsiasi intervento pubblico; non realizzeranno più nemmeno la pista ciclabile che connette l’area alle Fornaci, come invece si diceva nella variante adottata. Insomma, i privati fanno solo profitto, addirittura sui cittadini perché persino l’area sportiva è stata venduta – non ceduta – al Comune.


3) Il Comune dunque dovrà cercare i fondi per realizzare l’impianto: dovrà partecipare a bandi regionali, nazionali ecc., e forse dovrà mettere risorse proprie, cioè tutti denari pubblici. Ma c’è, di grazia, anche un piano di gestione dell’impianto, oppure il Comune si ritroverà sulle spalle un altro palazzetto, oltre a quello di via Fermi? E, a proposito, quest’ultimo che fine fa?


4) Nella relazione tecnica del progetto, leggiamo che “i parcheggi individuati all’interno dell’area soddisfano il solo fabbisogno relativo all’uso ordinario dell’impianto” (sono 2.300 mq). Ma per le competizioni (!) si dovranno utilizzare le aree esterne già adibite a parcheggio (cioè, i 3.300 mq di Via Fantacci: i residenti e i clienti e visitatori dei servizi, già tanti, presenti nell’area Pallavicini sono avvertiti).


5)    Sempre nella relazione, “si parla della sistemazione a verde”. L’area a verde è suddivisa (è scritto proprio così) in verde sportivo – cioè impianti outdoor – e quello già esistente. Poi ci saranno le “barriere verdi” a schermare le zone tra parcheggi e viabilità. Dunque, si propone ancora una visione ancillare del verde, a corredo e rifinitura, per arrivare agli standard.
 
Noi pensiamo che:
1) Per la realizzazione di una nuova cittadella dello sport si sarebbe dovuto investire su un’area già urbanizzata. C’era già un progetto in questo senso che riguardava l’area dell’Annona, dove non mancano i parcheggi e dove ex Macello e buona parte del mercato ortofrutticolo attendono da tempo una importante riqualificazione.


2) Nell’area Pallavicini, tra supermercati e grandi magazzini, è necessario investire su un’area a verde, che possa anche essere utilizzata per praticare sport all’aperto, ma soprattutto finalizzata a rimboscare una parte di città che guarda verso bellissime colline.


3) Poiché le aree di cui si parla sono pubbliche – acquistate dal Comune – e quindi nella piena disponibilità di un governo intelligente della città, un progetto politico progressista dovrà ripianificarle tutte a verde. Questa è la nostra proposta".

Fonte: Associazione Palomar
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: