Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:12 - 12/12/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Negli anni post alluvione, in nquel di Firenze, iniziò a circolare l'idea di chiuderem il centro storico alla circolazione di privati. Furono fatte delle ipotesi su come e dove lasciare i mezzi, con .....
CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato due nuovi calciatori per la rosa della prima squadra, e che sono già a disposizione del tecnico Maurizio Cerasa.

ARTI MARZIALI

Un fine settimana dedicato alle arti marziali, nel segno dell’inclusione e della solidarietà.

TIRO A SEGNO

Con il Campionato Giovanissimi di carabina, bersaglio mobile, pistola e campionato d’invero si chiude l’attuale stagione sportiva.

BASKET

Nel posticipo della 16° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26, l’Estra Pistoia Basket incappa nella sconfitta alla Unieuro Arena di Forlì contro i romagnoli per 85-72 al termine di un match dai due volti.

SPORT

L’amministrazione comunale di Lamporecchio, nella serata di domenica, ha reso omaggio a coloro che si sono distinti in ambito sportivo nell’ultimo anno elevando il territorio in ambito regionale, nazionale e internazionale. 

RALLY

Terza gara dell’anno conclusa con piena soddisfazione per Andrea Bartarelli, che lo scorso fine settimana ha preso parte al 46° Rally della Fettunta, storico appuntamento nel Chianti Fiorentino. La sua prestazione si è chiusa con un brillante 11° posto assoluto e la vittoria di classe.

CALCIO

Il regalo di Natale del Gs Avanguardia 1953 del mitico Renzo Corsini è la festa del “calcio integrato”.

GINNASTICA

Chiusura di novembre ad altissimi livelli per le atlete della Ferrucci Libertas, protagoniste di ottime uscite sia nella ginnastica artistica sia nella ritmica.

none_o

Mattoncino...su mattoncino giunge alla sua terza edizione.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PESCIA
Incontro con una ex-studentessa del liceo Berlinghieri: "Il mio viaggio sul Treno della memoria nel 2015"

24/1/2022 - 13:35

Sabato scorso, gli studenti e le studentesse della classe 4ABL del Liceo artistico Berlinghieri hanno potuto assistere alla lezione-incontro con Martina Mariniello, ex-alunna dell'Istituto Sismondi, che ha partecipato all’edizione del 2015 del Treno della memoria.


Partita il 19 gennaio 2015 da Firenze con un treno polacco verso Auschwitz, dopo 24 ore di viaggio in treno la dott.ssa Mariniello con i suoi compagni di allora, è giunta al campo di sterminio di Auschwitz.


Mariniello, che nel frattempo si è laureata in Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Pisa con una tesi sulle migrazioni dall'Europa orientale verso l'Europa occidentale, ha ripercorso le tappe principali del suo viaggio sul Treno della memoria da studentessa, soffermandosi sugli aspetti che sono rimasti più impressi nella sua memoria, grazie anche alle testimonianze che ha potuto ascoltare durante quel viaggio: il laghetto dalle acque nere, rese scure dalla cenere versatevi dentro in seguito alla cremazione dei prigionieri del campo da parte dei nazisti; i resti del crematorio all’interno del quale venivano sterminati i deportati nel campo; l’interno delle baracche, prive di pavimentazione, di riscaldamento e di protezioni nella parte interna dei tetti.


Ancora a tratti commossa dal viaggio compiuto, la dott.ssa Mariniello ha raccontato nel dettaglio anche la testimonianza delle sorelle Tatiana e Andra Bucci, deportate da bambine nel campo di Auschwitz-Birkenau che hanno accompagnato gli studenti sul Treno della memoria dell’edizione del 2015.


Coadiuvata dalle fotografie scattate durante l’esperienza del treno, la dott.ssa Mariniello ha ripercorso con i ragazzi del Berlinghieri l’esperienza vissuta in prima persona grazie al viaggio organizzato ogni due anni dalla Regione Toscana, presentando le foto e i ricordi di quel viaggio che è iniziato dalle baracche del campo di Birkenau per poi svolgersi nelle altre vaste aree del campo di sterminio.


Nel suo dialogo con i ragazzi del Liceo Artistico, Mariniello è riuscita a creare un legame importante e significativo fra quella esperienza, il Giorno della memoria che si ricorda ogni anno il 27 gennaio, e le situazioni di esclusione che talvolta si vengono a creare anche nella società attuale, invitando i nostri giovani a riflettere su quella che Hannah Arendt chiamava “la banalità del male”.


Il dirigente scolastico dell'Istituto Tiziano Nincheri, ringrazia la prof.ssa Pietrarelli per aver organizzato questa preziosa lezione e la dott.ssa Mariniello per la disponibilità nell’aver condiviso la sua esperienza diretta con gli allievi della 4ABL del Liceo Artistico Berlinghieri.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/1/2022 - 21:18

AUTORE:
Apoto (ma non la bevo)

Il pensiero che attualmente un 20 _% di chi voterebbe , discende da Almirante e dalla RSI che piombava i vagoni (oltre altre nefandezze),mi deprime.

Il pensiero di chi pensa o sostiene che l olocausto degli ebrei e le sofferenze e morti di dissidenti , omosessuali , minorati. mi deprime.

Il pensiero di chi ancora sostiene che esistono le razze e che i deboli ed i poveri si possono stuprare o uccidere Z mi deprime.

Ma il pensiero che c e tanta gente per bene e che il volontariato e in espansione mi rincuora .

Si vede facilmente il peggio più del meglio, ma ci vuole molto coraggio quando si vede in giro la fiamma tricolore, il pugno nero e la fiaccola Tricolore ,. CasaPound , FORZA NUOVA e simile.

Speriamo.....