In archivio anche la seconda prova regionale con le armi ad aria compressa che ha avuto luogo, lo scorso fine settimana, al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Cascina.
Michele Vitiello del Judo Valdinievole Montecatini ha sfiorato il podio nella gara nazionale "Trofeo Italia " per la categoria Esordienti A e B. La gara si è svolta a Pescara nei giorni 8 e 9 marzo.
Due titoli regionali di corsa campestre ottenuti in questo weekend dagli atleti della Silvano Fedi a Marina di Massa.
Grande soddisfazione in casa di Pistoia Basket Junior per il risultato ottenuto dalla squadra Under19 Eccellenza che, con il blitz per 72-89 in casa della Vis 2008 Ferrara, centra il traguardo della qualificazione matematica alle finali nazionali di categoria.
"E' la notizia che da tempo speravamo e volevamo dare: nella prossima stagione sportiva la Larcianese Calcio riproporrà ai nastri di partenza una formazione della categoria Allievi".
Consueto resoconto settimanale con i risultati portati a casa dai nostri ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Ufficializzato da Estra Pistoia Basket in tempo utile per poter scendere in campo nella stoica partita disputata, e vinta, domenica scorsa alla Fruit Village Arena di Napoli per 70-74 in casa dei partenopei, per Marco Ceron è iniziata sotto la buona stella la sua avventura con la maglia biancorossa.
Una certezza del panorama nazionale. L’Atletica Pistoia si conferma ai Campionati italiani master indoor, tenutisi ad Ancona, nelle Marche.
Presentano il calendario delle iniziative dell’Accademia per l’anno 2025.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Nuovo appuntamento di prestigio per la stagione sinfonica dell’Associazione Teatrale Pistoiese, curata da Daniele Giorgi, in programma sabato 22 gennaio (ore 21) al Teatro Manzoni di Pistoia.
Giovane talento tedesco della direzione d’orchestra, arriva sul podio dell’Orchestra Leonore Felix Mildenberger, vincitore del concorso internazionale Donatella Flick e con al suo attivo numerose importanti collaborazioni con orchestre di altissimo profilo. A lui è affidata l’interpretazione dell’ultima e più celebre Sinfonia composta da Joseph Haydn, la n. 104 “London”.
Al suo fianco, Enrico Bronzi (in foto), uno dei violoncellisti più talentuosi, colti e versatili del nostro tempo, sarà protagonista del capolavoro per violoncello e orchestra diDmitrij Šostakovič, il Concerto n. 1 op. 107. La serata si aprirà con la raffinatissima Ouverture “Dalla soffitta” di Federico Biscione, composizione vincitrice del primo premio al concorso Mozart oggi 2005.
La stagione sinfonica, promossa dall’Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica e con il sostegno di Fondazione Caript, si snoderà fino a maggio. L’Orchestra Leonore, fondata nel 2014 dal suo Direttore Musicale Daniele Giorgi e recentemente definita dalla stampa austriaca “assolutamente sensazionale”, è protagonista, in totale, di quattro degli appuntamenti in programma, tra cui il Concerto di Pasqua dedicato alle “Sette ultime parole del nostro Redentore in croce” di Haydn. Di alto profilo anche le compagini ospiti: accanto alle consolidate collaborazioni con l’Orchestra della Toscana e l’Orchestra da Camera di Mantova, troviamo il debutto nella Stagione Sinfonica pistoiese della Chamber Orchestra of Europe e dell’Amsterdam Baroque Orchestra&Choir. Oltre a Daniele Giorgi saliranno prossimamente sul podio del Teatro Manzoni grandi nomi del panorama musicale internazionale, come Jakub Hrůša. Fra i solisti, dopo l’anteprima di stagione al Teatro Pacini di Pescia con il vincitore del Premio Busoni 2019 Emanuil Ivanov, con cui la Leonore è anche stata ospite al Teatro Alighieri di Ravenna, avremo il piacere di ascoltare le estrose stravaganze di Patricia Kopatchinskaja, il geniale eclettismo di Giovanni Sollima e la classe adamantina di Benedetto Lupo. Per il concerto di chiusura sarà la volta di Sergej Krylov al fianco dell’Orchestra Leonore e Daniele Giorgi, con replica nella Stagione degli Amici della Musica di Perugia al Teatro Morlacchi.