Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Un successo le passeggiate letterarie sul Montalbano (e nel 2022 si replica con Giuseppe Verdi)

12/11/2021 - 8:54

Un fil rouge unisce i numerosi paesi del Montalbano e della cosiddetta “grande Valdinievole” ed è l’associazionismo culturale: per questo Italia Nostra Valdinievole si è fatta promotrice di una riunione con “Gli amici di casa Giusti” e “ Vinci nel cuore” proprio per verificare la concreta possibilità diallargare il consenso verso una nuova modalità di fare cultura, che si basa sulla organizzazione di “passeggiate letterarie” in ambienti territoriali naturalistici di grande fascino.  

 

Nell’incontro, non a caso avvenuto nel Museo nazionale di Casa Giusti, è stata illustrata dal presidente della locale sezione di Italia Nostra, Italo Mariotti, la positiva esperienza de “Il Montalbano letterario” e delle “Passeggiate letterarie con Renato Fucini”, realizzate quest’anno, nell’anniversario del centenario della scomparsa dell’autore; questa esperienza - patrocinata dai Comuni di Larciano, Lamporecchio, Vinci, Cerreto Guidi - è stata coronata da un notevole successo di pubblico e incoraggia pertanto tutti a proseguire, magari rivedendo con ambizione il progetto e predisponendo un programma per la primavera-estate 2022. Il focus tematico potrebbe vedere Giuseppe Giusti protagonista delle "passeggiate letterarie", nelle quali la letteratura diviene strumento di conoscenza del nostro territorio e della nostra storia: tale obiettivo è stato pienamente condiviso anche dalla dott.ssa Tucci, direttrice del Museo di casa Giusti, che è stato eletto come il luogo destinato ad accogliere tutti i prossimi incontri, auspicabili per la realizzazione del progetto.

 

Un progetto innovativo, dunque, che si basa sulla convinzione secondo cui “sono i luoghi stessi che comunicano le sensazioni che hanno ispirato tanti autori per le loro opere”: perciò le passeggiate con Giuseppe Giusti saranno sicuramente una felice riscoperta dei luoghi della sua giovinezza e della sua poesia, egli che, maratoneta ante litteram,si innamorò delle "passeggiate solitarie, specialmente su per i monti".

Fonte: Italia Nostra
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: