Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.
Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.
Grande performance anche per Pavel Group al 28° rally del Tirreno-Messina, ultima prova della Coppa rally di Zona 8, a Messina, nel fine settimana passato.
Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.
Lunedì 2 ottobre alle 17 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica Il linguaggio delle immagini.
Si inaugura domenica 1 ottobre alle ore 17 la mostra collettiva “Ri-Emergere”.
Una Gioielleria Mancini solida e concreta soffre i primi minuti della partita poi con una prova concreta centra il quarto successo consecutiva che conferma il primo posto in classifica.
Inizio partita a favore di Lucca con l’accoppiata Fracassini-Cecconi, l’attacco di Monsummano non ingrana e i biancorossi si involano siul 11-2 con una bomba di Cecconi che costringe coach Matteoni a chiamare il minuto di sospensione. Il minuto di sospensione produce i suoi effetti, Chiti e Maccione piazzano il parziale di 4-0 ma i blu-amaranto faticano in attacco e Cecconi punisce da tre. Finalmente una bomba di Tesi scuote il pubblico monsummanese ma Lucca continua a condurre le danze e chiude il quarto in vantaggio 10-17.
Una bomba di Tesi apre il secondo quarto e un ottimo Giusti dentro il pitturato riportano Monsummano a -3 (16-19) e questa volta è coach romani a ricorrere al minuto di sospensione. Ancora una bomba di Tesi e una di Maccione dà il primo vantaggio ai monsummanesi.Lucca prova a reagire ma adesso è Navicelli a colpire da tre per un parziale di 15-4 al 5’. Fracassini da tre per il -1 lucchese ma Tesi piazza ancora una bomba subendo anche fallo. L’attacco blu-amaranto adesso funziona bene e monsummano si porta sul +7 (39-32), Ottone fissa il risultato a metà tempo sul 39-34.
Calderaro apre le danze all’apertura della ripresa poi Soriani per il +10. Lucca va in confusione e la panchina prende anche un fallo tecnico e Monsummano vola a +14 con Soriani. Morello da tre interrompe il buon momento monsummanese e Lucca riprende fiducia riportandosi a -7 (52-45). Chiti e Giovannetti fissano il risultato del terzo quarto sul 54-47.
Primi minuti dell’ultimo quarto piuttosto sterili con Monsummano che mantiene inalterato il vantaggio e a 5’ dal termine è sempre +7 Monsummano (58-51). Navicelli dà il +9 a 3’30” dal termine ma i viaggi in lunetta riportano Lucca a -5 a 120” dal termine. Maccione segna, Morello dalla lunetta 1 su 2 ma Navicelli a 67” dal termine sigla il +8. Fracassini segna a 27” dal termine, Navicelli 2 su 2 dalla lunetta ma non c’è più tempo, la Gioielleria Mancini vince 70-60.
Ora i ragazzi di coach Matteoni dovranno attendere il 20 novembre prima di tornare in campo complice il turno di riposo e la trasferta a Livorno contro la Fides spostata all’8 dicembre per l’indisponibilità dell’impianto livornese. “Risultato che andava riportato a tutti i costi - sono le parole di coach Matteoni - questo ci permette di affrontare la pausa lunga al meglio consentendoci di lavorare con tranquillità prima della partita con Grosseto”.
Gioielleria Mancini Shoemakers 70
Libertas Basket Lucca 60
Parziali: 10-17; 39-34; 54-47; Gioielleria Mancini Shoemakers: Navicelli 12, Maccione 13, Mema ne, Tesi 14, Lorenzi, Soriani 7, Chiti 12, Giusti 3, Mignanelli 2, Calderaro 7. All.: Matteoni
Libertas Basket Lucca: Gianni, Nieri, Puccinelli, Mattei, Giovannetti 6, Fracassini 13, Morello 10, Guidi 2, Cecconi 19, Tosi 2, Padreddii, Ottone 8. All.: Romani