Tre successi per i podisti della Silvano Fedi, impegnati in gran parte nella “Maratonina del Partigiano” (Bonelle-PT).
Circa 200 concorrenti si sono dati appuntamento alla edizione numero trentatré del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria’’, gara podistica competitiva di km 14,500, che si e disputata a Montecatini Terme organizzata dalla società Atletica Montecatini 1983.
Davvero incredibile questa Estra Pistoia che, all’ultima curva utile per non dover già decretare finita la stagione con la retrocessione matematica, trova una partita di grande orgoglio.
Poche gare nel fine settimana di Pasqua, ma i podisti della Silvano Fedi hanno trovato comunque modo di prendervi parte.
Nel giorno della festa della Liberazione si è corsa a Bonelle, frazione del comune di Pistoia, la ‘’49^ Maratonina del Partigiano’’ che si svolge da ben 49 edizioni in ricordo del partigiano Silvano Fedi.
A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.
Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.
Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro, di Maria Valentina Luccioli.
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
Terzo fine settimana con “la festa delle castagne...in tavola“ che il circolo Arci di Vellano ha organizzato in attesa della nuova edizione, nel 2022, della più importante e tradizionale sagra delle frugiate. Tante persone hanno preso parte alle due iniziative programmate nelle settimane precedenti, confermando quanto questa iniziativa sia apprezzata ed attesa da tutti, anche da fuori regione. I pranzi organizzati con menù a base di castagne hanno fatto registrare il tutto esaurito e molto bene sono andate anche le iniziative collaterali svolte sia al circolo che in altre parti del paese come la chiesa castellana di San Michele, la pieve dei SS. Sisto e Martino, il museo del minatore e del cavatore di Publio Biagini e la cava di pietra serena di Marco Nardini.
Molto bene anche il raduno delle Bmw Z3 che hanno portato in paese quel tocco di fascino e di eleganza che è sempre utile alle manifestazioni popolari.
Per il prossimo fine settimana è previsto il gran finale della festa. Domenica 24 ottobre, alle ore 13, terzo pranzo con menù dedicato alle castagne che prevede, oltre ad altre prelibatezze, dei necci farciti nell'antipasto, tortelloni di farina di castagne con ripieno di ricotta del pastore, salsiccia e noci, scaloppe di cinta senese alla crema di castagne. Gran dessert con necci con ricotta e nutella, frittelle di farina dolce, castagnaccio e vinsanto di caratello.
Per partecipare a questo pranzo occorre prenotarsi presso il circolo ed essere muniti di green pass.
Con domenica si chiudono quindi tre settimane di intensa attività prodotta dai soci volontari del circolo Arci conla quale hanno dimostrato, ancora una volta, il loro attaccamento al paese, alle sue tradizioni, alla sua cultura , pur guardando con occhio attento il nuovo che avanza.