Tre successi per i podisti della Silvano Fedi, impegnati in gran parte nella “Maratonina del Partigiano” (Bonelle-PT).
Circa 200 concorrenti si sono dati appuntamento alla edizione numero trentatré del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria’’, gara podistica competitiva di km 14,500, che si e disputata a Montecatini Terme organizzata dalla società Atletica Montecatini 1983.
Davvero incredibile questa Estra Pistoia che, all’ultima curva utile per non dover già decretare finita la stagione con la retrocessione matematica, trova una partita di grande orgoglio.
Poche gare nel fine settimana di Pasqua, ma i podisti della Silvano Fedi hanno trovato comunque modo di prendervi parte.
Nel giorno della festa della Liberazione si è corsa a Bonelle, frazione del comune di Pistoia, la ‘’49^ Maratonina del Partigiano’’ che si svolge da ben 49 edizioni in ricordo del partigiano Silvano Fedi.
A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.
Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.
Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro, di Maria Valentina Luccioli.
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
SERRAVALLE - Il sindaco Piero Lunardi ha emesso un'ordinanza rivolta a tutti i proprietari di pozzi realizzati nell'area ricadente nella zona delimitata a sud/ovest dal pozzo Masotti e a nord/est dalla ditta Co.Ro.Met e compresa tra il torrente Stella a nord e il tracciato ferroviario a sud di non utilizzarne l'acqua per uso animale e umano (bere, preparare cibi, lavare stoviglie e panni, lavarsi), se non prima di aver verificato analiticamente l'assenza di tetracoloetilene (Pce) e aver provveduto al loro monitoraggio, nelle more di più dettagliate indicazioni che potranno pervenire da parte degli organi tecnici competenti (Arpat/Usl) sulla base di ulteriori approfondimenti.
Le analisi e i monitoraggi eseguiti dovranno essere trasmessi per opportuna conoscenza al dipartimento Arpat di Pistoia, al dipartimento prevenzione dell'Azienda Usl Toscana Centro e all'Uo ambiente del Comune. Il sindaco, inoltre, sollecita Publiacqua a valutare soluzioni alternative per la fornitura di acqua potabile da erogare ai residenti di Masotti, così da permettere la dismissione del pozzo Masotti.
L'ordinanza arriva in seguito alla riunione, convocata dal prefetto di Pistoia, svoltasi alla presenza del sindaco, i rappresentanti della Regione Toscana – direzione tutela ambientale e il personale di Asl Toscana Centro, Arpat, Publiacqua e Autorità idrica Toscana, in merito alla salubrità dell'acqua attinta dal pozzo di Masotti, dove sono stati esaminati i dati emersi a seguito dell’attività di vigilanza posta in essere da Asl, sulla scorta dei quali i tecnici di Publiacqua hanno illustrato la tipologia di trattamento di filtraggio e di disinfezione cui è sottoposta l’acqua grezza estratta dal pozzo di Masotti in grado di assicurare la potabilità della stessa prima della sua distribuzione e la conseguente nota Arpat dove si rileva che “in base ai dati raccolti nei pochi pozzi individuati non è possibile, a oggi, determinare con certezza un area contaminata e conseguentemente individuare la sorgente di contaminazione. Nell'area contaminata sembra comunque ricadere la zona delimitata a sud/ovest dal pozzo Masotti e a nord/est dalla ditta Co.Ro.Met e compresa tra il torrente Stella a nord e il tracciato ferroviario a sud. Non è possibile al momento escludere che la contaminazione si sia diffusa oltre quest'area."