Torna nel territorio di San Marcello Piteglio la Montanaro Trail, l’ormai consolidata corsa in montagna sulle lunghe distanze organizzata dall’Ascd Silvano Fedi – sezione di San Marcello Pistoiese, con partenza e arrivo dal capoluogo.
L’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci si è distinto nelle fasi provinciali e regionali di atletica leggera dei Giochi della gioventù, confermando crescita sportiva, impegno e forte spirito di squadra.
Una stagione in un mese e mezzo: così è la spietata legge dei playoff che La T Tecnica Gema Montecatini deve affrontare, come le altre quindici partecipanti ai due tabelloni.
Fine settimana strepitoso per gli onnipresenti podisti della Silvano Fedi, con ben 7 successi e una valanga di piazzamenti in ben 12 gare disputate.
La reazione dell’Estra Pistoia Basket 2000 dopo la pesante sconfitta nel primo match è arrivata in gara-2 dei play-out di Serie A2 Lnp.
L’Estra Pistoia Basket 2000 debutta ai Play-out con una Gara-1 da subito ostica al PalaColombo di Ruvo di Puglia.
Weekend all’Hockey Stadium: sorridono le ragazze, passo falso per la maschile. Si chiude il fine settimana di gare all’Hockey Stadium “A. Bruschi” di Montagnana Pistoiese con un bilancio agrodolce per i colori arancioni.
La vittoria assoluta è andata al pistoiese Mirko Tondini (Silvano Fedi Pistoia), recente vincitore della Maratonina del Partigiano di Bonelle.
Protagonista Ginevra Ballati con "Tra due mura".
Si apre venerdì 8 maggio, alle 17, nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, la mostra Racconto Bianco.
L'impegno alla lotta contro l'amianto e le altre sostanze cancerogene sarà rinnovato martedì 21 settembre, a Quarrata nel corso di una giornata promossa da Anmil, l'associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro con il patrocinio della Regione e del Comune di Quarrata.
La Toscana, da tempo all'avanguardia su questo fronte, si è data un'organizzazione strutturata per garantire un percorso di assistenza sanitaria diretta e gratuita dei cittadini che durante l'attività lavorativa hanno subito esposizione a sostanze cancerogene.
Ecco il programma della giornata che si terrà presso il liceo artistico Petrocchi di Quarrata.
L'assessore al diritto alla salute Simone Bezzini non potrà essere presente per precedenti impegni istituzionali, ma invierà il proprio saluto. La Regione parteciperà alla giornata con la dirigente del settore prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ore 10: presentazione dell’iniziativa da parte di Max Mallegni (dirigente regionale e nazionale Anmil)
Ore 10.10: saluto e coinvolgimento del Comune di Quarrata per la tutela dalle sostanze cancerogene, rappresentato dal vicesindaco Gabriele Romiti
Ore 10.20: Intervento diPierluigi Faina (responsabile Ufc Pisll area pistoiese)
Ore 10.30: Manetti Daniele - relazione tecnica su amianto, malattie professionali, rischio chimico e ambienti di lavoro (componente commissione nazionale Anmil amianto e tumori professionali e responsabile commissione Mp Anmil Pistoia)
Ore 10.50: Giovanna Bianco, relazione tecnica sull'attività regionale in materia di sorveglianza sanitaria e tutela dalle sostanze cancerogene (responsabile settore prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro Regione Toscana assessorato diritto alla salute e sanità)
Ore 11.10: Intervento di Elisabetta Pastacaldi dirigente del liceo artistico Petrocchi con coinvolgimento delle scuole, per seminare e far crescere la cultura, la sensibilità e la conoscenza delle tematiche della sicurezza nei giovani studenti.
Ore 11.25 : Conclusioni e saluti di Manetti Daniele Anmil (firmatario accordo di collaborazione per la sorveglianza sanitaria con la Regione Toscana).