Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
UN ORDINE DEL GIORNO DELLA GIUNTA COMUNALE SARA' PRESENTATO NEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE A SOSTEGNO DELL'AIAS
“A SOSTEGNO DELLA SEZIONE AIAS DELLA VALDINIEVOLE E DEL SUO RUOLO DI PRESIDIO NEL MONDO DELLA DISABILITÀ E PIÙ IN GENERALE DEL DISAGIO SOCIALE NEL TERRITORIO DELLA VALDINIEVOLE, DELLA PROVINCIA DI PISTOIA E NEL CONTESTO REGIONALE”.
CONSIGLIO COMUNALE DI MONTECATINI TERME
Preso atto che nel mese di Aprile u.s la sezione AIAS di Pistoia è stata sottoposta a procedura di commissariamento per motivi relativi a difformità procedurali nella gestione di alcuni adempimenti statutari ed in occasione dell’elezione degli organi direttivi della sezione, così come riportato dalle notizie di stampa:
Considerato che la situazione venutasi così a creare ha provocato allarme e preoccupazione nella comunità di Pistoia, della Valdinievole e dell’intera Provincia e più in particolare nelle centinaia di utenti e delle loro famiglie, nei dipendenti e nei volontari, nonché l’interruzione dei lavori di realizzazione della nuova struttura in ampliamento a quella esistente con il rischio di una compressione di tale obiettivo.
Richiamate le tappe più significative dell’intera vicenda con l’azzeramento, prima della base sociale e da ultimo con l’espulsione decretata dall’AIAS Nazionale del Presidente e di tutto il Consiglio direttivo della sezione pistoiese, che ha assunto un sapore dell’epurazione di soggetti che hanno fatto dell’Associazione un importantissimo riferimento nel mondo delle disabilità e più in generale del disagio sociale nel territorio pistoiese e nel contesto regionale;
Considerato che la questione riguarda l’intera Provincia di Pistoia, in ragione della rilevanza dell’attività svolta su un terreno di assoluta delicatezza come quello dell’handicap;
Tenuto conto
· del progetto per l’ampliamento e la qualificazione delle prestazioni socio sanitarie dell’Associazione che prevede un nuovo insediamento e un investimento fondamentale per l’intera Provincia
· della una lunga storia e tradizione della presenza dell'AIAS in Valdinievole: oggi il centro di Montecatini Terme, vero punto di riferimento per l’intera Provincia, cura quasi 350 bambini in età evolutiva (0-14 anni).
Rilevato che la conduzione del commissariamento fino ad ora tenuta non ha fin qui consentito di ripristinare le normali condizioni di assetto e di vita democratica dell’Associazione;
Ritenuto che le Istituzioni e le forza politiche e sociali di Montecatini Terme e della Valdinievole debbano promuovere ogni iniziativa di tutela e valorizzazione dell’esperienza dell’AIAS di Pistoia che costituisce un punto di eccellenza non solo locale nel settore delle disabilità;
Apprezzata l’iniziativa assunta dal Presidente della Provincia e S.E il Vescovo di Pistoia, al fine di favorire una risoluzione extragiudiziale della controversia in atto
Tutto ciò premesso,
IL CONSIGLIO COMUNALE DI MONTECATINI TERME
ESPRIME IL PROPRIO AUSPICIO AFFINCHE’
- Si addivenga al più presto ad una soluzione tra le parti in modo da ripristinare le condizioni ordinario di attività e possa essere ripreso il progetto di sviluppo edilizio attualmente sospeso;
- venga a tal fine riconsiderato il provvedimento di espulsione assunto dall’AIAS nazionale nei confronti del Consiglio direttivo uscente;
- si proceda, con la dovuta sollecitudine, ad una configurazione della nuova base associativa selezionando le relative istanze con criteri improntati alla massima trasparenza e democrazia;
- la base associativa così configurata auto determini il proprio assetto direttivo al fine di proseguire nell’importante e meritevole attività svolta a servizio della comunità pistoiese.
ed infine invita
IL SINDACO
A tutelare, nell’esercizio delle sue prerogative e qualora si rendesse necessario, la permanenza sul territorio montecatinese del patrimonio e dell’esperienza di questa importante realtà nel mondo delle disabilità.