Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:11 - 11/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nella capitale dei ricchi e cioé in Versilia FORTE DEI MARMI molte cose si rivelano piuttosto particolari in fatto di regolamentazione viaria.
Il semaforo difronte al portile c'è un semaforo piuttosto .....
MONTALE

Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.

RALLY

Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.

BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

BASKET

Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.

TIRO A SEGNO

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.

IPPICA

L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.

BASKET

Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MONTECATINI
Sarà presentato dalla giunta un ordine del giorno a sostegno dell'Aias

28/1/2011 - 8:00

UN ORDINE DEL GIORNO DELLA GIUNTA COMUNALE SARA' PRESENTATO NEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE A SOSTEGNO DELL'AIAS
 
“A SOSTEGNO DELLA SEZIONE AIAS DELLA VALDINIEVOLE E DEL SUO RUOLO DI PRESIDIO NEL MONDO DELLA DISABILITÀ E PIÙ IN GENERALE DEL DISAGIO SOCIALE NEL TERRITORIO DELLA VALDINIEVOLE, DELLA PROVINCIA DI PISTOIA E NEL CONTESTO REGIONALE”.
 
 
CONSIGLIO COMUNALE DI MONTECATINI TERME
 
Preso atto che nel mese di Aprile u.s la sezione AIAS di Pistoia è stata sottoposta a procedura di commissariamento per motivi relativi a difformità procedurali nella gestione di alcuni adempimenti statutari ed in occasione dell’elezione degli organi direttivi della sezione, così come riportato dalle notizie di stampa:
 
Considerato che la situazione venutasi così a creare ha provocato allarme e preoccupazione nella comunità di Pistoia, della Valdinievole e dell’intera Provincia e più in particolare nelle centinaia di utenti e delle loro famiglie, nei dipendenti e nei volontari, nonché l’interruzione dei lavori di realizzazione della nuova struttura in ampliamento a quella esistente con il rischio di una compressione di tale obiettivo.
 
Richiamate le tappe più significative dell’intera vicenda con l’azzeramento, prima della base sociale e da ultimo con l’espulsione decretata dall’AIAS Nazionale del Presidente e di tutto il Consiglio direttivo della sezione pistoiese, che ha assunto un sapore dell’epurazione di soggetti che hanno fatto dell’Associazione un importantissimo riferimento nel mondo delle disabilità e più in generale del disagio sociale nel territorio pistoiese e nel contesto regionale;
 
Considerato che la questione riguarda l’intera Provincia di Pistoia, in ragione della rilevanza dell’attività svolta su un terreno di assoluta delicatezza come quello dell’handicap;
 
Tenuto conto 
·   del progetto per l’ampliamento e la qualificazione delle prestazioni socio sanitarie dell’Associazione che prevede un nuovo insediamento e un investimento fondamentale per l’intera Provincia
·   della una lunga storia e tradizione della presenza dell'AIAS in Valdinievole: oggi il centro di Montecatini Terme, vero punto di riferimento per l’intera Provincia, cura quasi 350 bambini in età evolutiva (0-14 anni).
 
Rilevato che la conduzione del commissariamento fino ad ora tenuta non ha fin qui consentito di ripristinare le normali condizioni di assetto e di vita democratica dell’Associazione;
 
  
Ritenuto che le Istituzioni e le forza politiche e sociali di Montecatini Terme e della Valdinievole debbano promuovere ogni iniziativa di tutela e valorizzazione dell’esperienza dell’AIAS di Pistoia che costituisce un punto di eccellenza non solo locale nel settore delle disabilità;
 
Apprezzata l’iniziativa assunta dal Presidente della Provincia e S.E il Vescovo di Pistoia, al fine di favorire una risoluzione extragiudiziale della controversia in atto
 
Tutto ciò premesso,
 
 
IL CONSIGLIO COMUNALE DI MONTECATINI TERME
ESPRIME IL PROPRIO AUSPICIO AFFINCHE’
 
 
-    Si addivenga al più presto ad una soluzione tra le parti in modo da ripristinare le condizioni ordinario di attività e possa essere ripreso il progetto di sviluppo edilizio attualmente sospeso;
 
-    venga a tal fine riconsiderato il provvedimento di espulsione assunto dall’AIAS nazionale nei confronti del Consiglio direttivo uscente;
 
-    si proceda, con la dovuta sollecitudine, ad una configurazione della nuova base associativa selezionando le relative istanze con criteri improntati alla massima trasparenza e democrazia;
 
-    la base associativa così configurata auto determini il proprio assetto direttivo al fine di proseguire nell’importante e meritevole attività svolta a servizio della comunità pistoiese.
 
 
            ed infine invita
 
IL SINDACO
 
A tutelare, nell’esercizio delle sue prerogative e qualora si rendesse necessario, la permanenza sul territorio montecatinese del patrimonio e dell’esperienza di questa importante realtà nel mondo delle disabilità.
 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: