Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl annuncia di aver raggiunto un accordo per l’arrivo in prestito dalla Pallacanestro Reggiana per la stagione di Serie A2 2025/26 del playmaker Filippo Gallo.
Si è conclusa con la vittoria della squadra dell’Imi di Serravalle Pistoiese la prima “Circolino Cup”, riedizione del tradizionale torneo estivo di calcio a 5 che per anni il circolo aziendale Hitachi ha riservato ai dipendenti dei reparti e delle imprese dell’indotto.
Settimana trionfale per la Silvano Fedi con ben 9 affermazioni ottenute, compresi 2 titoli regionali.
Un messaggio per riunire la città e la tifoseria per una stagione, quella 2025/26 in Serie A2, che dovrà essere all’insegna della serenità: da qui parte “Insieme”, la campagna abbonamenti di Estra Pistoia Basket 2000 in vista del prossimo campionato.
Ancora una manifestazione podistica di alto livello nella montagna pistoiese, questa volta i podisti erano di scena a Cutigliano, dove si correva la diciannovesima edizione della ‘’Corsa dei Capitani’’.
Viene dalla Brianza il vincitore della decima edizione della ‘’Scarpinata alle Fornaci-Memorial Enzo Magnani’’ e si tratta di Andrea Gandini (Monza Marathon) che percorre la distanza di km 10 in 36’11’’.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un sabato sera avvincente e pieno di emozioni, oltre di divertimento con mille spettatori a gustarsi le sette corse della riunione di trotto.
Una giornata che rimarrà impressa nella memoria di giovani atleti e genitori.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Domenica 13 luglio a Gavinana si terrà l'inaugurazione della mostra "Comunità abitanti".
Primo giorno di servizio in questura per il I° dirigente della polizia di Stato Gonario Antonio Rainone, che ha assunto l'incarico di dirigente della divisione di polizia amministrativa, sociale e dell'immigrazione della questura di Pistoia.
Di seguito il curriculum di Rainone.
Funzionario della polizia di Stato dal 2001
Precedenti incarichi:
2002/2010 V.dirigente Digos questura Verona
2010/2016 dirigente Digos questura Pisa
2016/2021 dirigente Digos questura Brescia
Ha maturato una ventennale esperienza nell’attività di prevenzione e gestione dell’ordine pubblico legata in particolare ai grandi eventi.
Operazioni di rilievo nazionale e internazionale nel campo del contrasto al terrorismo interno e internazionale negli ultimi 5 anni:
2016
Cattura del terrorista Isis Saker Tarek nato in Algeria 19.02.1982, successivamente condannato dal Giudice del Tribunale di Genova, ad una pena di sei anni di reclusione per il reato di cui all’art. 270 bis co.2 C.P.
2017
Cattura del terrorista Muhammad Nadeem, nato a Sialkot (Pakistan) il 01.01.1974, all’esito di una operazione in collaborazione con la polizia inglese, per il tentativo collocare, all’interno di un aereo in partenza da Manchester (GB) diretto in Italia, un ordigno esplosivo per finalità di terrorismo. Condannato a 18 anni di reclusione dalle Autorità inglesi e in appello a 24 anni.
Espulsione dal Territorio Nazionale per motivi di Terrorismo eseguita nei confronti di Moustakim Mouhcine nato in Marocco il 20.10.1977, ritenuto responsabile di finanziamento dell’associazione con finalità di terrorismo Isis.
2018
Espulsione per terrorismo di Rushiti Pajtim, nato in Macedonia il 06.10.1990 ex art. 13 co. 1 decreto legislativo 286/98, a firma del Sig. Ministro dell’Interno, eseguita il 22.12.2018
2019
Cattura in Siria, durante il conflitto della Coalizione contro lo Stato Islamico, in collaborazione con l’FBI, del foreign fighter Bougana Samir, nato il 21 giugno 1994 a Gavardo (BS). Esecuzione il 28 giugno 2019, della misura cautelare in carcere a seguito di estradizione dalla Siria. Successivamente condannato anche in appello per associazione con finalità di terrorismo.
Maggio 2019 (Operazione Ezekiele) arresto dell’anarchico insurrezionalista, latitante dal 2017, Sorroche Fernandez Juan Antonio indagato per l’attentato esplosivo del 17 agosto 2018 perpetrato ai danni della sede della Lega di Villorba (TV). Insieme al predetto è stato tratto in arresto per il reato di favoreggiamento l’anarco insurrezionalista bresciano Oxoli Manuel.
2020
Moncao (Portogallo) - operazione “Ernesto” – 25 gennaio 2020 – Cattura del pericoloso latitante anarco-insurrezionalista Gabriel Pombo Da Silva, elemento di spicco della Fai/Fri, gravato da Mandato di Arresto Internazionale.
2021
Brescia/Malaga (Spagna) cattura del latitante Bortolan Matteo deferito in stato di arresto ai sensi dell’art. 2 L. 895/1967(fabbricazione di ordigni esplosivi) e successivamente evaso dagli arresti domiciliari (da scontare a Vicenza) e colpito da Mandato di Arresto Europeo eseguito a Malaga in Spagna in data 18 agosto 2021, in collaborazione con l’Unità antiterrorismo iberica.