La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.
Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.
Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.
Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.
Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.
Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.
Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.
Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.
Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.
Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".
La dirigente scolastica dell'Istituto Einaudi, Elena Pignolo, fa il punto sul Piano estivo.
"A partire dal mese di giugno è stata attivata, presso il nostro istituto, la progettazione Pon (Programma operativo nazionale) per il Piano estivo, che ha riscontrato notevole interesse e partecipazione da parte degli studenti.
In particolare:
- Il Pon 1 denominato: "E..state in movimento" attraverso l'esecuzione di numerosi giochi di movimento e presportivi individuali e di squadra ha permesso agli studenti sia di acquisire consapevolezza delle funzioni cardio-respiratorie e muscolari, sia abilità nel gestire e controllare il proprio corpo in relazione alle capacità condizionali (forza, resistenza, velocità). La drammatizzazione e la danza, in particolare, hanno permesso di utilizzare il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva dei propri stati d’animo, emozioni e sentimenti facendo maturare nei partecipanti empatia ed intelligenza emotiva.
- Le attività del Pon 2 denominato: “Il corpo e l’immagine” sono state effettuate all'interno di due percorsi: “Tecniche di rilassamento” e “Dipingere la musica”. Il primo ha portato alla scoperta del proprio corpo e alla gestione delle emozioni e sentimenti attraverso la respirazione, capace di unire mente e corpo al fine di raggiungere la sensazione di benessere psicofisico. Il secondo attraverso l’ascolto di brani musicali, ha aiutato gli studenti a tradurre le proprie emozioni attraverso l'espressione iconografica e pittorica. Entrambi i percorsi hanno aiutato gli studenti a scoprire sia modi diversi per stare insieme sia ad esternare le proprie emozioni.
- Il Pon 3 denominato: "Camminando si impara: educazione alla cittadinanza attiva, conoscere il territorio ed i suoi valori" ha permesso di promuovere la conoscenza della città di Pistoia in modo divertente ed attivo sensibilizzando gli studenti sull'importanza di possedere una memoria storica per divenire cittadini attivi e responsabili. Gli studenti, coinvolti in uscite didattiche in città, hanno sviluppato inoltre la propria capacità di orientarsi e hanno potenziato la loro abilità a socializzare. In particolare si ricorda l'incontro con Checco Bugiani, storico ristoratore della città, che ha condiviso la sua esperienza ed i valori della tradizione culinaria locale e l'incontro con il direttore della scuola di musica Mabellini, Caselli Massimo, presso Villa Scornio, che ha fatto conoscere agli studenti la storia della scuola e la vita di Niccolò Puccini.
Obiettivo principale e comune alla progettazione Pon è stata l'inclusione di tutti gli studenti, attraverso attività calate sui loro bisogni individuali, in modo da permettere a coloro che hanno partecipato di sentire il contesto scuola non come uno spazio estraneo, ma come sempre più rispondente alle loro esigenze rendendoli protagonisti della comunità in cui sono inseriti.
La realizzazione di tutto l’impianto è stata possibile grazie al coinvolgimento di docenti ed educatori, in sinergia con i collaboratori scolastici della scuola, disponibili a mantenere sicuro e sanificato ogni ambiente utilizzato: un’estate “diversa” per una situazione difficile che si può contrastare anche con una scuola aperta, coesa e inclusiva. I professori Diana Ballati, Chiara Domenichini, Susanna Iozzelli, Federica Miniatelli, Alessia Spinetti, Massimo Vannucci".