Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 27/4/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

la polizia municipale ridotta al lumicino. Senza una guida. I dipendenti scappano a gambe levate nei comuni limitrofi. Montecatini Terme è male amministrata. Punto. Il Sindaco ne prenda atto e si .....
PODISMO

Poche gare nel fine settimana di Pasqua, ma i podisti della Silvano Fedi  hanno trovato comunque modo di prendervi parte.

PODISMO

Nel giorno della festa della Liberazione si è corsa a Bonelle, frazione del comune di Pistoia, la ‘’49^ Maratonina del Partigiano’’ che si svolge da ben 49 edizioni in ricordo del partigiano Silvano Fedi.

PODISMO

A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.

ARTI MARZIALI

Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.

BASKET

Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.

VOLLEY

Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.

BOCCE

Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64

none_o

Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il secondo segno dello Zodiaco.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MONTECATINI
71° Italia Film Fedic: vince “Fight Cineclub” di Marco Rosati, premio alla carriera a Bruno Bozzetto

2/8/2021 - 8:55

Si è chiusa con successo la 71° edizione di Italia Film Fedic, mostra del cinema di Montecatini, organizzata dalla Fedic – Federazione italiana dei cineclub, ospitata nelle prestigiose Terme Tettuccio, oggi patrimonio Unesco, dal 29 luglio al 1 agosto, con la direzione artistica di Gianluca Castellini e Paolo Micalizzi.
 
La giuria del Premio Fedic Short, composta da Fulvia Caprara, Franco Dassisti e Milena Vukotic, dopo approfondito esame dei film in concorso ha assegnato il 1° premio al cortometraggio “Fight Cineclub” di Marco Rosati, con la seguente motivazione: “Nell'epoca postmoderna il dibattito diventa lo specchio di un contesto severo in cui ogni pensiero e ogni idea vengono espressi in modo esagerato ed eccessivo. Il dibattito sì, anche per ricordare che i giudizi sul cinema vanno espressi tenendo conto degli altri e del passato”. La giuria ha anche assegnato una menzione speciale a “Ridens” di Alessandro Valbonesi, con la seguente motivazione: "In un'epoca in cui la pandemia ci ha privato dei piaceri più istintivi e naturali, ridere diventa l'ultimo baluardo della libertà. E se fosse proibito? Nel nostro futuro distopico potrebbe succedere anche questo. Una risata ci salverà”. È stato assegnato un premio speciale a Luca Zambianchi, autore Fedic passato quest’anno al lungometraggio con l’opera “Quel che conta è il pensiero”.
 
È stato consegnato il Premio alla carriera a Bruno Bozzetto, celebre “cartoonist” italiano che ha iniziato la sua prestigiosa carriera proprio con la Fedic realizzando, tra gli altri, il cortometraggio d’animazione “Tapum! La storia delle armi” che nel 1958 ha partecipato ad alcuni Festival, tra cui quello di Montecatini Terme, acquisendo significativi riconoscimenti. Un nome prestigioso del cinema italiano che si aggiunge ad altri premiati in precedenti edizioni, tra cui i registi Alessandro Blasetti, Alberto  Lattuada, Giuseppe De Santis, Florestano Vancini, Giuseppe Ferrara, Marco Bellocchio, Pupi Avati e Ferzan Ozpetek ed attori come Massimo Girotti, Alberto Sordi, Monica Vitti, Giulietta Masina e Milena Vukotic.
 
Ad impreziosire la programmazione si sono alternati anche due speciali omaggi ad altrettanti grandi attori del cinema italiano: Lino Banfi e Massimo Troisi. L’artista barese è stato omaggiato con la presentazione del libro “Le molte vite di Lino Banfi” alla presenza dell’autore Alfredo Baldi, affiancato dalla grande Milena Vukotic, mentre il comico napoletano con la presentazione del libro “Pensavo fosse un comico invece era Troisi” alla presenza dell’autore Ciro Borrelli, uno scrittore molto attento ai comici napoletani essendosi già occupato di Peppino De Filippo e Totò.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: