Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:03 - 27/3/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

È dal Maggio 2023 , quando fu rinviato a giudizio il Comandante Gatto , che la PM di Montecatini si trova ad operare menomata. Vuoi per un Comandante in situazione critica , vuoi per un organico ridotto .....
BASKET

Prosegue a ritmo spedito l’attività di Pistoia Basket Junior quando oramai si entra nella fase finale della stagione e le varie compagini sono in cerca degli obiettivi per i quali combattere fino al suono dell’ultima sirena dei campionati.

RALLY

Varato il programma stagionale per Stefano Bizzarri, che segna il ritorno alle gare in Toscana, concorrendo per la Coppa Rally di Zona 7 con una ventata di novità, che lo pone tra i candidati al successo finale.

BASKET

Acea Pink Basket Terni - Acqua dell'Elba Nico Basket 51-40.

PODISMO

La notizia della tragica scomparsa di una delle proprie bandiere storiche, Ivaldo Caporali, arrivava a rendere amaro un fine settimana viceversa ottimo per i colori della Silvano Fedi.

RALLY

Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella Coppa Rally di zona 7, nel fine settimana appena passato al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, anche prima prova del Campionato italiano assoluto.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.

CALCIO A 5

Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.

BASKET

Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.

none_o

È tutto pronto per la personale dell’artista pistoiese Fabrizio Morosi.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
Curiouser: la mostra di Camilla Giannini nel palazzo comunale

29/7/2021 - 11:47

PISTOIA - E' stata presentata la mostra “Curiouser” di Camilla Giannini.

 

"Devi prima scoprire chi sei e poi allora, solo allora potrai scegliere qual è la tua strada, e quando l'avrai capito, allora bambina inizia a correre per raggiungere quell'attimo di felicità", le dissero un giorno e Camilla da bambina aveva capito chi era, una ballerina. E aveva iniziato a intraprendere quella strada, ma poi ha scoperto che quella strada era interrotta. Camilla ha continuato a cercare se stessa e un'altra strada e l'ha trovata, per caso, su un treno. Un disegno su un taccuino, e una strada che le si è spalancata davanti.

 

Sono passati anni, anni nei quali Camilla ha continuato a cercare se stessa percorrendo la strada delle parole e delle immagini, partendo dal suo libro preferito "Le avventure di Alice nel paese delle Meraviglie" di Lewis Carroll.

 

La mostra: due anni di lavoro, o per meglio dire di ricerca, tavole di compensato, parole tratte dal libro scritte con carboncino a fare da sfondo ai disegni, realizzati con colori acrilici, dei diversi personaggi. E ogni personaggio è la risposta a una domanda, ad una curiosità su quel mondo interiore che ognuno di noi ha e che Camilla Giannini sta esplorando.

 

Numerose (circa 50) le tavole esposte nell'atrio del palazzo comunale per accompagnare i visitatori in quel mondo parallelo, in quel "paese delle Meraviglie" che poi è più quello di Camilla, o di ognuno di noi, che quello di Alice.

 

All’interno della mostra anche l’opera di Andrea Mati “La legge del cerchio”, un’interpretazione artistica del contesto ambientale urbano in cui stiamo vivendo presentata in forma di modello plastico. L’idea prende spunto da “La gara elettorale” un frammento letterario del libro di Lewis Carroll “Alice nel paese delle meraviglie” in cui si descrive una corsa a cui partecipano vari personaggi che si affannano a girare in tondo su una spiaggia. Andrea Mati, pistoiese doc, è fondatore e presidente della Coop Giardineria Italiana s.c.sociale a r.l. nata nel 1999, specializzata in manutenzione del verde con sedi a Pistoia, Siena e Peschiera del Garda, e titolare con i fratelli Francesco e Paolo della Azienda Agricola Piante Mati, quarta generazione dell’azienda Mati 1909.

 

Curiouser resterà aperta al pubblico, ad ingresso libero, dal 31 luglio al 12 settembre 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: